Cronoscalate: la Monte Iblei iscritta in calendario

Cronoscalate: Monte Iblei nel TIVM

La cronoscalata “Monte Iblei” che non figurava nella prima stesura del calendario 2021 è stata successivamente iscritta dal nuovo organizzatore Promoter Kinisia, che ha ricevuto l’incarico dal Comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa).

La “classica” salita che si disputa sul tradizionale tracciato che dalla frazione di Roccazzo arriva alle porte della città è stata inserita – d’intesa con AciSport – domenica 18 aprile e oltre ad aprire la stagione siciliana 2021 delle cronoscalate sarà valida per il TIVM Sud, nonostante non si sia svolta quest’anno. Quando aveva ottenuto la validità per il CIVM ma divergenze di vedute fra Giunta e Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi avevano portato al definitivo annullamento.

Cronoscalate, il programma del 2021

Salgono così a nove le salite siciliane in programma nel 2021. Nella speranza che il prossimo sarà davvero l’anno del ritorno della Corsa dell’Etna oltre che della Linguaglossa-iano Provenzano. I cui rispettivi tracciati si snodano su due diversi versanti del Vulcano. Ed inserendo anche la “Floriopoli” (dai box a Cerda) destinata alle Storiche (ed inserita come riserva nel calendario del tricolore, nel quale la Monte Erice è 8° di 11 prove) ma con le moderne ospiti

Con l’aggiunta della “Monte Iblei” il totale delle manifestazioni su strada iscritte nel calendario federale del 2021 sale a 48 (senza considerare regolarità e 4×4), ed a queste si dovranno aggiungere altri tre slalom in corso di ufficializzazione iscritte dalla “Briganti Corse”, si spera anche nel recupero del Rally di Cefalù, oltre alle competizioni che si disputeranno all’Autodromo di Pergusa (da tre a quattro date).

Cubeda ultimo vincitore

La “Monte Iblei”, la cui prossima edizione effettiva sarà la 52° e non la 63°, come erroneamente si continua a conteggiare partendo dalla “data di nascita” e non dal numero di corse effettuate, nel 2019 è stata vinta – per la sesta volta consecutiva – da Domenico Cubeda

Le nove cronoscalate siciliane del 2021

Aprile 18         Monte Iblei

Maggio 23       Catania-Etna

Giugno 6         Val d’Anapo-Sortino

Giugno 27       Salita del Santuario

Luglio 11         Giarre-Milo

Luglio 25         Floriopoli-Cerda

Agosto 29        Linguaglossa-Piano Provenzano

Settembre 19   Monte Erice

Settembre 26   Coppa Nissena

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo