Nuovo Ford Tourneo Courier

Coniuga stile, spazio e connettività

Al debutto il nuovo Tourneo Courier: concepito per l’avventura e pronto per il divertimento, è l’Urban Activity Vehicle che unisce lo stile SUV alla praticità di una vettura compatta, adatta per la città, che può ospitare fino a cinque persone con ampio spazio nel bagagliaio.

Dagli spostamenti quotidiani alle gite in compagnia nei fine settimana, ai lunghi viaggi: una vita dinamica e sempre in movimento ha bisogno di un veicolo che risponda a ogni sfida con versatilità, stile e tanto spazio per cani, attrezzature sportive o bagagli per tutta la famiglia.

La produzione del nuovo Tourneo Courier è già iniziata, nello stesso impianto in cui viene realizzata la Puma, l’auto Ford best seller in Europa. Sarà inoltre disponibile anche nella versione 100% elettrica E-Tourneo Courier, che completerà la gamma e sarà ordinabile nell’ultimo trimestre dell’anno.

Ford Tourneo Courier: concepito per distinguersi

Nel corso dello sviluppo, già dai primi bozzetti emergeva il carattere distintivo del nuovo Tourneo Courier. L’esclusiva verniciatura bicolore a contrasto della serie Active, il design dei cerchi in lega e gli ampi passaruota facevano già parte della visione futura.

Il team di sviluppo Ford ha perfezionato ogni dettaglio, trasformando il progetto in un veicolo che si distingue per la presenza su strada, a partire dal frontale: l’importante griglia verticale con fari integrati enfatizza ampiezza, robustezza e determinazione.

Il colore Bursting Green con la linea del tetto bianca a contrasto conferisce al Tourneo Courier Active una vocazione avventurosa. Le linee del design d’ispirazione SUV avvolgono un abitacolo spazioso con grandi superfici vetrate e più spazio che mai.

Amko Leenarts, Design Director, Ford Europa, ha dichiarato: “Abbiamo progettato il Tourneo Courier per garantire ai nostri clienti il massimo della versatilità in ogni momento della loro vita – viaggiando in compagnia della famiglia e degli amici, o tornando a casa con i sedili posteriori ribaltati e le biciclette caricate nel bagagliaio. Il design d’ispirazione SUV conferisce uno stile robusto all’esterno e spazioso all’interno, offrendo un veicolo perfetto per la vita dinamica dei nostri clienti”.

Ford Tourneo Courier: tecnologia per semplificare

Dotato di un modem integrato che consente aggiornamenti software wireless, il nuovo Tourneo Courier ha una nuova consolle che include:

  • Il sistema multimediale SYNC 4, che mette a portata di mano musica, podcast, navigazione e molte impostazioni del veicolo. Nel Tourneo Courier, tutte queste funzionalità possono essere controllate tramite un touchscreen centrale da otto pollici;
  • Il quadro strumenti digitale che sostituisce quello tradizionale analogico e che consente al conducente di visualizzare contemporaneamente velocità, segnali stradali, avvisi di navigazione e altre informazioni sul veicolo, nonché configurare i display laterali in base alle proprie preferenze;
  • La base di ricarica wireless, le porte USB e il mirroring wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay, per restare sempre connessi al proprio stile di vita digitale;
  • Il supporto per smartphone integrato: niente più ventose sul parabrezza o sistemi di aggancio alle bocchette dell’aria. L’aletta integrata consente di avere lo smartphone in un luogo sicuro ma visibile;
  • I pratici vani sul cruscotto e sulle portiere per riporre snack, bottiglie d’acqua, cavi USB e ricevute, per mantenere l’abitacolo ordinato e sicuro.

Ford Tourneo Courier: praticità senza compromessi

Il completo rinnovamento del design ha consentito una totale riprogettazione degli interni del Tourneo Courier, ora molto più ampi e versatili rispetto al modello precedente, con più spazio a disposizione sia per i passeggeri, sia per i bagagli.

Con oltre il 44% di spazio in più nel bagagliaio, non è più necessario limitarsi a un viaggiare leggeri. Un ampio portellone posteriore ripara dalla pioggia mentre si caricano o scaricano i bagagli o calzano stivali in gomma, mentre un allarme volumetrico aiuta a mantenere al sicuro il Tourneo Courier e il suo contenuto durante le attività outdoor.

Per mantenere il bagagliaio pulito – o lasciare spazio ai cani – è possibile utilizzare nuovi scomparti integrati nei pannelli laterali per riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terreno. Con i sedili posteriori ribaltati, il Tourneo Courier offre ampio spazio per oggetti più grandi, con un volume del bagagliaio che arriva fino a 2.162 litri.

Ogni Tourneo Courier è dotato di una fila di tre posti posteriori che offre più spazio per la testa e le spalle rispetto al modello precedente. I sedili sono divisi 60/40 e si piegano e ribaltano per facilitare il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,4 metri.

Ford Tourneo Courier: interni all’altezza di ogni sfida

Il Tourneo Courier Active è progettato per adattarsi alle avventure all’aria aperta in tutti i suoi elementi, inclusi i sedili. Rivestiti con morbido tessuto tecnico facile da pulire, resistente ai vestiti bagnati, non risultano freddi al tatto in inverno

Le porte laterali scorrevoli con un’ampia apertura facilitano l’accesso nella parte posteriore del veicolo e agevolano i movimenti di chi deve allacciare le cinture ai più piccoli. Possono, inoltre, prevenire danni o ammaccature accidentali ad altre auto quando si apre la portiera posteriore in parcheggi stretti.

Ford Tourneo Courier: versioni

Tourneo Courier è disponibile in due versioni, ognuna con la propria personalità, garantendo spazio, connettività e design in stile SUV in un Urban Activity Vehicle pratico e versatile:

  • Titanium: L’elegante serie Titanium include cerchi in lega, dettagli cromati a decorazione di griglia anteriore e fari, e caratteristiche dell’abitacolo che orientate al comfort
  • Active: La serie Active esalta lo stile avventuroso con rivestimenti neri, protezioni anteriori e posteriori, speciale design dei cerchi in lega e finiture dell’abitacolo esclusive

Ford Tourneo Courier: guida efficiente e piacevole

​Le dinamiche di guida del nuovo Tourneo Courier sono state tarate per esaltare la sensazione di controllo, mentre un brillante motore a benzina Ford EcoBoost e un nuovo cambio automatico rendono il Tourneo Courier facile e comodo da guidare in città e in viaggio.

Il Tourneo Courier è dotato di una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie, tra cui:

  • Lane-Keeping System (mantenimento della corsia) 9
  • Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza)
  • Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali)
  • Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente)
  • Wrong Way Alert (avviso di errata direzione)
  • Cruise Control (controllo della velocità di crociera)

A seconda della versione e delle opzioni disponibili, sono inclusi, inoltre:

  • BLIS (monitoraggio dell’angolo cieco)
  • Cross Traffic Alert con Intersection Assist (rilevamento veicoli in arrivo)
  • Intelligent Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera)

Oltre alle nuove tecnologie di assistenza alla guida, i sensori di parcheggio posteriori di serie contribuiscono a rendere più semplice la guida in città 8, mentre un diametro di sterzata di 10,7 metri e una lunghezza complessiva inferiore a 4,4 metri migliorano la manovrabilità e l’accesso agli spazi ristretti.

Tutti i modelli Tourneo Courier sono alimentati da un motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri con 125 CV, ovvero il 25% di potenza in più rispetto al modello precedente.

Oltre al cambio manuale a sei marce, i clienti possono ora scegliere anche un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette marce. I doppi ingranaggi del sistema consentono un cambio rapido e reattivo senza perdita di coppia, e migliorano l’efficienza alle basse velocità rispetto al cambio manuale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo