Lombardo, week-end da “incorniciare” in Costa Brava

Lombardo vince la classifica Europea e il Raggruppamento

Week-end da dieci per Angelo Lombardo al FIA Historic Rally Costa Brava, primo appuntamento del Campionato Europeo Rally Autostoriche.

Dopo gli alti e i bassi registrati nella giornata di ieri, riassunti nel pezzo di approfondimento pubblicato ieri sera, il cefaludese ha concluso al meglio la prima esperienza stagionale in campo internazionale, ottenendo in Spagna non solo il primato di Secondo Raggruppamento, ma anche la leadership nella graduatoria riservata ai piloti iscritti all’Europeo. Un risultato di spessore, cercato e arrivato grazie ad un passo costante per l’intero arco del fine settimana – nonostante le condizioni meteorologiche incerte che hanno condizionato la due giorni di competizione – che ha concretizzato al meglio non solo il potenziale della sua Porsche 911 Carrera RS 3.0 preparata dal team Guagliardo, ma anche il rapporto con il nuovo navigatore Giovanni Campeis.

Lombardo, doppio primato in Costa Brava

Nella graduatoria riservata ai piloti iscritti all’Europeo, il cefaludese si è lasciato alle spalle la BMW M3 E30 di “Quarto” condotta dal francese Olivier Capanaccia in coppia con il conterraneo Francois Piazza, mentre nel Raggruppamento – saldamente leader per tutta la due giorni di gara – ha inflitto circa quattro minuti e mezzo (4.38.3 per l’esattezza) agli spagnoli David Nogareda e Xavier Lozano (Porsche 911 Carrera RS 2.7). Infine, nella classifica assoluta della corsa, il siculo ha ottenuto il secondo gradino del podio alle spalle dell’equipaggio francese formato da Julien Saunier e Marie Ratier (Porsche 911 SC di “Terzo”). Da segnalare che dopo lo “scratch” ottenuto ieri nella PS5, Lombardo si è confermato il più veloce nelle “piesse” 10 e 11, ovvero i secondi passaggi sulla Osor da 12,23 km e Collsaplana da 16,71 km.

Natale Mirabile e Carlo D’Agostino al traguardo del Costa Brava

Hanno visto il traguardo invece gli altri siciliani iscritti alla corsa, Natale Mirabile e Carlo D’Agostino. Il pilota messinese, navigato dal palermitano su Fiat Ritmo Abarth 130 TC, ha concluso 100° nella classifica assoluta e 20° nella graduatoria riservata ai conduttori di Quarto Raggruppamento. Una bella soddisfazione al termine di una due giorni di gara ricca di sfide.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo