CIAR: Nucita e Lo Cascio a caccia nel 18° Regione-Piemonte

CIAR, i siciliani in gara nella seconda prova del “Tricolore” Assoluto

Andrea Nucita e Salvatore Lo Casco a caccia delle zone di vertice della classifica nella 18° edizione del Rally Regione-Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Assoluto.

Dopo il quarto posto in rimonta ottenuto nella prima tappa stagionale al “Ciocco” e una buona giornata di test condotta nelle settimane scorse, il santareresino è pronto a calarsi nuovamente all’interno della propria Hyundai i20 R5 con l’obiettivo di ottenere il podio solamente “sfiorato” nella prima prova di questa annata “Tricolore”. Un obiettivo possibile considerando il passo espresso nelle speciali sull’Appenino Tosco-Emiliano e il feeling che, chilometro dopo chilometro, si sta instaurando con la i20 preparata da Friulmotor e messa in strada dal Hyundai Rally Team Italia.

La vettura di Lo Cascio-Rappa | Foto: @Island Motorsport

Nucita, Lo Cascio e Fichera al via

Obiettivi importanti anche per un altro equipaggio iscritto alla corsa, ovvero quello dell’Island Motorsport composto dal nisseno Salvatore Lo Cascio e dal palermitano Gianfrancesco Rappa, pronto a gareggiare nuovamente nella GR Yaris Rally Cup. Dopo i buoni riscontri raccolti lo scorso anno, al debutto assoluto nella serie, la coppia siciliana tornerà a competere sulla “pepata” Yaris GR di gruppo RC3N e classe R1T Nazionale 4×4 con l’obiettivo di migliorare il secondo posto finale ottenuto lo scorso anno.

Il calendario della GR Yaris Rally Cup partirà proprio dal Rally Piemonte-Alba con 13 equipaggi iscritti e comprenderà anche il Rally Due Valli (28-29/6), il Rally Roma-Capitale (26-28/7), il Rally Mille Miglia (13-14/9) e il Rallye Sanremo (18-19/19). Assente, purtroppo, la 108° edizione della Targa Florio in programma il prossimo 10 e 11 maggio. Infine, nel monomarca Suzuki, ai nastri di partenza il catanese Giorgio Fichera affiancato alle note da Enzo Colombaro su Suzuki Switft Hybrid. Il pilota siciliano proverà a dimenticare il ritiro di due settimane fa nella prova del “Ciocco”.

Il programma del Rally Alba-Piemonte

 Il rally si svilupperà su due giornate lungo 391,37 km di percorso su strade d’asfalto, dei quali 111,83 km cronometrati e divisi in 10 prove speciali. Venerdì mattina inizieranno a farsi sentire i motori dalle ore 7:30 con le prove libere. Un riscaldamento per agli equipaggi nella categoria maggiore Rally2 – 46 vetture – che parteciperanno poi al turno di Qualifiche sul tratto “Santo Stefano” (2,54 km), in programma dalle ore 10:00. La qualifying stage – novità in questa stagione del CIAR Sparco – offrirà la possibilità ai migliori 10 equipaggi di scegliere una tra le prime dieci posizioni di partenza per la seconda giornata.

La mattinata si completerà con lo shakedown per tutti gli altri concorrenti. Il Rally Regione Piemonte scatterà poi con la cerimonia di partenza in piazza San Paolo ad Alba dalle ore 15:00, ad introdurre le prime tre prove speciali. Il primo crono sarà la power stage “Santo Stefano” (2,54 km, ore 16:00), stesso tratto delle qualifiche che assegnerà punti (2, 1.5, 1) ai migliori tre equipaggi del CIAR Sparco e verrà trasmesso su RAI Sport (ch.58 DT e raiplay) e in diretta integrale su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, ch. 52 tivùsat, acisport.it, facebook @ACISportTV @CIRally) anche nelle ripetizioni allungate del sabato.

La giornata di venerdì si concluderà con le prove “Cossano-Mango” (5,59 km – PS2 ore 17:23) e “San Donato – Trezzo Tinella” (7,40 km – PS3 ore 17:40). Sabato si disputeranno le altre 7 prove speciali divise in tre sezioni; il tratto “Diano d’Alba” (11,95 km – PS4 8:18 e PS8 15:07) aprirà il primo e l’ultimo giro, seguito inizialmente dalla “Cossano-Tresio” (14,56 km – PS5 9:09), mentre la prova “Vesime” (14,82 km – PS6 11:54, PS9 16:05) e la “Loazzolo-Santo Stefano” (14,10 km – PS7 12:32, PS10 16:43) completeranno il secondo e terzo giro. L’arrivo finale e la premiazione ad Alba sono previsti dalle 17:40.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo