Targa Florio: in 15 nella gara valida per il Trofeo Sicilia

Targa Florio in versione ridotta (400 km, 9 prove speciali)

Nell’ambito della 102° Targa Florio, 15 equipaggi, tutti siciliani, hanno scelto di iscriversi alla mini-Targa,  la frazione di gara valida solo per Trofeo Rally Sicilia (con coefficiente 1,5), e che rispetto alla gara maggiore ha una tassa d’iscrizione inferiore, non costringe l’adeguamento delle vetture alle nuove normative per le gare internazionali, e ovviamente di corre su una distanza inferiore rispetto alla gara valida per il CIR e pure per la prova del tricolore storiche.

I partecipanti a questa gara – che partiranno in coda ai colleghi della serie maggiore – seguiranno domani, venerdì, lo stesso programma (“via” da Piazza Verdi, prova spettacolo di Termini, una tappa l’indomani), ma il loro tracciato sarà ridotto a soli 400 km complessivi (349 sabato), dei quali 82 di frazioni cronometrate composto dalle 9 prove speciali sulle quali si articolerà il loro rally. La cui conclusione, in Piazza Duomo a Termini Imerese (e non a Cefalù come per i concorrenti dei due rallies maggiori) , è prevista per le ore 17.30 di sabato

Shake Down domani mattino dalle 10.30 alle 13 sul tratto di 2,9 km ricavato sulla S.P. nel territorio di Trabia, a seguire ricognizioni sul tracciato della “prova spettacolo” all’agglomerato industriale di Termini Imerese dalle 13.30 alle 14.30.

Al “via” solo berlinette francesi: 8 Clio (fra le più moderne RS di gruppo N e le datate ma sempre valide Williams in gruppo A), 6 Peugeot (l’attuale 208 R2 e poi 106 Rally gruppo A ed N), ed 1 Citroen Saxo.

Fra le vetture più prestazionale del ristretto lotto, le Clio: la RS in configurazione R3C di Messina-Longo (Project Team), la Super 1600 di Quaranta-Giglio (FR Motorsport), e la Williams gruppo A dei nisseni Lombardo-Spiteri (Caltanissetta Corse), sono quelle più accreditate per puntare alla vittoria.

Con questi potranno inserirsi Ancona-D’Agostino (Peugeot 208 R2/Team del Mago), e l’altra Clio RS in versione gruppo A di Pellitteri-Lo Monaco.

Nelle altre classi del Gruppo A,  in nella 1600 vi sono solo Loddo-Sortino (106 Rally/Project), mentre nella 1400 i Candela (Francesco e Giovanni) dovranno vedersela con l’unico equipaggio interamente femminile al “via” composto dalla Campionessa di Slalom Enza Allotta – al debutto nei rallies – coadiuvata da Giorgia Ascalone sull’altra Peugeot 106 (Armanno Corse)

Nella classe maggiore del Gruppo N tre Clio RS, quelle di Morreale-Pitruzzella (FR Motorsport), dell’equipaggio misto formato da Jessica Miuccio al volante ed  Antonio Cannavò alle note (CST Sport), e Coniglio-Mirenda (Real Cefalù).  New Clio in configurazione R1 per Greco-Palazzolo (Project), e sfida Peugeot-Citroen nella classe minore del gruppo fra Di Salvo-Milone (106 Rally) e Capuana-Sottile (Saxo VTS-Omega).  Solitari in Racing Start l’altro equipaggio misto composto da Nicoletta Cannizzaro e Calogero Palmeri (Peugeot 106/Motor Team Nisseno)

 

Leggi qui

Elenco_Iscritti_CR

Il programma

Programma_TF Campionato Regionale

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo