CIVM: a Fazzino la 62° Svolte di Popoli
Comunicati Stampa - Pubblicato il 11 Agosto 2024 - 17:31
Nuova affermazione per Fazzino nel CIVM
La 62ª edizione delle Svolte di Popoli ha visto trionfare Luigi Fazzino al volante della sua Osella PA 30 Zytek. Il giovane siracusano di Melilli, 24 anni, ha dominato entrambe le gare con una prestazione impeccabile, realizzando il miglior tempo di giornata in Gara 1 con 3’05″31, un risultato che gli ha permesso di prendere un vantaggio decisivo. Fazzino ha poi consolidato la sua leadership anche in Gara 2, nonostante abbia dovuto contenere l’attacco a causa delle elevate temperature che hanno messo a dura prova gli pneumatici, chiudendo la competizione con un tempo totale di 6’12″80.
“La quarta vittoria stagionale è una grande soddisfazione per il team Paco 74 e per la mia famiglia, che mi sostiene sempre – ha dichiarato Fazzino – abbiamo testato alcune soluzioni in vista dell’ultima gara del Campionato a Gubbio il 1° settembre. Questa vittoria ci dà ulteriore energia”.
Achille Lombardi, potentino della Vimotorsport, ha concluso al 2° posto. Ha utilizzato la gara come banco di prova per testare nuove soluzioni sulla sua Osella PA 21 4C Turbo, pur dovendo interrompere alcuni esperimenti a causa delle alte temperature. Il sardo Sergio Farris ha conquistato il 3° gradino del podio con la sua Wolf GB 08 Mystral, focalizzandosi sullo sviluppo della vettura. Farris ha espresso soddisfazione per il podio, ma ha sottolineato che l’obiettivo principale rimane il miglioramento continuo dell’auto.
Vincenzo Ottaviani, pilota locale della Speed Motor, ha sfiorato il podio con la sua Wolf GB 08 Thunder, conquistando il titolo di primo abruzzese al traguardo e la vittoria nella categoria delle sportscar Motori Moto. La top five è stata completata dal frusinate Alberto Scarafone, che su Osella PA 21 è stato il primo in gruppo CN, dedicato ai prototipi con motori derivati dalla serie.
L’evento, organizzato con grande professionalità dall’ASD Svolte di Popoli sotto la guida di Carlo Trafficante, ha confermato la stretta collaborazione tra la città e l’intero territorio. La cerimonia del podio ha visto la partecipazione del Sindaco di Popoli Terme, Mariondo Santoro, del Presidente dell’AC Pescara Giampiero Sartorelli e della direttrice dell’AC pescarese Barbara Falcinelli. “La sinergia con i partner dell’evento e l’interazione con il territorio hanno consolidato il sostegno del Comune di Popoli Terme, di Guizza, di Strada dei Parchi e dell’AC Pescara – ha dichiarato Carlo Trafficante – A tutti questi enti va la nostra gratitudine, e insieme possiamo tracciare un bilancio positivo del 2024 e guardare con fiducia al futuro”.
Tra i migliori dieci, Adriano Vellei su Gloria C8P ha concluso sesto, seguito dal cosentino Dario Gentile su Osella PA 21 Honda, costretto a ripartire dopo una bandiera rossa. Ottavo posto per il catanzarese Francesco Ferragina, che ha riparato una sospensione danneggiata durante le prove, mentre il lucano Rocco Errichetti ha concluso nono sulla Osella PA 21 Jrb BMW, in fase di apprendistato. Il campano Giuseppe D’Angelo della Tramonti Corse ha chiuso al 10° posto assoluto, vincendo il gruppo GT su Ferrari 488 Evo, superando il rallista pescarese Lucio Petrocco e l’esperto Piero Nappi su Aston Martin Vantage.
Il tarantino Vito Tagliente ha dominato il gruppo TCR su Volkswagen Golf GTI DSG, mentre il figlio d’arte Vanni Tagliente ha trionfato in Racing Start Cup su MINI di classe 2000. Il gruppo E1 è stato vinto da Silvano Stipani su Peugeot 106, mentre Antonio Scappa ha primeggiato in Racing Start Turbo RSTB con la sua Seat Leon Station Wagon. Tra le auto aspirate, il primato è andato a Giuseppe Bonfiglio su Citroen Saxo, con Mattia Fasciano che ha vinto in Racing Start Plus su Citroen Saxo.
Nel Tricolore “Le Bicilindriche”, Angelo Mercuri di Lamezia ha ottenuto una doppietta, allungando il suo vantaggio in classifica con una strategia attenta e vincente. Per le Auto Storiche, Daniele Di Fazio ha trionfato nel 3° Raggruppamento su Fiat X1/9, Patrizio Impullitti nel 2° Raggruppamento su Alfa Romeo 2000, Luca Di Casimiro nel 4° su Peugeot 205 e Carlo Mascolo nel 1° su Fiat 500.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore (Agenzia ErregiMedia)