Oltrestretto: siciliani in evidenza alla “Consuma”

Riolo vince tra le Autostoriche, Caruso sul podio nel CIVM. I risultati dei siculi nei rally

Di seguito i risultati dei piloti siciliani nelle gare oltrestretto a quattro ruote che si sono tenute nel fine settimana del 23 e 24 marzo in giro per lo “Stivale”. Totò Riolo e Franco Caruso, rispettivamente nel CIVSA e tra le moderne del CIVM zona nord, hanno ben figurato alla Coppa della Consuma in Toscana, mentre nei rally sabato da dimenticare per Andrea Nucita, costretto ad alzare bandiera bianca al Rally del Lazio valido come prova per il T.I.R. Piazzamenti infine per i siculi alla Coppa Liburna, seconda prova del “Tricolore” Rally Regolarità

Riolo vince tra le Autostoriche alla Coppa della Consuma

Dopo il secondo crono ottenuto nelle prove ufficiali di ieri, svolte in due manches, Totò Riolo si è aggiudicato il gradino più alto del podio alla “Consuma” valida come prima prova del Campionato Italiano Velocità Autostoriche (CIVSA) 2024. Al volante dell’ormai fida PRC A6 BMW di “Quarto”, il cerdese è riuscito a lasciarsi alle spalle la Martini MK3/E3 di “Quinto” condotta dal locale Stefano Peroni, garantendosi punti importanti per il titolo.

L’ecclettico pilota siciliano, già primatista con la stessa vettura lo scorso anno alla Monte Erice, oltre che alla “Nissena“, ha fermato il cronometro sul 3’56″02, ribadendo l’ottimo feeling mostrato nelle salite di prove andate in scena ieri. Scorrendo la graduatoria assoluta, tra i piloti siciliani va segnalata la prova del trapanese Vito Oddo, autore del terzo riscontro cromometrico su Fiat X 1/9 nel “Terzo”, mentre nel “Secondo” ha ottenuto il sesto tempo il palermitano Giuseppe La Rocca sulla sempre competitiva Alfa Romeo GTV. Infine, nel “Primo”, secondo piazzamento per Massimo Ferraro su Lancia Fulvia Zagato.

Franco Caruso

Caruso 3° nella prova del CIVM Nord alla Consuma

Franco Caruso, invece, ha ottenuto il terzo gradino del podio alla Coppa della Consuma valida come prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord. Terzo ieri nelle prove, il comisano ha ribadito il piazzamento anche quest’oggi, sfruttando al massimo il potenziale della propria Nova Proto NP01-2 nell’unica “salita” cronometrata lungo il percorso da 8,450 km.

Il pilota siciliano ha fermato il cronometro sul 3’27″39, circa otto secondi più lenti del campione italiano in carica, il fiorentino Simone Faggioli, vincitore della corsa su Nova Proto NP01/3000. Tra i due ì si è classificato il trentino Diego Degasperi (Norma M20 GEA/3000) con un vantaggio sul pilota siculo di appena un secondo e mezzo circa. Non ha verificato il melillese Luigi Fazzino, inizialmente iscritto alla corsa.

Andrea Nucita

Nucita, una foratura rovina il Rally del Lazio

Pochi chilometri invece per Andrea Nucita e Mattia Cipriani al Rally del Lazio valevole come prova del Trofeo Italiano Rally. Veloce nella prima speciale del venerdì sera, il messinese di Santa Teresa Riva ha accusato una foratura nel corso della seconda speciale della giornata che gli ha fatto perdere più di tre minuti sul leader della corsa.

Un colpo a vuoto che lo ha portato, insieme alla squadra, a ritirare la sua Hyundai i20 N R5 per risparmiare chilometri in ottica test. Nucita, infatti, sfrutterà questi chilometri in altre sessioni utili per ottimizzare il feeling in vista delle prossime prove del Campionato Italiano Rally Assoluto. La prossima prova, proprio in tal senso, è prevista nel fine settimana del 12 e 13 aprile al Rally Alba Piemonte.

I siciliani nel “Tricolore” Rally Regolarità

Infine, alla Coppa Liburna valida come seconda prova del Campionato Italiano Rally Regolarità, l’equipaggio formato dai “Mavaro“, Gianfranco e Sergio, hanno ottenuto la vittoria nel “Terzo” su Alfa Romeo Giulia GT Junior. Nonostante un’avaria alla strumentazione di bordo, invece, Luigi Tagliavia e Giuseppe La Franca hanno ottenuto il secondo posto di classe nel Quinto Raggruppamento con la propria Porsche 911.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo