Cronoscalate: Cubeda davanti a tutti nelle prove a “Sortino”

Cubeda leader, Piazza il più veloce nelle Storiche

Domenico Cubeda “stacca” il miglior tempo nelle due sessioni ufficiali della Coppa Val d’Anapo Sortino, gara organizzata dall’Automobile Club Siracusa, con il supporto dei Comuni di Melilli, Siracusa, e Sortino, e valevole non solo per il TIVM Sud, ma anche per il Campionato Regionale Salite moderne e storiche e per l’Italiano Bicilindriche.

coppa val d'anapo-sortino

Samuele Cassibba (Osella Pa21 JRB #41)

Il catanese, al volante della “fida” Osella FA30 Zytek, è riuscito a lasciarsi alle spalle i rivali nella seconda e ultima salita di prova, registrando un crono di 3’20″16, 3″37 più rapido della Osella Pa21 con al volante il comisano Samuele Cassibba. Da notare che quest’ultimo era riuscito a issarsi al comando della classifica generale dei tempi al termine della prima “salita”, andata in scena verso l’ora di pranzo, ma nella successiva ha dovuto cedere il passo al vincitore dell’ultimo appuntamento tricolore a Verzegnis.

Luigi Fazzino ( Osella PA 2000 Turbo)

Terzo crono per il pilota di casa, Luigi Fazzino (Osella PA2000 Turbo), autore di un ottimo 3’27″82 che lo pone in scia ai primi due, seguito dal ragusano Franco Caruso (Gloria CP/8) e dal giarrese Orazio Maccarone. In competizione con la stessa vettura di Caruso.

A ridosso della top cinque troviamo il “veterano” della specialità, Giovanni Cassibba (Osella PA30), papà di Samuele, seguito dal siracusano Antonino Lastrina e dal reggino Giuseppe Cuzzola. Gli ultimi due entrambi con Radical Prosport. Completano la graduatoria dei primi dieci il comisano Agostino Bonforte e il maltese Darren Camilleri (Tatuus Honda 2000).

Cubeda leader nell’assoluta, qui i risultati nei Gruppi

Nei Gruppi si sono classificati – in ordine di posizione assoluta – Domenico Cubeda (E2SS), Manuel D’Antoni (E2SH), Samuele Cassibba (E2SC), Rocco Aiuto (CN), Rosario Alessi (E1 Italia) e Eugenio Orlando (Racing Start Plus).

A seguire Gaetano Barbagallo (Produzione Evolute), Riccardo Viaggio (Bicilindriche), Paolo Caruso (Produzione di Serie), Santo Marletta (N), Antonio Guttilla (A), Antonio Leonardi (Racing Start).

Coppa Val d’Anapo Sortino: i risultati nelle Storiche

Nelle Storiche il miglior tempo del sabato è andato al palermitano Antonio Piazza (Lucchini 2500) con un crono di 3’55″08, davanti al messinese Salvatore Caristi (Fiat 128 Rally) e all’augustano Camillo Centamore (Corsini formula Junior).

Nel e nel 2° Raggruppamento miglior riscontri cronometrici per Marco Russo (BMW 2002) e Domenico Guagliardo (Porsche 911 Carrera), mentre nel si è piazzato al comando Salvatore Caristi (Fiat 128 Rally). Nel e nel leadership rispettivamente per Davide Murè (Renault 5 GT Turbo) e Camillo Centamore (Corsini).

Start domani mattina alle ore 9.00

Appuntamento a domani mattina per la partenza vera e propria della Coppa Val d’Anapo Sortino. La competizione si articolerà su due prove e lo start della prima vettura è programmato alle ore 9.00.

Coppa Val d’Anapo Sortino, i risultati delle prove 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo