Rally Liburna: “passerella” per i fratelli Nucita, Casella sconfitto nello Junior

Rally Liburna, si chiude la stagione 2021 del Campionato Italiano Rally

“Passerella” finale per Andrea e Giuseppe Nucita nel 12° Rally Liburna, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally 2021 .

Dopo la matematica certezza del titolo 2RM ottenuta due settimane fa al “Due Valli“, l’equipaggio di Peugeot Sport si è concesso una gara “pulita” nel livornese e un gradino più alto del podio nel gruppo che pone la ciliegina su una stagione vissuta da assoluti protagonisti.

La coppia messinese, 15° assoluta al volante dell’ormai ben competitiva Peugeot 208 Gti, ha condotto l’ultima gara del “Tricolore” fin dalla prima prova speciale di giornata, lasciando ben poco spazio agli avversari, su tutti Fabio Farina e Luca Guglielmetti su una similare 208, lontani 1’54.0 dalla vetta della classifica occupata proprio dal duo siculo.

Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Ford Fiesta Rally4 #81

CIR Junior: Casella sconfitto per un punto e mezzo

Epilogo amaro invece per Alessandro Casella e Rosario Siragusano nel gran finale del “Liburna“. Al termine di una gara emozionante e ricca di colpi di scena al vertice della classifica, ma aperta dalla brutta notizia di alcuni atti vandalici alle vetture nel corso della notte, il pilota di Piraino, navigato dal “fido” navigatore pattese, non è riuscito a conquistare il “Tricolore” per appena un punto e mezzo. Un finale sicuramente non felice ma che non rovina l’ottimo lavoro condotto insieme alla squadra nel corso della stagione.

Casella-Siragusano hanno concluso il “Liburna” valido per il Junior al quarto posto, lontano circa 30″ dal terzo posto della classifica occupato dalla coppia Emanuele Rosso-Alessandro Ferrari, seconda in graduatoria assoluta del campionato per un punto, e circa un minuto dai nuovi campioni Giorgio CogniGabriele Zanni, vincitori della gara. Tutti gli equipaggi ricordiamo, affrontano le gare del campionato al volante della Fiesta Rally4.

Battistolli-Scattolin trionfano nel gran finale del CIR 2021

Tornando alla classifica assoluta, sul gradino più alto del podio sono saliti il giovane Alessandro Battistolli e il suo navigatore Simone Scattolin, i quali si sono imposti, al volante di una Fabia similare, sui nuovi campioni del Campionato Italiano Rally Terra, Paolo Andreucci e Rudy Briani. Ritirato l’altro siciliano iscritto alla gara, “Pino Pic”.

Rally Liburna, i risultati finali

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo