7° Satiro: Arresta apre la stagione degli slalom

7° Satiro, i risultati della prima prova stagionale degli slalom

Pronostici rispettati nella 7° edizione dello Slalom del Satiro, primo appuntamento del Campionato Siciliano di specialità organizzato dalla Promoter Kinisia di “Peppe” Licata. Grazie al crono di 1’40″860 segnato nella terza delle tre manches di gara sul percorso da 2,5 km ubicato lungo la SP50 tra Salemi e Mazara del Vallo, sede ieri delle verifiche tecniche e sportive pre-gara, il pilota mazarese è riuscito ad aggiudicarsi il primo successo della stagione, sfruttando al meglio il potenziale della propria Gloria B5 Evo Suzuki/1150.

In attesa delle prove del “Tricolore”, il Campione Siciliano ha avuto l’opportunità di testare le nuove soluzioni adottate sulle sua monoposto, tra cui quelle al motore, raccogliendo informazioni importanti in vista delle prossime uscite. Arresta, autore del secondo crono assoluto nella prima e nella seconda manche, si è classificato davanti al concittadino Girolamo Ingardia, come sempre veloce e “agile” a bordo della ritrovata Gloria B5 Suzuki/1150.

Girolamo Ingardia | Foto: Manuel Marino

Arresta-Ingardia, la sfida di vertice

Il Campione siciliano del 2021 e del 2022 ha dato del filo da torcere ad Arresta, ottenendo il miglior crono nella prima “salita” di questa mattina e in quella che si è tenuta poco prima dell’ora di pranzo (in questa ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico di giornata). Nella terza, però, non è riuscito a resistere all’attacco del “rivale” e si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio accusando un distacco pari a 0″44. Alle spalle della coppia mazarese, primatista del gruppo E2SS/TMSS, si è classificato il vincitore tra le biposto a ruote coperte, il trapanese Nicolò Incammisa (Radical SR4/1600), bravo a tenersi stabilmente nelle prime tre posizioni della classifica assoluta. Il vincitore tra le Silhouette, il palermitano Gianfranco Catalano su Chevy Sedan/LC, ha trovato posto in quarta posizione, davanti al primatista tra le Speciali Slalom, il locale Agostino Bonsignore su una sempre competitiva A112 Autobianchi/S3.

I classificati in top dieci e i vincitori nei gruppi

Un’altra Chevy Sedan di gruppi Silhouette condotta dall’altro palermitano Giuseppe Catalano ha trovato posto in sesta piazza, mentre in settima e ottava posizione hanno trovato posto i vincitori dei gruppi E1 Italia e Prototipi, ovvero i trapanesi Filippo Pilotta (Renault 5 GT Turbo/1600) ed Emanuele Campo sulla fida Fiat 126/P1. Infine, a completare la top dieci, la Peugeot 205 Rally/1600 di gruppi E1 condotta da Fabio Lucchese, sempre da Trapani, e una Fiat Panda/S.S. di classe 3 con al volante il mazarese Vincenzo Centonze.

Per quanto riguarda i gruppi, in 11° piazza assoluta, si è classificato il vincitore tra le berline di serie Antonio Marino su Peugeot 106 Rallye/1600, mentre tra Racing Start e le “A” hanno svettato Vito Sanclemente (Peugeot 106 Rallye/1600) e Antonino Ardizzone su Citroen Saxo VTS/1600. Infine, tra le piccole e affascinanti bicilindriche, miglior riscontro cronometrico di Giuseppe Di Fede su Fiat 500 di gruppo 5 e classe 700. Prossimo appuntamento con gli slalom in Sicilia tra due settimane con il 1° “Città di Enna” all’interno dell’Autodromo di Pergusa.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo