Rally di Taormina, rush finale per il CRZ 9 e il Siciliano
Rally - Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 12:49
Rally di Taormina, info e iscritti dell’ultima prova della Zona e del Siciliano
Si accendono i motori per il Rally di Taormina, appuntamento conclusivo della Coppa Rally 9ª Zona e nono round del Campionato Siciliano Rally, entrambi a coefficiente 1,5. Organizzata dalla New Turbomark Rally Team, la gara riporta la grande passione per il motorsport nel cuore della “Perla dello Jonio”, con 79 equipaggi nelle moderne.
Il programma del weekend
La gara scatterà ufficialmente giovedì 16 ottobre con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 17 sarà la giornata delle verifiche tecniche e sportive a Santa Teresa di Riva, preludio a uno degli appuntamenti più attesi del fine settimana: lo shakedown in notturna sulla prova di Savoca, lungo 2,6 km, in programma dalle 19.30 alle 22.30. Lo start ufficiale avverrà sabato 18 alle 14.31 da Piazza Vittorio Emanuele II a Taormina, dove gli equipaggi faranno ritorno domenica 19 alle 17.40 per la cerimonia d’arrivo e premiazione.
I protagonisti
A guidare la lista dei favoriti è Andrea Nucita, già vincitore dell’edizione 2024, che si presenta al via con Alessandro Floris alle note e la consueta Škoda Fabia Rally2 del Team Phoenix. Il pilota messinese è pronto a rinnovare la sfida con Marco Pollara e Giuseppe Princiotto (Škoda Fabia – CST Sport), in piena lotta per il titolo della Coppa Rally di Zona e per il Campionato Siciliano.
Grande attesa anche per Emanuele La Torre, protagonista di una stagione di altissimo livello: il giovane messinese, attuale leader della CRZ nella categoria R5, torna sulle strade di casa con Rosario Siragusano alle note, deciso a migliorare il terzo posto ottenuto nel 2024. Occhi puntati pure su Danilo Novelli (Škoda Fabia – Team Phoenix), secondo lo scorso anno e sempre incisivo sul tracciato jonico, e su Carmelo Galipò, che con Antonino Marino ha già messo in cassaforte il titolo Over 55 della 9ª Zona.
Da seguire anche Marcello Rizzo e Antonio Pittella, piloti di casa che nel 2024 avevano accarezzato il podio prima del ritiro forzato, e che tornano determinati al volante della loro Škoda. In classe Rally4, il duello per il titolo promette scintille tra Rosario Cannino (Peugeot 208), leader di categoria, e i palermitani Alessio Pollara e Sergio Raccuia, staccati di un solo punto.