Karting: Melilli apre la stagione del “Regionale” AciSport

Karting: si scaldano i motori per il nuovo anno “sportivo”

Si aprirà sabato 30 e domenica 31 gennaio la stagione motoristica in Sicilia. Con il primo appuntamento del Campionato Regionale Karting AciSport si accenderanno finalmente i motori nella nostra regione, con 47 competizioni sportive tra salite, rallies, slalom e velocità a cui bisognerà aggiungere le gare del karting.

Quest’ultimo, per l’appunto, scatterà il prossimo fine settimana con la gara di Melilli. La stagione, come già annunciato sui nostri canali qualche settimana fa, sarà composta da undici gare, le quali saranno “spalmate” a cavallo tra gennaio e settembre.

L’obiettivo dei piloti che affronteranno le categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, KZN Junior Under e Over, IAME X30 Junior e X30 Senior sarà quello di guadagnarsi la “gran” Finale Nazionale riservata a tutti i Campionati Regionali. La manifestazione, fissata per sabato 29 e domenica 30 ottobre, si terrà sulla pista salentina di Ugento (Lecce).

Una delle novità di questo 2021 sarà il punteggio anche nelle Pre-finali. Rispetto allo scorso anno, i primi dieci di questa graduatoria riceveranno punti “bonus” che si uniranno a quelli conquistati nelle Finali. Il primo riceverà 15 punti e così a scalare fino alla decima piazza.

Karting: il calendario siciliano

Il calendario presenta undici appuntamenti, con il primo in programma già questo fine settimana sulla “Pista del Sole” di Melilli. Successivamente il paddock si trasferirà nell’agrigentino, precisamente a Eraclea Minoa, per la gara in programma il 14 febbraio.

Il 7 marzo si svolgerà l’appuntamento sul Circuito Vincenzo Ispica di Ragusa, mentre l’11 aprile, circa un mese dopo, il campionato farà tappa nel trapanese con la “classica” di Triscina. Il 2 maggio i “giovani” del karting si daranno battaglia sul circuito di Kinisia, mentre il 16 maggio e il 13 giugno la provincia di Ragusa ospiterà un doppio appuntamento sui kartodromi di Vittoria e Ispica.

Il secondo round a Triscina è previsto il 27 Giugno, mentre la provincia ennese verrà rappresentata con ben due gare a “Villarosa” (18 luglio e 5 settembre). Chiusura il 26 settembre con il “replay” della gara di Melilli, circuito dove tra l’altro, lo scorso week-end del 23 e 24 gennaio, si sono tenuti i test pre-season.

PROVADATACIRCUITOPROVINCIA
6 febbraioPista del SoleMelilli (SR)
26 febbraioKartodromo MinoaMinoa (AG)
20 marzoCircuito Vincenzo IspicaIspica (RG)
10 aprileCircuito Internazionale di TriscinaTriscina (TP)
8 maggioKartodromo VillarosaVillarosa (EN)
29 maggioKartodromo MinoaMinoa (AG)
19 giugnoPista del SoleMelilli (SR)
17 luglio Circuito Internazionale di TriscinaTriscina (TP)
10°7 agostoKartodromo Villarosa Villarosa (EN)
11°11 settembre Circuito Vincenza IspicaIspica (RG)
12°2 ottobreCircuito Internazionale di Triscina*Triscina (TP)

Minoa apre la stagione 2021

La due giorni di competizioni a Melilli entrerà nel vivo sabato 30 gennaio con le prove libere. Domenica 24, dopo un turno di rifinitura, sono in programma le qualifiche e le pre finali. A seguire le Finali e la “classica” cerimonia di premiazione.

L’evento, a causa delle normative anti-Covid, si svolgerà a porte chiuse. Gli appassionati potranno seguire tutte le gare in diretta streaming sulla pagina Facebook di Karting Sicilia e sul sito ufficiale www.kartingsicilia.com.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo