Targa Florio CIRAS: in 66 pronti a darsi battaglia

Targa Florio CIRAS: gli iscritti, le speciali e il programma

Al termine di una lunga attesa ed ulteriori polemiche scatenatesi sui social, è stato finalmente pubblicato l’elenco iscritti (che a norma di regolamento doveva essere reso note entro le ore 21 di ieri e che si attendeva insieme a quelli delle altre due gare principali) della Targa Florio Historic Rally, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Autostoriche (3° prova) e apertura del “Siciliano” di specialità. Tra i 66 equipaggi iscritti massiccia la presenza di piloti e navigatori siciliani alla corsa che scatterà venerdì pomeriggio da Palazzo dei Normanni, a Palermo, in coda alle moderne che si contenderanno la 107° edizione della corsa più antica del mondo.

Mannino

Targa Florio CIRAS: le sfide nei Raggruppamenti

I punti per i Campionati si prendono in base alla posizione nel proprio Raggruppamento (dal “Primo” al “Quarto” a seconda dell’anno di costruzione del modello), ma la lotta è per emergere nella classifica assoluta. Fra gli equipaggi siciliani puntano più in alto di tutti i palermitani Natale Mannino (con alle note Calogero Messineo) con la Porsche 911 Carrera SC di Terzo Raggruppamento, opposta alle 911 Carrera RS di “Secondo” condotte dall’ex-tricolore Marco Savioli (con alle note il nipote Gianluca), l’esperto Giosuè Rizzuto (con la fianco il fratello Fabio), Raffaele e Salvatore Picciurro (padre e figlio), senza sottovalutare il potenziale di Pierluigi Fullone (Sandro Failla sul sedile di destra) capace di prestazioni-super con la Bmw M3 (Quarto Raggruppamento) preparata nell’officina di famiglia a Collesano.

Numerosi gli altri gentlman driver che pur puntando alla classifica di Raggruppamento, ed all’interno di questa alla graduatoria di gruppo e classe, strizzano l’occhio alla top ten assoluta.

Più affollati e dunque più combattuti risultano il “Secondo” ed il “Terzo” Raggruppamento (solo cinque iscritti invece nel “Primo” con le Porsche 911 ancora in primo piano). In gara vedremo vetture dal passato ricco di successi e dal presente agonistico rinverdito dalle cure dei proprietari e da elaborazioni particolarmente accurate. Diranno ancora le loro modelli dall’illustre passato come le VW Golf GTI come quella dell’alcamese Francesco Ospedale in coppia Antonio Mancuso, nel “Quarto” opposta alla Lancia Delta Integrale 16V del termitano Walter d’AnsorgeDesirè Calabria ed all’Opel Manta 400 del palermitano Gandolfo Placa-Alessandra Calori, e ancora l’Opel Kadett GSi 16V dei palermitani Goffredo AvaraGiancarlo Cilia, la Peugeot 205 Rallye di Natale MirabileVincenzo Palazzotto .

Nel “Secondo” il resto delle numerose Porsche 911 Carrera RS degli equipaggi Gianpiero SpinnatoFabio Mellina, Nicola TricomiGiuseppe Lusco, Luigi OrestanoCarmelo Cappello, Giuseppe MussoMassimiliano Alduina.

Targa Florio CIRAS: oggi le verifiche

Il programma del week-end si è aperto quest’oggi con le verifiche ante gara, attualmente in corso di svolgimento presso il Targa Florio Village (molo Trapezoidale del porto di Termini Imerese dalle 15.00 alle 22.00). Queste proseguiranno domane dalle 8 alle 12 insieme alle ricognizioni ufficiali. Nello stesso pomeriggio di domani (dalle 15.30) e fino alla sera (20.30), oltre che nella mattina di venerdì (dalle 8.30), sarà la volta delle verifiche tecniche sulle vetture. Al termine verrà diramato l’elenco ufficiale degli ammessi alla partenza. Venerdì, dalle 8.30 e fino alle 12.30, sul breve percorso di tre chilometri – ricavato lungo la S.P. 121 in contrada Cangemi (Termini Imerese) – andrà in scena lo Shakedown riservato solo ai piloti del CIAR, i quali avranno la possibilità di testare il funzionamento delle vetture. 

Successivamente la carovana si trasferirà a Palermo dove dalle 16.00 si svolgerà la cerimonia di partenza davanti Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana – nel cuore del centro storico del capoluogo isolano, da dove le vetture degli equipaggi partecipanti alle due prove tricolori (Moderne e Storiche) si muoveranno in direzione “Caltavuturo”. Qui si svolgerà la prova spettacolo “Nino Vaccarella“ che verrà trasmessa in diretta streaming da RAI Sport e da Aci Sport TV con inizio alle 18.10.

Targa Florio CIRAS: le prove speciali tricolori

Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida per la terza prova del tricolore Autostoriche affronteranno nell’ordine le prove: “Targa” da 10,90 km  – sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del “piccolo circuito delle Madonie” di 72 km (con la variante accorciata “Vincenzo Florio” in programma il sabato pomeriggio in un unico passaggio alle 17.58 solo per CIAR e CIRAS), Lascari-Gratteri da 11,55 km – un grande classico che si snoda sulla strada che collega Lascari Gratteri, arrivando alle porte del territorio di Cefalù in località Campella – e la “Cefalù” da 13.90 km che comprende parte del percorso della cronoscalata che sale a Gibilmanna. La classifica del Tricolore Assoluto verrà stabilita su 95,15 km cronometrati, mentre il percorso comprensivo di trasferimenti sarà di 510,8 km.

KMORARIO
VENERDI 5 MAGGIOSTARTPalazzo dei Normanni/17.00
PS 1Nino Vaccarella 2,219,10
SABATO 6 MAGGIOPS 2Targa 110,908,52
PS 3Lascari-Gratteri 111,559,55
PS 4Cefalù 113,9010,30
PS 5Targa 210,9013,25
PS 6Lascari-Gratteri 211,5514,28
PS 7Cefalu 213,9015,03
PS 8Vincenzo Florio 18,6817,58
PS 9Lascari-Gratteri 311,5519,01
ARRIVOBelvedere Termini Imerese/20,00
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo