EV36Zero, Nissan svela il nuovo “Electric Vehicle Hub”

EV36Zero, i dettagli dell’investimento di Nissan

Svelato oggi il Nissan EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo. Questo avverrà presso l’impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. Il piano prevede un investimento complessivo da un miliardo di sterline.

Il progetto è stato lanciato da Nissan e dai suoi partner, Envision AESC, produttore di batterie leader a livello mondiale, e il Consiglio Comunale di Sunderland. Nissan EV36Zero riunisce in sé tre elementi interconnessi fra loro.

I veicoli elettrici, le energie rinnovabili e la produzione di batterie. Creando così un nuovo modello a 360 gradi per la produzione automobilistica a zero emissioni e fornendo una spinta decisiva verso l’obiettivo Nissan di neutralità totale dal carbonio.

Makoto Uchida, President and Chief Executive Officer Nissan

“Questo progetto fa parte del piano Nissan per raggiungere la neutralità del carbonio durante l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Il nostro approccio globale include non solo lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, ma anche l’uso delle batterie come stoccaggio di energia e il loro riutilizzo per scopi secondari.

Il nostro annuncio di oggi è il risultato di un lungo lavoro di squadra. Accelererà notevolmente i nostri sforzi in Europa per raggiungere la neutralità del carbonio. L’esperienza e il know-how acquisiti attraverso questo progetto saranno condivisi a livello globale. Migliorando la competitività dell’Azienda. Nissan farà sempre leva sui suoi punti di forza nell’elettrificazione per continuare a fornire valore ai suoi clienti e alla società.”

Le parole del Primo Ministro britannico, Boris Johnson

“L’annuncio di Nissan di costruire la sua nuova generazione di veicoli completamente elettrici a Sunderland, insieme a una nuova Gigafactory di Envision-AESC, è un importante gesto di fiducia nel Regno Unito. E nei nostri lavoratori altamente qualificati del Nord Est.

Il progetto nasce in un’area con tradizione industriale ultra trentennale e ne assicura il futuro per i prossimi decenni. Oltre a rappresentare un passo fondamentale nella nostra rivoluzione verso la mobilità elettrica.

Impegni come questi aumentano la nostra capacità di creare centinaia di posti di lavoro “green” e stimolare l’industria. Permettendo inoltre alle persone di viaggiare in modo conveniente e sostenibile. Eliminando così il nostro impatto sul cambiamento climatico.”

Ashwani Gupta, Chief Operating Officer Nissan

“Questo è un giorno storico per Nissan, per i nostri partner, per il Regno Unito e per l’industria automobilistica nel suo complesso. Nissan EV36Zero apre nuovi orizzonti sulle potenzialità del nostro settore industriale. Stabilendo nuovi punti di riferimento. Con Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico di massa al mondo, Nissan ha inaugurato una nuova era. Adesso, con i suoi partner, sarà pioniere della prossima fase dell’industria automobilistica, accelerando verso la completa elettrificazione e decarbonizzazione.”

Un piano da 6200 posti di lavoro per Ev36zero

Costruito sui 35 anni di produzione di eccellenza della fabbrica di Sunderland, il piano annunciato oggi rappresenta 6.200 posti di lavoro complessivi per Nissan.

Diretti e indiretti nel Regno Unito, di cui più di 900 nuovi posti di lavoro Nissan e 750 nuovi posti di lavoro nella nuova fabbrica di batterie Envision-AESC a basso impatto ambientale. A lungo termine, il progetto di trasformazione modernizzerà ed espanderà la capacità produttiva Nissan di EV nel Regno Unito.

L’impegno di Envision AESC

Envision AESC, la business unit delle batterie facente parte di Envision Group, società globale specializzata in tecnologia verde, implementerà la tecnologia integrata AIoT per monitorare e ottimizzare il consumo di energia, la produzione e la manutenzione nella sua nuova Gigafactory. La produzione di batterie raggiungerà rapidamente le 100.000 unità all’anno per equipaggiare altrettanti veicoli elettrici Nissan.

Il Segretario agli Affari del Regno Unito, Kwasi Kwarteng

“Questo eccezionale investimento da parte di Nissan ed Envision AESC rappresenta un impegno importante nei confronti della popolazione di Sunderland. Creando nuovi posti di lavoro altamente qualificati e contribuendo ai nostri piani di rilancio per il Nord Est.

Questo è un enorme passo avanti per il nostro obiettivo di porre il Regno Unito in testa alla corsa globale verso la mobilità elettrica. E un’ulteriore prova che il Regno Unito rimane uno dei luoghi più competitivi al mondo per la produzione automobilistica.

Sono orgoglioso che Nissan abbia confermato la sua fiducia nella Gran Bretagna e stia raddoppiando il suo impegno di lunga data verso il nostro paese. Le auto realizzate in questo stabilimento, utilizzando batterie prodotte nella prima Gigafactory del Regno Unito, avranno un ruolo fondamentale nella transizione alla mobilità elettrica e nella costituzione di una base produttiva nazionale di veicoli elettrici.”

Un crossover elettrico di nuova generazione

Come parte dell’annunciato investimento da un miliardo di sterline, Nissan investirà fino a 423 milioni di sterline per produrre nel Regno Unito un veicolo di nuova generazione completamente elettrico. L’esperienza nei crossover e il successo mondiale di LEAF sono le premesse per una vettura dallo stile inconfondibile e innovativo. Dall’elevata efficienza e con batterie di futura generazione.

Progettato per il mercato globale, il nuovo crossover sarà distribuito nei paesi europei tradizionalmente serviti dallo stabilimento Nissan di Sunderland.

La vettura sarà realizzata sulla piattaforma CMF-EV, con una capacità produttiva che potrà raggiungere le 100.000 unità. La produzione a Sunderland creerà 909 nuovi posti di lavoro nello stabilimento e più di 4.500 nuovi posti nella catena di approvvigionamento nel Regno Unito. Il progetto di trasformazione si aggiunge ai notevoli investimenti Nissan complessivi dalla nascita dell’impianto. Superando così i 5 miliardi di sterline.

Interessati nuovi ambiti quali R&D presso il Nissan European Technical Centre di Cranfield, Bedfordshire, il sostegno ai fornitori per la transizione ai veicoli elettrici, il miglioramento della competitività e dell’impatto ambientale degli impianti. Senza contare lo sviluppo delle competenze della forza lavoro Nissan per le tecnologie future.

Maggiori dettagli su ulteriori siti produttivi, specifiche tecniche e prezzi del nuovo veicolo saranno rilasciati a ridosso del lancio commerciale.

Nuova generazione di batterie EV nello stabilimento Ev36zero

AESC-Envision gestisce già la prima Gigafactory d’Europa a Sunderland. Creata nel 2012 per la produzione locale di batterie per Nissan LEAF. Il team britannico della fabbrica ha nove anni di esperienza nella fornitura di batterie per Nissan LEAF ed eNV200. Avendo prodotto celle, moduli e pacchetti per alimentare oltre 180.000 veicoli elettrici in 44 paesi. Con elevati standard globali di qualità, prestazioni, sicurezza, affidabilità e costi.

Il processo di pianificazione della nuova Gigafactory sta per iniziare e prevede un impianto iniziale di 9 GWh. Con un potenziale investimento futuro di 1,8 miliardi di sterline da parte di Envision AESC e generando fino a 25 GWh. Questo inoltre creerà 4.500 nuovi posti di lavoro “green” qualificati entro il 2030, con un potenziale in loco fino a 35 GWh.

Il nuovo impianto aumenterà la competitività dei costi delle batterie EV prodotte nel Regno Unito. anche attraverso una nuova cella della batteria Gen5 con il 30% in più di densità energetica. Questo migliora l’autonomia e l’efficienza. La produzione locale di parti e componenti del veicolo con tecnologia avanzata renderà le batterie più economiche e i veicoli elettrici più accessibili a un numero crescente di clienti.

Lei Zhang, fondatore e amministratore delegato di Envision Group

“La missione di Envision Group è quella di essere il partner tecnologico ideale per le imprese globali, i governi e le città. Siamo quindi lieti di far parte di EV36Zero con Nissan e con il Consiglio Comunale di Sunderland.

In questo progetto, Envision AESC investirà 450 milioni di sterline in una nuova Gigafactory all’avanguardia e a basse emissioni di carbonio, creando 700 nuovi posti di lavoro. Questo impegno si basa sulla nostra partnership di lunga data con Nissan per realizzare a livello globale batterie ad alte prestazioni e alta autonomia per veicoli elettrici convenienti e accessibili. La crescita della domanda potrebbe portare investimenti futuri fino a 1,8 miliardi di sterline, una capacità aggiuntiva di 25 GWh e 4.500 posti di lavoro entro il 2030. Questo metterà il Nord Est al centro di un nuovo hub EV nel Regno Unito, collaborando in R&S sull’intero ciclo di vita delle batterie, il loro uso per lo stoccaggio nella fase di seconda vita, la ricarica intelligente V2G e al riciclaggio a circuito chiuso.”

Veicoli e produzione a zero emissioni nell’Ev36zero

Il nuovo ecosistema Nissan si avvarrà di una “microgrid” di elettricità 100% rinnovabile, che permetterà di risparmiare 55.000 tonnellate di carbonio all’anno, guidata dal Consiglio Comunale di Sunderland.

I piani iniziali prevedono la possibilità di creare fino a dieci parchi solari e incorporare i parchi Nissan già esistenti, con una produzione totale stimata di 132 MW. È inoltre prevista la connessione diretta alla rete di energia, per alimentare a zero emissioni sia l’impianto Nissan, sia le aziende automobilistiche situate nell’adiacente International Advanced Manufacturing Park (IAMP). I piani continueranno ad essere sviluppati anche in collaborazione con i potenziali investitori del settore privato “green”.

Primo nel suo genere, questo progetto prevede un investimento di 80 milioni di sterline e comprende un sistema di stoccaggio da 1 MW, realizzato con batterie Nissan EV/ Envision AESC di seconda vita. Questo permetterà di immagazzinare l’energia in eccesso generata durante le ore diurne e utilizzarla poi in un secondo momento, contribuendo a bilanciare i picchi di richiesta energetica. Ulteriori progetti infrastrutturali collegati alla nascita del nuovo Electric Vehicle Hub portano l’investimento totale iniziale a oltre un miliardo di sterline.

Graeme Miller, leader del Consiglio Comunale di Sunderland

Sunderland è una città ambiziosa, e l’annuncio di oggi rappresenta una grande occasione per noi, per la regione e per il Regno Unito. È il risultato di molti mesi di lavoro in collaborazione con Nissan, Envision AESC e il governo britannico per garantire la realizzazione di questo progetto di trasformazione”.

Nissan nel Regno Unito

Nissan ha iniziato la produzione a Sunderland nel luglio 1986, esattamente 35 anni fa. Da allora lo stabilimento è diventato il più grande impianto nella storia dell’industria automobilistica britannica, con 46.000 posti di lavoro nel Regno Unito.

Nel Regno Unito si trovano anche il Nissan European Design Centre a Paddington, Londra (NDE), e il centro di ricerca e sviluppo di Cranfield, Bedfordshire (NTCE), che progettano e ingegnerizzano i veicoli Nissan per i clienti della regione e non solo.

Attualmente a Sunderland si producono i modelli Nissan Qashqai, Juke e LEAF, la maggior parte dei quali il 70% esportati nell’Europa continentale, il 20% nel Regno Unito e il restante 10% in altri mercati mondiali, dal Sud America all’Australia, e dai Paesi Nordici al Sud Africa.

Il nuovo progetto Nissan EV36Zero da un miliardo di sterline inaugura la prossima fase del piano di elettrificazione Nissan e delle sue operazioni nel Regno Unito.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo