A Palermo il 13 ottobre la XII edizione della rassegna sulla mobilità sostenibile No Smog Mobility

Il 13 ottobre a Palermo esperti del settore illustreranno idee e soluzioni ecosostenibili.

Ritorna a Palermo il 13 ottobre No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata, nata da un’idea dei direttori Gaspare Borsellino dell’agenzia Italpress e Dario Pennica del mensile Sicilia Motori.

Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione radunerà giovedì 13 ottobre esperti e rappresentanti del mondo dell’auto, e non solo, per esporre la rapida evoluzione della mobilità verso la sempre maggior diffusione di tecnologie più attente all’impatto ambientale.

Il programma inizierà il presso Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo alle ore 9, con i professori Rosario Miceli e Marco Migliore che presenteranno il “Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile” che vede l’Ateneo palermitano presente nello spoke “Auto e Gomma”. Seguirà, Miriam Gangi, responsabile comunicazione di ANFIA, che presenterà agli studenti la Formula SAE Italy, competizione universitaria internazionale che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa.

Pierluigi Bonora direttore di Aci Radio, sarà il moderatore di un forum sullo stato dell’arte dei “Veicoli elettrici, tra sicurezza e mercato”, in cui si alterneranno gli interventi di: Franco Anzioso, Funding & Product Planning Manager di eSolution Free2Move; Josephine di Chiara, responsabile ufficio stampa e PR di Michelin; Fulvio Ferrari, Corporate and Internal communication Manager di Nissan; Giulio Lancellotti, managing responsible global software & services di Bosch; Roberto Lonardi, direttore comunicazione di Volvo Cars Italia e Giovanni Papagni, Head Of Business Development and Planning di Snam4mobility.

A partire dalle ore 11, Pierluigi Bonora intervisterà Marco Saltalamacchia Executive Vice President & CEO Gruppo Koellikerazienda leader nell’importazione e distribuzione di automobili in Italia. Saltalamacchia porterà il suo personale contributo sui nuovi modelli di business dell’automotive in Italia.

La manifestazione si concentrerà poi sulla mobilità urbana con il forum “Citta che vai…mobilità che trovi”, moderato dall’inviato Alberto Caprotti del quotidiano Avvenire. Interverranno: Alberto Campagna, presidente di Atm Messina, Maurizio Carta, assessore del Comune di Palermo con delega alla mobilità, Michele Cimino, presidente Amat Palermo, Tommaso Dragotto, presidente di Sicily by Car e Giuliano Forzinetti, assessore comunale alle attività produttive.

La dodicesima edizione di No Smog Mobility, nata anche con il supporto di Unicredit, è aperta al pubblico ma anche accreditata come evento formativo per l’Ordine dei giornalisti e avrà un’intera sessione dedicata alle domande degli studenti universitari, che potranno così interagire e avere un contatto diretto con le aziende presenti.