Sila: Cassibba e Caruso sugli scudi. Fazzino ko

Nelle prove ufficiali svettano nell’ordine di due siciliani. Il siracusano fermato da un principio di incendio

Si sono concluse solo nel tardo pomeriggio di oggi le prove ufficiali della 42° Coppa Sila-Trofeo Domenico Scola, prova del Trofeo Velocità Montagna Sud e del Tricolore “Bicilindriche”, aperta anche alle Storiche. Fra i 106 piloti che hanno portato a termine ieri le operazioni preliminari ed hanno disputato oggi le prove, il più veloce sui 9,5 km che da Spezzano della Sila si arrampicano sino a Camigliatello Silano, è risultato il comisano Samuele Cassibba che al volante della Nova Proto NP 01 Sinergy V8 ha fermato i cronometri sul tempo di 5’12″89 al termine della seconda salita “promettendo” una possibile nuova vittoria alla palermitana Scuderia Ateneo. Anche se dovrà guardarsi dagli attacchi dei validi avversari primi fra tutti il portacolori della CTS Sport il catanese Luca Caruso (Osella PA21 S/Evo) che ha accusato un ritardo di appena 18/100 (5’13″07 il suo tempo). Non sarà in gara domani Luigi Fazzino costretto a fermarsi nella prima salita di prova a causa di un principio di incendio sulla sua Osella PA 2000 turbo, causato probabilmente da una perdita d’olio. Alle spalle dei due piloti siciliani il pilota di casa Dario Gentile (Osella PA 2000-Honda) ma con quasi 5″ di distacco e l’altro calabrese Danny Molinaro (Wolf GB 08 Thunder) a 12″42.

Coppa Sila: Cassibba senior con l’ottavo tempo in prova

Nella graduatoria dei migliori dieci in prova all’8° posto si è inserito Cassibba senior, papà “Gianni” (la sua ultima vittoria su questo tracciato nel 2000), con la Osella PA 30 Zytech (5’45″43) che ha potuto portare a termine regolarmente la seconda salita mentre era finito in testa coda in quella di apertura. Che comunque si è rivelata poco valida perchè vi sono state continue interruzioni per numerosi incidenti – tutti senza conseguenze per i piloti – ma che hanno reso necessarie lunghe soste. Nella lista dei tempi veloci quinta posizione per Francesco Ferragina (Elia Avrio) 5’27″11 di un soffio su Francesco Adragna (Ligier JS49/CN) in 5’27″22.

Bicilindriche: nuova sfida Currenti-Mercuri

Il catanese della Scuderia Phoenix Andrea Currenti, leader della classifica provvisoria del tricolore riservato alle intramontabile Fiat 500 “elaborate”, ha accusato un incoveniente tecnico al “via” della prima salita ed è accreditato di un tempo bugiardo rispetto al suo valore ed alle sue chances. Intanto il più veloce della categoria è risultato il suo avversario diretto nella lotta per il titolo, il calabrese Angelo Mercuri, pur se rallentato da una toccata con un rail nella 2^ manche. Secondo tempo (a quasi 7″) per Mirko paletta.

Domani il “via” della prima delle due manches sulle quali si articola la gara verrà dato alle ore 9

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo