CIRAS Vallate Aretine: Mannino-Giannone vincono il Raggruppamento, Lombardo-Consiglio ko

CIRAS Vallate Aretine: i risultati dei siciliani nella prima prova stagionale

Piazzamento in top ten assoluta per Natale Mannino e Giacomo Giannone al 13° Historic Rally Vallate Aretine, appuntamento inaugurale dell’Italiano Rally Autostoriche. L’equipaggio palermitano della Ro Racing è riuscito a portare la propria Porsche 911 SC in ottava posizione assoluta, garantendosi inoltre il primato nel Quarto. Un risultato importante, come evidenziato dallo stesso pilota siculo al termine della corsa, che ha regalato alla coppia punti importanti nella rincorsa al titolo “Tricolore” di Raggruppamento.

Mannino-Giannone hanno concluso le otto speciali del “Vallate Aretine” con un crono di 1.18’44″4, circa 40″ più rapidi dei diretti inseguitori nel Quarto, tra l’altro piazzati alle loro spalle nella graduatoria assoluta, Tiziano Nerobutto-Giulia Zanchetta (Opel Kadett GTe). Per quanto riguarda la classifica assoluta, invece, va evidenziato il pesante ritiro dell’equipaggio della Ro Racing favorito alla viglia, ovvero quello composto da cefaludese Angelo Lombardo e dal palermitano Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS di “Secondo”.

Piras vallate aretine

Angelo Lombardo – Roberto Consiglio, Porsche Carrera RS #1

CIRAS Vallate Aretine: Lombardo-Consiglio ko

La coppia, dopo un inizio “sprint” con cinque scratch nelle prime altrettante “piesse”, a conferma del livello di competitività mostrato già lo scorso anno, è incappata in un fuoristrada durante la sesta speciale del programma di gara, la “Rassinata 2” da 14,55 km. Un pesante colpo a vuoto, totalmente inatteso, che ha privato l’equipaggio di punti importanti per la rincorsa non solo al titolo di Raggruppamento, ma anche a quello Assoluto.

Costretti al forfait anche gli altri equipaggi siciliani composti da Pierluigi Fullone-Alessandro Failla (BMW M3/Quarto), quest’ultimi tra l’altro mentre battagliavano nelle posizioni all’interno della top dieci, Luigi Orestano-Carmelo Cappello (Porsche Carrera RS/Secondo), Letterio Oliva-Giovanni Bonafede (BMW 2002 Ti/Primo) e Alfredo Gippetto-Francesco Salomone (Volkswagen Golf GTI/Terzo).

I piazzamenti dei Siciliani all’interno dei Raggruppamenti

Scorrendo la classifica, in 19° posizione assoluta, troviamo Nicola Tricomi coadiuviato da Giuseppe Lusco: la coppia, su Porsche Carrera RS, si è classificata al settimo posto di Secondo Raggruppamento e al primo di classe Oltre 1600.

Poco più sotto, invece, con il 21° piazzamento assoluto, è emerso Francesco Ospedale con al suo fianco Antonio Mancuso. Il duo, su BMW M3, ha ottenuto il sesto posto di Quarto Raggruppamento e il secondo di classe fino a 2000.

Arrivati al traguardo anche Francesco Mannino-Marco Russo (29°) e Natale Mirabile-Salvatore Muscolino (41°): i primi, su Opel GT, si sono affermati nella classe 2000 del “Secondo”, mentre gli altri hanno primeggiato nella Oltre 1600 del “Quarto” su Fiat Ritmo.

CIRAS, Vallate Aretine: la classifica assoluta

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo