Rallies: Pollara-Messina e Riolo-Marin svettano al Valle del Sosio

Valle del Sosio, i risultati tra le Moderne e le Autostoriche

Al termine di una giornata di gara che l’ha visto affermarsi in otto speciali su nove disputate, Marco Pollara si è aggiudicato la 16° edizione del Valle del Sosio, appuntamento valido come quarta prova su sei del Campionato Siciliano di specialità e della Coppa Rally di 8° Zona.

Il prizzese, navigato da messinese Maurizio Messina, è riuscito a imporre alla gara un ritmo forsennato fin dalla prima speciale, sfruttando al meglio il potenziale della propria Skoda Fabia Evo/RC2N. Il cronometro, alla fine, ha registrato un crono generale di 36’27″5, 26″7 secondi più rapido dell’equipaggio composto da Giuseppe Di Giorgio e Rosario Ferina, autori del miglior riscontro cronometrico nella terza speciale di giornata, la “Sant’Anna 3”. L’unica occasione in cui il campione siciliano, fin qui autore di una stagione in linea con le aspettative della vigilia (al “Sosio” è arrivato il secondo sigillo dopo quello messo in cassaforte alla Targa Florio CRZ, sempre con Messina al suo fianco), ha lasciato strada ad uno dei rivali più accreditati della vigilia.

I classificati tra i primi dieci assoluti

Sul terzo gradino del podio, al termine di una gara gestita senza imperfezioni, si sono classificati i vincitori della RC2N, Placido Palazzo e Vincenzo Mannina su Peugeot 207/S2000, bravi a lasciarsi alle spalle i primi due classificati nella RC4N , Mistretta-Beninati e il più piccolo dei Pollara iscritti alla gara, Alessio, navigato per l’occasione da Giovanni Lo Neri. Entrambe le coppie hanno affrontato il percorso da 279.55 chilometri, dei quali 62.64 cronometrati, su Peugeot 208/Rally4. I fratelli Gianfilippo, Giuseppe e Monia, su Renault Clio/S1600, si sono classificati al sesto posto assoluto e si sono imposti tra le RC3N, lasciandosi alle spalle gli equipaggi formati dall’altro Di Giorgio, Francesco, insieme a Erminia Rizzo e da Ivan Brusca-Ignazio Midulla, vincitori della RC3N/A6. A completare la graduatoria della top dieci i primatisti della RC4N/Rally4-R2, Giovanni Lucera e Salvatore Di Giorgio su Peugeot 208, e l’equipaggio formato da Andrea Nastasi e Jessica Miuccio (Citroen Saxo RC4N/K10). Infine, tra le RC5N, affermazione per Emanuele Buscarino e Gregorio Pollichino (Fiat Punto/RSDP).

toto-riolo
Salvatore Riolo

Autostoriche: dominio di Riolo-Marin

Per quanto riguarda le Autostoriche, affermazione “senza storie” per il cerdese Totò Riolo navigato dal termitano Maurizio Marin su Porsche 911 SC di Quarto Raggruppamento. Nella graduatoria “assoluta” del Sosio, il veterano della specialità si è lasciato alle spalle Marco e Gianluca Savioli, zio e nipote, su Porsche Carrera di Secondo Raggruppamento), e vincitori del “Terzo”, Antonino Di Lorenzo e Francesco Cardella (Porsche 911 RS). A completare la top cinque assoluta dei tempi anche Angelo Diana-Giuseppe Di Salvo (BMW M3 di “Quarto”) e gli “Altopiano“, Rosario ed Alfredo (Opel Ascona 400/Terzo).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo