Nissan Qashqai guida la crescita delle vendite

Oltre 10.200 immatricolazioni da inizio anno

Nei primi sei mesi del 2023 Nissan ottiene un ottimo risultato: +30% di immatricolato totale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, facendo meglio del mercato che si attesta a +21%. Cresce anche la quota totale Nissan che passa dunque dall’1,9% al 2,1%, con quota a cliente privato che raggiunge il 2,7% (+0,3 punti vs 2022), la migliore performance degli ultimi quattro anni.

Il volume di vendite Nissan a cliente privato è infatti cresciuto del 20% nel primo semestre, il doppio rispetto a quanto è cresciuto il mercato (+10%), raggiungendo un peso sul totale vendite pari al 68%, rispetto al mercato che si attesta al 53,6%.

La crescita della Casa giapponese in Italia è spinta anche dal modello di punta: Nissan Qashqai: con 10.269 unità immatricolate da gennaio a giugno 2023, +67% rispetto allo stesso periodo del 2022 e pari a circa il 60% del totale immatricolato Nissan in Italia.

Al successo di Nissan Qashqai ha contribuito in modo determinante il nuovo propulsore e-POWER, l’elettrico senza spina di Nissan che percorre più di 1.000 km con un pieno di benzina. Infatti, circa il 40% dei Qashqai immatricolati nel semestre, che salgono al 50% nei nuovi contratti, sono equipaggiati con questa tecnologia di elettrificazione unica nel panorama automobilistico.

Buone performance dell’intera gamma di crossover elettrificati Nissan: Juke Hybrid, Qashqai Mild Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER, Ariya 100% elettrico. Insieme intercettano le tendenze del mercato: nei primi sei mesi dell’anno il mercato ha infatti registrato un peso dei crossover pari al 53,2% e un peso di modelli elettrificati pari al 43,8%.

In casa Nissan le quote di crossover e di elettrificato si mantengono nettamente al di sopra dei valori di mercato e sono rispettivamente pari a 87% – in crescita di 14 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022 – e 67%, in crescita di 23 punti percentuali anno su anno.

L’offerta Nissan di crossover elettrificati è ancora più ampia, grazie a Qashqai e-POWER 90° Anniversario, la nuova versione speciale in edizione limitata dell’iconico crossover.

Qashqai e-POWER 90° Anniversario, disponibile in soli 900 esemplari per il mercato italiano, è caratterizzata da elementi stilistici esclusivi che conferiscono alla vettura un aspetto premium e distintivo. La nuova versione speciale è realizzata su base N-Connecta con l’aggiunta di: battitacco con scritta Qashqai illuminata; tetto panoramico con barre longitudinali e cerchi neri da 18 pollici a cinque razze. Le combinazioni di colori per gli esterni sono tre, tutte con tetto a contrasto: Pearl White con tetto nero; Ceramic Grey con tetto nero e Black Metallic con tetto grigio. È inoltre disponibile un pacchetto opzionale acquistabile a parte che comprende Head Up Display da 10,8”; ProPILOT Assist con Navi-link; caricatore wireless per smartphone.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo