GT e TCR Italy: i siciliani impegnati in pista nel 2023

Conferme e novità per i piloti siciliani nelle categorie GT e TCR Italy

Siciliani pronti a giocare un ruolo chiave non solo nei rallies, nelle salite e negli slalom, ma anche in pista, precisamente nei Campionati Italiano Gran Turismo (Sprint ed Endurance) e nel TCR Italy. Scopriamo insieme quali “portacolori” siculi battaglieranno nei 15 appuntamenti tra aprile e novembre sui quali si articola la stagione di velocità in  pista in Italia. A questi si aggiungerà anche il giovane di Santa Margherita Belice, Giuseppe Guirreri (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).

Salvatore Tavano

Salvatore Tavano

Tavano con BMW nel Campionato Italiano GT Endurance

Uno dei cambiamenti più importanti rispetto alle stagioni precedenti è il passaggio di Salvatore Tavano dal TCR Italy al GT Endurance. Il 43enne pilota siracusano, tre volte campione nella serie (2018,2019 e 2020) e terzo nella graduatoria del “TCR World Ranking” alle spalle dello spagnolo Mikel Azcona e del cinese Ma Quing Tua, gareggerà nel “Tricolore” con una delle due Bmw M4 GT3 messe in pista da Bmw Italia by Ceccato Racing.

Un’opportunità importante – condivisa con il giovane Carlo Tamburini ed un terzo pilota ancora da ufficializzare – e una sfida di assoluto livello che porterà il siciliano a gareggiare sul tracciato di casa a Pergusa. Il Circuito ennese sarà la prima tappa di un calendario composto da quattro appuntamenti e che dopo la Sicilia toccherà gli autodromi del Mugello (9/7),  Monza (19/7), con gran finale il 15 ottobre a Vallelunga.

Per il pilota siciliano si tratta di un ritorno, visto che l’ultima apparizione nell’Italiano Gran Turismo risale al 2011 con la Porsche 997 GT Cup di Petri Corse e Simone Iacone. Una stagione che lo vide salire per ben tre volte sul gradino più alto del podio.

Così Tavano ci presenta la sua nuova stagione: “per me sarà un anno in salita perché negli ultimi 15 anni ho guidato e vinto con delle turismo a trazione anteriore. Le attuali GT3 sono delle vetture molto performanti e super professionali con le quali occorre un periodo di adattamento. Detto ciò non parto di certo con l’idea di rinunciare ad essere competitivo da subito ed il team BMW Italia/Ceccato Racing è la realtà ideale per puntare in alto“.

Patrinicola raddoppia: all’impegno nell’Endurance si aggiunge anche quello nello Sprint

Dopo il titolo “Tricolore” conquistato lo scorso anno con i colori dell’Audi Sport Italia, Simone Patrincola continuerà a gareggiare nel Campionato Italiano GT Endurance ma adesso al volante della Ferrari 488 Challenge Eco del team romano Best Lap.

Simone Patrinicola

Marco Butti-Simone Patrinicola

Il pilota ennese, insieme all’esperto compagno di squadra Luca De Marchi (il terzo pilota dell’equipaggio è ancora da definire), competerà nella categoria PRO_AM e cercherà di confermare quanto di buono realizzato nel 2022.

Patrinicola gareggerà con la stessa struttura anche nel Gran Turismo Sprint, portando ad otto gli appuntamenti che lo vedranno in pista nella serie “Tricolore”(quattro nell’Endurance, quattro nello Sprint). Il calendario di quest’ultimo comprenderà le gare di Misano (7/5), Monza (25/6), Mugello (1/10) ed Imola (29/10).

“Sono orgoglioso di indossare la tuta rosso Ferrari– ha dichiarato Simone –  quest’anno sarà ancora più difficile ma ce la metteremo tutta“.

Siamo nel campionato più bello d’Italia – sottolinea Eros Di Prima, titolare della società Tempo che cura il management anche di Patrinicolaper garantire ai nostri partner la massima visibilità per i loro brand e i prodotti che pubblicizzano , grazie alla diretta televisiva e al massiccio supporto stampa che AcIsport ci garantisce” .

Gurrieri conferma l’impegno nel TCR

Raffaele Gurrieri, invece, gareggerà nuovamente nel TCR Italy. Il comisano sarà nuovamente al volante dell’ormai fida Cupra Leon Competition e prenderà parte a tutti gli appuntamenti presenti in calendario. La serie si aprirà il  21-23 aprile ad Imola e proseguirà con le tappe di Misano (5-7/5), VallelungaTCR World Tour (9-11/6), Mugello (7-9/7), Monza (15-17/9), ed in ottobre di nuovo Vallelunga (13-15) ed Imola (27-29 ).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo