185 verificati per la Coppa Val d’Anapo-Sortino

Coppa Val d’Anapo-Sortino: stesso numero di verificati del 2019

Sono 185 ( 191 gli iscritti iniziali) i verificati per la prossima Coppa Val d’Anapo-Sortino, gara organizzata dall’Automobile Club Siracusa, con il supporto dei Comuni di Melilli, Siracusa, e Sortino, e valevole non solo per il TIVM Sud, ma anche per il Campionato Regionale Salite moderne e storiche e per l’Italiano Bicilindriche.

Terminate le operazioni di verifica dei partecipanti al “Comune Vecchio” di Sortino, previste per questo pomeriggio dalle 14.00, l’organizzatore ha reso noto i piloti che affronteranno le due manche lungo il percorso da 5,750 km posto lungo la SP28 dal km 12+250.

Domani, sabato 5 giugno, sono previste due salite “ufficiali” che i piloti sfrutteranno per prendere le misure in vista della corsa vera e propria che scatterà domenica. La partenza della prima vettura è programmata per le ore 9.00.

coppa val d'anapo-sortino

Agostino Bonforte (Osella PA 21 S#38)

Coppa Val d’Anapo-Sortino: i verificati

Favorito d’obbligo il catanese Domenico Cubeda, reduce dal successo nella seconda prova del CIVM domenica scorsa in Friuli e dall’altrettanta netta affermazione ottenuta alla Monte Iblei. Il portacolori della scuderia di famiglia è in uno splendido stato di forma e sulle rampe di “Sortino” punta ad ottenere la terza affermazione dopo quelle del 2009 e 2013. L’obiettivo è quello di ottenere un nuovo record personale e della competizione con la performante Osella FA30 Zytech 3000.

Sulla carta l’unico in grado di contrastarlo da vicino, disponendo di un’altra Osella simile (ma biposto, la PA30) e con identico motore, è “Gianni” Cassibba (Catania Corse). Quest’ultimo ha vinto tre volte alla Val d’Anapo (1987-1990- 2008). Il forte pilota comisano però non è più un giovanotto ed ha messo da parte le ambizioni di successo assoluto, anche se da un “Leone” come lui bisogna sempre attendersi la “zampata” giusta.

Giovanni Cassibba (Osella PA 30 #21)

Scalpitano invece le giovani promesse della specialità. Fra questi il pilota di casa: Luigi Fazzino (22 anni, di Melilli) in rapida crescita – sesto in provincia di Udine domenica scorsa – con l’Osella spinta dal 1.6 turbo Honda. Il divario di cavalli con il 3 litri di Cubeda è enorme e quindi sulla carta non c’è storia se non per i posti d’onore sul podio. Dove cerca un gradino anche l’altro giovane comisano Agostino Bonforte, pure lui su Osella con il due litri aspirato. Minore potenza erogata anche dal 1000 di derivazione moto dell’altra Osella (PA21/JRB) di Cassibba junior, Samuele. Quest’ultimo, pure con meno spinta si è già preso belle soddisfazioni ed è in vetta alla classifica provvisoria del tricolore di classe.

Da seguire la gara del ragusano Franco Caruso, reduce dal terzo posto assoluto di “Verzegnis” con la francese Norma M20FC, e che stavolta gareggerà con una monoposto a ruote coperte Gloria CP/8 1600. Fra i suoi avversari diretti con un’altra Gloria di generazione immediatamente precedente (CP/7) il giarrese Orazio Maccarrone.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo