Qashqai guida la crescita di Nissan: primo tra i C-SUV e quarto tra gli ibridi in Italia
Nissan - Pubblicato il 04 Aprile 2025 - 09:46
Nissan Qashqai primo tra i C-SUV
Nissan chiude il primo trimestre del 2025 con risultati positivi sul mercato italiano, grazie al forte contributo della gamma crossover e in particolare del Qashqai, che si conferma tra i modelli più apprezzati dai clienti nel segmento C-SUV.
Le immatricolazioni complessive del marchio (tra autovetture e veicoli commerciali leggeri) hanno registrato un incremento del 21% nel solo mese di marzo rispetto allo stesso periodo del 2024, a fronte di una crescita del mercato del 4%. Un risultato che ha permesso alla quota Nissan di salire al 3,6%, con un guadagno di mezzo punto percentuale su base annua.
Nissan, Qashqai il traino sul mercato
Nel primo trimestre, la casa giapponese mantiene il trend positivo, registrando un aumento del 3% contro un calo del 3% del mercato generale. La quota cresce anche su base trimestrale, passando dal 2,84% al 3%. A trainare la performance è soprattutto il Qashqai, che con 3.581 immatricolazioni a marzo (+24%) e 7.177 nei primi tre mesi dell’anno si posiziona al vertice del segmento C-SUV. Il modello si colloca inoltre al quarto posto tra gli ibridi più venduti in Italia sia nel mese che nel trimestre.
Risultati significativi anche per gli altri modelli della famiglia crossover. L’X-Trail registra una crescita del 65% a marzo rispetto al 2024, attestandosi come il quinto D-SUV più venduto del mese e settimo dall’inizio dell’anno. Il Juke, invece, incrementa le consegne del 16% nel mese e si piazza al nono posto tra le vetture a benzina più vendute a livello nazionale, mantenendo la stessa posizione anche nel trimestre. L’Ariya, crossover completamente elettrico di casa Nissan, beneficia degli ecoincentivi attivi fino a 12.000 euro, registrando un incremento del 400% a marzo e del 200% nel trimestre rispetto agli stessi periodi del 2024.
La diffusione della tecnologia e-Power
Cresce anche la diffusione della tecnologia e-POWER, scelta da oltre 3.200 clienti tra gennaio e marzo. Dalla sua introduzione nel 2022, sono più di 28.000 gli esemplari equipaggiati con questo sistema immessi sul mercato italiano. Disponibile su Qashqai e X-Trail, e-POWER è un’architettura ibrida esclusiva, in cui il motore elettrico aziona le ruote mentre quello a combustione interna genera energia. Una soluzione che offre l’esperienza di guida tipica dei veicoli elettrici senza la necessità di ricarica alla spina.
I risultati del primo trimestre confermano la strategia di Nissan nel segmento dei crossover, combinando tecnologie innovative e attenzione alla sostenibilità. La casa giapponese si prepara così ad affrontare con slancio i prossimi mesi, forte di una gamma che continua a riscuotere successo nei principali segmenti del mercato italiano.