CIVM: i piloti siciliani impegnati alla Coppa Selva di Fasano

CIVM: i siciliani nella terza prova del “Tricolore”

Non mancherà una rappresentanza di piloti siciliani alla 64° Coppa Selva di Fasano, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna.

Dopo aver sfiorato il podio a Sarnano, Luigi Fazzino tornerà a sfidare i tornanti del “Tricolore” a bordo della propria Osella PA2000 Turbo, vettura con cui ha ottenuto tante soddisfazioni in questa prima parte di stagione, tra cui il primato alla Linguaglossa-Piano Provenzana Etna Nord, primo round del Campionato Siciliano e del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud andato in scena a metà aprile.

Il siracusano di Melilli, già salito sul podio alla Alghero-Scala Piccada di inizio aprile, cercherà di confermarsi nelle posizioni di vertice della classifica e di inseguire – per quanto possibile – il vero favorito alla vigilia, ovvero il campionissimo fiorentino Simone Faggioli (vincitore di due corse su due) su Norma M20 FC/3000. Oltre a Fazzino sono presenti nella entry-list anche il comisano Franco Caruso, pronto a battagliare con la propria Nova Proto NP01-2 di classe 3000, e il nisseno della Ateneo, Alberto Chinnici, pronto ad accumulare ulteriore esperienza al volante della Osella PA21 JRB/1600 con cui è tornato ad affrontare le gare regionali e oltrestretto dopo un periodo di pausa.

luigi Fazzino civm
Luigi Fazzino

CIVM: i siciliani alla Coppa Selva di Fasano

Tra le biposto iscritte alla gara, inoltre, emergono anche i nomi dei marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli – papà e figlio – rispettivamente al volante di una Osella PA30 e di una Nova Proto NP01 di classe 3000 (per il secondo si tratta di un ritorno dopo l’esperienza dello scorso anno con Norma) e dei comisani Giovanni e Samuele Cassibba, recentemente passati dalla Catania Corse alla palermitana Scuderia Ateneo Motorsport. Papà “Gianni” gareggerà sulla fida Osella PA30/3000, mentre il figlio affronterà i tornanti di Fasano sulla Nova Proto NP01 Sinergy V8/2000 con cui ha debuttato lo scorso anno, accumulando per lo più esperienza.

A questi si uniranno anche il catanese della CST Sport, Luca Caruso (Osella PA21-S Evo/2000), e la marsalese della Trapani Corse, Martina Raiti, impegnata su Osella PA21 JRB. Pronti a dire la propria anche il favarese Rosario Parrino, l’etneo Pietro Ragusa e il paternese Riccardo Cuscunà (gli ultimi due della Catania Corse), iscritti rispettivamente su Cupra Leon TCR (GT), Renault 5 GT Turbo/1600T (E1 Italia) e Peugeot 308 GTI/1600-TB (RS). Inoltre il messinese della Phoenix, Salvatore Venuti, gareggerà nella RS/1600 con una Peugeot 106.

Infine, tra le Bicilindriche, cercherà di confermare il proprio momento d’oro il catanese della Phoenix, Andrea Currenti, vincitore delle ultime prove del “Tricolore” disputate e pronto a confermarsi al comando al volante della propria Fiat 500 gr.5/700.

I cenni storici e gli appuntamenti in TV e sui social

Preceduto dal giorno delle verifiche, in programma venerdì 12 nell’area di via dell’Industria, il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 maggio andrà in scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano della Montagna sulla SS 172 che da Locorotondo porta alla Provinciale 1, ovvero nel percorso collinare che conduce alla storica località turistica di Selva di Fasano.

Siamo a 77 anni dall’esordio della manifestazione, nata nel 1946 dagli Automobile Club di Bari e Brindisi grazie allo staff organizzativo allora guidato da Francesco Chieco (creatore del G.P. di Bari di F1) e Ciccio Apruzzi, valente pilota di quegli anni. A sostenere oggi questa eredità è la Egnathia Corse, guidata dall’imprenditrice fasanese Laura De Mola.

Ormai consueta è la diretta video che – su AciSport TV e sui social della Federazione – trasmetterà le immagini di entrambe le manche di domenica 14 maggio. Il percorso è di 5,6 km e si snoda dalla stazione di servizio Eni sulla SS 172 per Locorotondo fino a via Toledo a Selva di Fasano, superando un dislivello da 124 a 436 metri sopra il livello del mare. L’appuntamento per gli appassionati è alle ore 9:00 di entrambe le giornate di sabato, dedicata alle prove ufficiali, e domenica per le due tornate di gara.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Mandaci una mail a redazione@siciliamotori.it o un whatsapp al numero 351 834 5036!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo