Nissan Qashqai ottiene il premio Euro NCAP Best in Class 2021

Nissan Qashqai, il primo è stato ottenuto nella categoria Small Off Road

A un mese dall’assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP, il nuovo Nissan Qashqai ottiene anche il premio Euro NCAP Best in Class 2021 nella categoria Small Off-Road.

Il premio Best in Class viene assegnato alle vetture con il miglior punteggio complessivo calcolato su quattro categorie: occupanti adulti, occupanti bambini, pedoni e sistemi di sicurezza. Nissan Qashqai ha ottenuto un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, uno dei migliori fra i competitor diretti.

Nissan Qahqai: la piattaforma CMF-C

Prestazioni eccezionali ottenute grazie alla nuova piattaforma CMF-C, realizzata con acciaio ultra-resistente nelle aree chiave, che ne migliora la robustezza, ne riduce il peso e facilità l’assorbimento e la dissipazione della forza di un eventuale impatto, prima che questa si trasmetta all’abitacolo.

L’airbag centrale, per la prima volta su una vettura Nissan in Europa, che previene l’urto fra la testa del guidatore e del passeggero anteriore, ha contribuito a ottenere un massimo di 16 punti nel test di impatto laterale.

Per la protezione dei bambini è stato raggiunto un punteggio di 23,8 su un massimo di 24 e 12 punti per i sistemi di installazione dei seggiolini di sicurezza.

Protezione di pedoni e ciclisti

Qashqai ha ottenuto un punteggio del 70% nei test sulla protezione di pedoni e ciclisti. Il veicolo dispone di molteplici sistemi di sicurezza attiva, tra cui il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, che avvisa il guidatore e aziona i freni se l’auto riscontra un rischio di impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti. Questa tecnologia è di serie su tutta la gamma.

Tecnologie di sicurezza

Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. Per tale motivo, grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, il nuovo Qashqai ha ottenuto l’eccezionale punteggio di 95%.

L’Head-Up Display, una novità per Nissan in Europa, consente al guidatore di tenere sotto controllo dati e informazioni, come ad esempio la velocità o l’itinerario di viaggio, senza mai staccare gli occhi dalla strada.

L’introduzione di fari intelligenti, che regolano la forma del fascio di luce per evitare che i conducenti in avvicinamento sulla corsia opposta vengano abbagliati, è un altro esempio di tecnologia per la sicurezza.

Il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se il veicolo che sopraggiunge da dietro è nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori. Il Rear Cross Traffic Alert previene le collisioni in fase di retromarcia, azionando i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo