Italiano GT Endurance: Salvatore Tavano debutta sulla BMW M4 GT3

Dopo avere vinto tutto nel Tcr Italy, laureandosi campione nel 2018, 2019 e 2020 con la Cupra della Scuderia del Girasole, Salvatore Tavano si appresta ad affrontare un inedito impegno. Il pilota siracusano, classe 1980, fa il suo debutto al volante della BMW M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing, con cui prenderà parte quest’anno all’intero Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Il primo appuntamento è in programma a Pergusa questo fine settimana (gli altri tre round si svolgeranno sulle piste di Mugello, Monza e Vallelunga), che per il terzo anno di fila ospita la tappa d’apertura della serie tricolore di durata.

Sui 4.950 metri del tracciato ennese, Tavano si alternerà con Francesco Guerra e Carlo Tamburini (27 e 18 anni rispettivamente) su una delle due vetture bavaresi schierate dalla squadra veneta guidata da Roberto Ravaglia.

Sono entusiasta di tornare a confrontarmi in un campionato d’eccellenza come il GT Italiano, con un top team guidato da un uomo di grande esperienza che è Roberto Ravaglia – ha commentato Tavano – Ringrazio i miei sponsor per il supporto datomi per questa stagione. Di sicuro ce la metterò tutta per ripagarli con i risultati“.

Di certo il circuito pergusino ben si adatta alla nuova M4 GT3, che a livello globale quest’anno ha fino ad ora ottenuto 11 vittorie, tra cui quella conquistata a Monza con il team tedesco Rowe Racing nell’apertura del GT World Challenge Europe, l’analogo campionato Endurance continentale. Proprio a Pergusa nel 2021 furono Stefano Comandini, Marius Zug ed il campione del DTM Bruno Spengler a piazzare in pole una BMW, che in quella circostanza era la più datata M6 GT3.

Il week-end pergusino entrerà nel vivo venerdì con una prima sessione di prove libere. Altri tre turni sono in programma sabato. Sempre sabato, alle 17.20, prenderanno il via le qualifiche. A stabilire lo schieramento sarà la somma dei migliori tempi ottenuti nei tre turni cronometrati da ciascun pilota. La gara, che prenderà il via domenica alle 12.30 e si svolgerà sulla durata di 120 minuti, potrà essere seguita in live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo (Facebook e YouTube), nonché in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo