Carrera Cup Italia: Guirreri è il più giovane al via di Misano

Uno schieramento di 35 vetture, inclusi cinque campioni, il due volte vincitore della Mobil 1 Super Cup, Larry Ten Voorde, e l’asso delle due ruote Jorge Lorenzo. Livello altissimo per la Porsche Carrera Cup Italia, che prende il via questo fine settimana sul circuito di Misano. Un contesto in cui ben si colloca Giuseppe Guirreri, al suo debutto nel monomarca riservato alle 911 Gt3 Cup di nuova generazione ed il più giovane di tutti. Con i suoi 16 anni, al siciliano di Santa Margherita Belice spetta il primato dell’età, che rende ancora più interessante questo esordio in una delle serie in assoluto più combattute ed affollate, con numeri più alti rispetto agli analoghi campionati di Benelux, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Guirreri, che guiderà una delle vetture schierate al via dal team Raptor Engineering di Andrea Palma con i colori del Centro Porsche Catania, è pronto a scendere in pista fin dalle prove libere di oggi. Un vero e proprio battesimo del fuoco per il siciliano, che ha comunque già fatto la sua prima apparizione ufficiale al volante di una Porsche “992” in occasione dei test pre-campionato.

Il pilota di Santa Margherita Belice è inoltre uno dei nove giovanissimi che partecipano allo Scholarship Programme Drivers, lo storico programma di Porsche Italia riservato agli “under” e che a fine stagione ha l’obiettivo di portare il migliore a prendere parte al tradizionale Shootout internazionale. In pratica un primo gradino verso il professionismo.

Ma tornando al week-end di Misano, dopo le libere di oggi, domani si inizierà a fare sul serio con le prove ufficiali di 40 minuti in programma a partire dalle 10.20. La prima delle due gare della durata di mezzora più un giro scatterà invece alle 16.40. Gara 2 prenderà infine il via domenica alle 11.55. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky). Gara 2 andrà anche su Cielo, visibile in chiaro al canale 26 del digitale terrestre. Entrambe le gare verranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito internet della Carrera Cup Italia.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo