Rally Tirreno-Messina: i verificati

Rally Tirreno-Messina, tutto pronto per l’ultimo round del Siciliano e della Coppa di Zona

nella foto in alto Marco Pollara-Maurizio Messina

Sono 77 (69 moderne e otto per le Storiche) gli equipaggi che hanno ultimato le procedure di verifica della 20° edizione del Rally Tirreno-Messina, ultimo appuntamento del Campionato Siciliano di specialità e della Coppa Rally di 8° Zona. In attesa delle speciali in programma tra stasera e domani, quest’oggi sono andate in scena a Villafranca Tirrena – presso l’ex area Pirelli – le verifiche tecniche e sportive di rito, le quali hanno stabilito l’elenco di piloti/navigatori che prenderanno ufficialmente parte alla competizione messinese organizzata da Top Competition.

La cerimonia di partenza del rally, ricordiamo, è in programma questa sera da Piazza Duomo a Messina, un importante ritorno dopo ben 19 anni d’assenza. Dopo aver abbracciato il pubblico messinese (la sfilata in pedana è prevista dalle 20.30), le vetture si dirigeranno dapprima al parco assistenza di Villafranca Tirrena (22.35) e successivamente verso la prima speciale del programma di gara, ovvero la “Messina 1” da 6,68 km, il cui start è schedulato alle 23.10. Da lì gli equipaggi torneranno al riordino di Villafranca Tirrena per la notte.

Domenica 23 settembre, invece, sono previsti otto passaggi (tre loop da tre, uno da due) su tre speciali: “Roccavaldina” da 6,97 km, “Colli 4 Strade” da 9,19 km e “Campo Italia” da 6,48 km. La prima e la terza verranno affrontate tre volte (8.39 e 10.08, 12.42 e 14.11, 16.45 e 17.54), mentre la seconda solo due volte (9.33 e 13.36). Arrivo in Piazza Duomo, a Messina, per la cerimonia di premiazione a partire dalle 19.00.

Novelli
Novelli – qui in coppia con Anastasi all’ultimo Rally di Natale-Taormina – sarà uno dei protagonisti al Tirreno-Messina

I principali contendenti tra le moderne…

Tra li equipaggi più attesi alla vigilia ci saranno il campione siciliano in carica, il prizzese Marco Pollara su Skoda Fabia R5 navigato dal locale Maurizio Messina, e i vincitori dell’edizione andata in scena lo scorso anno, ovvero i locali Marcello Rizzo Antonino Pittella, sempre su vettura ceca. Con la stessa affronteranno i 65,41 km cronometrati del “Tirreno-Messina” anche il primatista dell’ultimo Rally di Taormina, ovvero il santateresino Danilo Novelli con il messinese Roberto Longo alle note, pronti anch’essi a giocare le proprie “carte” per le posizioni di vertice della graduatoria. A loro, sempre su Fabia R5, si aggiungeranno gli agrigentini Francesco Tuzzolino-Francesco Pitruzzella, i nisseni Salvatore Di Benedetto-Giovanni Barbaro e i locali Giovanni Celesti e Luigi Alberto. Tra i favoriti nella RC4N/Rally4 il pattese Alessandro Casella con Vincenzo Pino alle note (Peugeot 208 GT Line)

… e le Storiche

Sfida che si preannuncia incerta anche nella 6° edizione della gara riservate alle vetture Storiche con validità anch’essa per il “Siciliano”: qui tra i possibili protagonisti appaiono il corlesonese Antonino Di Lorenzo con al suo fianco il concittadino Francesco Cardella (Porsche Carrera/Terzo), i locali Angelo Galletta-Giovanni Marino su Renault 5 GT Turbo – in gara nel Quarto insieme a Mario Avara-Giancarlo Cilia su Opel Kadett GSI – e il binomio composto da Angelo Cinque Fabrizio Fici su Lancia Fulvia Sport/Primo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo