Coppa Val d’Anapo-Sortino: edizione numero 40 nel segno dei grandi nomi
Notizie - Pubblicato il 21 Maggio 2025 - 09:01
Coppa Val d’Anapo-Sortino, tutto pronto per l’edizione numero 40
Con la chiusura ufficiale delle iscrizioni, la 40ª Coppa Val d’Anapo-Sortino si prepara a vivere un’edizione di assoluto rilievo. In attesa dell’elenco definitivo, già si preannuncia una partecipazione di altio livello, che promette di accendere l’interesse degli appassionati e degli addetti ai lavori. La manifestazione, organizzata con cura e dedizione dalla Siracusa Pro Motor Sport e dall’Automobile Club Siracusa, si avvale del supporto del Comune di Sortino e rappresenta uno degli appuntamenti più significativi del calendario motoristico siciliano.
Il programma sportivo, articolato e di grande valore, comprende la terza tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna Zona Sud, il debutto stagionale del Campionato Siciliano Velocità per auto moderne e storiche, e l’attesa sfida tra le “piccole” del Campionato Italiano e Siciliano Le Bicilindriche. A questi si aggiungono i tradizionali riconoscimenti come il Trofeo “La Pera”, la Coppa Massimo Di Pietro, il Memorial Pippo Laganà e il Challenge AssoMinicar, che contribuiscono a rendere l’evento uno snodo centrale per le corse in salita nell’isola.
A catalizzare l’attenzione sarà il ritorno tra i tornanti di casa di Luigi Fazzino, pronto a sfruttare al massimo la potenza della sua Osella Turbo 2000 davanti al pubblico di Melilli. Con lui, nomi di spicco della disciplina come Francesco Conticelli, reduce dal successo nel secondo round del CIVM Sud a Fasano e intenzionato a confermare il proprio stato di forma con la Nova Proto NP 01 di classe 3000. In questa stessa categoria potrebbe inserirsi una novità dell’ultima ora, ancora in fase di definizione. Attesa anche la conferma di Franco Caruso, protagonista di un avvio di stagione particolarmente brillante.
Grande interesse anche per la classe 1600, dove Michele Puglisi punterà al vertice con la sua Osella motorizzata moto, in un confronto che si preannuncia intenso e combattuto. Tra le vetture storiche è certa la presenza del pluricampione Totò Riolo, intenzionato a testare la PCR A6 in vista della tappa tricolore di Guarcino, dopo lo stop forzato alla Coppa della Consuma per problemi tecnici. Torna in gara anche Ciro Barbaccia, deciso a difendere il successo conquistato nella passata edizione, mentre al volante della sua Porsche 911 sarà al via anche Sergio Imbrò, presidente dell’Automobile Club Siracusa e portacolori del Team Guagliardo.
Tutto lascia presagire una Coppa Val d’Anapo-Sortino dall’alto contenuto tecnico e spettacolare, capace di coinvolgere nuovamente un pubblico numeroso lungo il tracciato delle “Colline della Passione”. Le due manche di gara, previste per domenica 25 maggio, saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube Eventi in Diretta e sul digitale terrestre al canale 85 Tris Siracusa.