GT, Prototipi e Smart EQ a Pergusa per i campionati “Tricolore”

Pergusa, tutto pronto per il week-end AciSport

Importante ritorno per i campionati “Tricolore” sulla pista di Pergusa. Nel fine settimana del 22 e 23 maggio, l’autodromo ennese ospiterà tre serie tricolori nazionali, ovvero l’Italiano Gran Turismo Endurance, l’Italiano Sport Prototipi e la Smart EQ Fortwo e-Cup, serie valida per il Campionato Energie Alternative e che ha già gareggiato a Pergusa lo scorso in occasione della Coppa Florio. Per la pista situata sulle sponde del lago di Proserpina si tratta di un’occasione importante, ben preparata nelle ultime settimane, e di un gradito ritorno a livello nazionale, visto che le competizioni “tricolori” in questione mancavano da questo “palcoscenico” da ben nove anni.

pergusa

Aci Racing Weekend a Pergusa

Pergusa: due giorni di gara all’insegna dello spettacolo

Il programma del fine settimana, articolato sulle giornate di sabato e domenica, prevede diverse sessioni di libere già a partire dalla mattinata di domani, con le vetture del Gran Turismo Endurance che inaugureranno la “Pergusa 3.0“, così definita dal Presidente dell’Ente Autodromo, Mario Sgrò. Successivamente scenderanno in pista le Wolf GB 08 Thunder spinte da motore Aprilia 1000 cc. dei Prototipi e le “piccole” Smart elettriche.

Dalle 16.30 del pomeriggio si comincerà a fare sul serio con le prove ufficiali: le Sport Prototipo apriranno le “danze”, salvo poi cedere il testimone alla Smart EQ Fortwo e-Cup (17.15-17.35) e alla Gran Turismo Endurance, le cui sessioni di qualifica saranno divise in tre diversi blocchi da 25 minuti ciascuno (18.00-18.25-18.50).

Le gare della domenica seguiranno lo stesso ordine delle qualifiche svolte al sabato, con le Sport Prototipi che scenderanno in pista per Gara 1 alle ore 9.00. Il programma proseguirà con la Smart EQ Fortwo (Gara 1 alle 10.00) e con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, la cui competizione scatterà alle 11.00 e durerà 180 minuti.

Il week-end a Pergusa si concluderà con le rispettive Gare 2 dei Prototipi (14.40) e delle Smart (15.40). Tutte le corse si potranno seguire in diretta sul canale Aci Sport TV (228 Sky) e su Facebook . Alle 22.45, invece, andrà in onda su Rai Sport (57 Digitale terrestre) la differita delle gare con interviste e approfondimenti direttamente dal campo di gara.

Aci Racing Week-End a Pergusa, îl programma della due giorni

I siciliani impegnati

Tra i Prototipi occhi sicuramente puntati sul giovane ennese Alessio Salvaggio, protagonista tra gli Under e nella classifica generale (11° e 14° posizione) nel primo appuntamento di Monza, e il pilota di Ribera, Giuseppe Termini. Nelle Smart toccherà invece a Simone Patrinicola tenere alto il nome della Sicilia, con il pilota di casa che affronterà il fine settimana a Enna con il team “L’Auto“.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo