CIAR: Nucita chiude a ridosso del podio il “Ciocco”

CIAR: i risultati dei siciliani. Bordonaro 3° nel Crosscountry

Quarto posto assoluto e due “scratch” in 11 prove speciali per Andrea Nucita al 47° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Assoluto.

Dopo un inizio in sordina, utile per cominciare a prendere le misure alla propria Hyundai i20 N Rally 2, il messinese di Santa Teresa Riva – in coppia con l’ormai fido Rudy Pollet – è riuscito a tenere un passo in crescendo, chiudendo il debutto stagionale a ridosso del terzo gradino del podio, occupato dalla coppia dell’Island Motorsport formata da Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia RS Rally2.

Nucita l’unico a strappare una vittoria di “piesse” a Crugnola

Nucita, vincitore delle speciali “9” e “11” – rispettivamente il terzo passaggio sulla “Il Ciocco” (2,02 km) e il secondo sulla “Careggine” (16,90) – è stato l’unico ad ottenere un primato di “piesse” oltre al dominatore della corsa Andrea Crugnola, assistito sul sedile di destra da Pietro Ometto (Citroen C3 Rally2). I campioni italiani in carica hanno rifilato 25″8 alla Toyota Yaris Rally2 condotta da Giandomenico Basso (al debutto in vettura) con al suo fianco Lorenzo Granai.

Nella classifica del Campionato Italiano Promozione, invece, l’equipaggio formato dal romano Fabio Angelucci e dal palermitano Gianfranco Rappa ha portato la propria Citroen C3 Rally 2 all’11° posto. Infine, costretto al ritiro nel Trofeo Suzuki il catanese Giorgio Fichera, in gara al “Ciocco” con Enzo Colombaro su una Swift Sport Hybrid. La prossima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally è in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile al 18° Rally Regione Piemonte.

Bordonaro 3° nel Crosscountry

Terzo gradino del podio assoluto e vittoria nel trofeo Suzuki invece per Alfio Bordonaro al 14° Italian Baja di PrimaveraArtugna Race, primo round del Campionato Italiano Crosscountry.

Il pilota etneo, al volante della propria Suzuki Gran Vitara T1 in coppia con Stefano Lovisa, si è classificato alle spalle di Manuele Mengozzi-Mirko Palladino (Toyota Hilux/T1), primatisti in tre prove su quattro, e Andrea Schiumarini-Andrea Succi (Mitsubishi L200), accusando un gap dalla vetta di 2’27″8.

Da notare che il pilota siculo non è riuscito a sopravanzare la coppia Schiumarini-Succi per appena cinque secondi. Sesto assoluto invece Antonio Ricciari, in gara sugli sterrati di Pordenone su una Mitsubishi Pajero/T1. Il messinese è stato assistito alle note da Daniele Fontana. Prossimo appuntamento con il “Tricolore” Crosscountry il 4 e 5 maggio al 2° Baja Colline Metallifere.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo