Peugeot Sport, ufficializzati i piloti per la stagione nel WEC

Peugeot Sport

Peugeot Sport, prende corpo la squadra per la stagione 2021

I piani di ritorno di Peugeot nel campionato endurance continuano a prendere forma. Dopo aver svelato i primi render del prototipo della Hypercar e raccontato le caratteristiche del powertrain LMH, Peugeot Sport è lieta di annunciare i nomi dei sette piloti che difenderanno i suoi colori nel Campionato Mondiale Endurance FIA e alla 24 Ore di Le Mans.

Tutti e sette hanno esperienza nella Formula 1 e/o nel mondiale endurance. Alcuni sono anche ex compagni di squadra, altri hanno stretti legami nella loro vita quotidiana o si allenano insieme. Le gare di durata sono note per essere una tipologia di sport automobilistico estremo in cui l’elemento umano e l’incrollabile spirito di squadra sono essenziali non solo per vincere, ma anche per raggiungere la fine delle gare.

Nel corso del 2021, i sei piloti titolari e quello di riserva contribuiranno attivamente allo sviluppo della nuova Hypercar e collaboreranno con il team di Peugeot Sport man mano che il programma prenderà forma.

Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport

“La qualità del rapporto tra tutti coloro che partecipano al progetto è fondamentale. Al di là delle loro competenze individuali in gara, i principali criteri che abbiamo preso in considerazione durante la valutazione e la discussione con i piloti erano i legami che hanno tra di loro, il loro stato d’animo e la loro capacità di lavorare insieme per motivare e aiutare la squadra a progredire, perché il fattore umano svolge un ruolo assai importante nelle corse di durata. Volevamo anche dimostrare che consideravano il loro impegno verso di noi una priorità e non solo una riga del loro curriculum”.

Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport

“Abbiamo esaminato tutti i campionati di gare di durata organizzati nel corso degli ultimi cinque anni. Non abbiamo tenuto conto solo dei risultati individuali. Abbiamo anche esaminato la velocità, la coerenza e l’affidabilità di una lunga lista di piloti, perché stiamo cercando un gruppo che si sposi bene, con una combinazione eclettica di giovani e di esperti del settore con competenze di sviluppo comprovate, in particolare nel settore dei powertrain ibridi”.

Oltre ai propri impegni per il 2021, i sette piloti Peugeot contribuiranno quotidianamente all’avanzamento del progetto con l’obiettivo di organizzare un primo test entro la fine dell’anno.

Peugeot, i “sette” selezionati

Loic DUVAL – Francese (38 anni)
Campione del Mondo FIA WEC e vincitore a Le Mans / Ex campione di Formula Nippon e di Formula Campus
 Kevin MAGNUSSEN – Danese (28 anni)
119 partenze in Formula 1 / Ex campione di Formula Ford Danimarca e Formula Renault 3.5
Jean-Eric VERGNE – Francese (30)
58 partenze in formula 1 / Due volte Campione di Formula-E / Ex Campione britannico di Formula 3 e Formula Campus
Paul di RESTA – Scozzese (34)
59 partenze di Formula 1 / Vincitore a Le Mans (LMP2) / Ex Campione di Formula 3 Euro Series e DTM
Mikkel JENSEN – Danese (26)
Ex campione dell’ADAC Formel Masters e ELMS (LMP3)
Gustavo MENEZES – Americano (26)
Campione del mondo FIA WEC (LMP2) e vincitore a Le Mans (LMP2)
James ROSSITER – Inglese (37)
Pilota di riserva e dedicato al simulatore
Esperienza nelle gare con monoposto (Super Formula, ecc.) e nelle gare di durata (Super GT, LMP1, LMP2, ecc.) / Test di Formula 1 e pilota di riserva