Historic Rally di Caltanisetta: Di Lorenzo vince, Lombardo rimonta

Historic Rally di Caltanissetta, I risultati

Dopo 12 mesi, Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella sono tornati sul gradino più alto del podio dell’Historic Rally di Caltanissetta, prova con validità per il Campionato Siciliano Rally Autostoriche. Con una condotta di gara attenta e priva di sbavature, nonostante il gran caldo che si è registrato nel nisseno in entrambe le giornate di gara, la coppia corleonese è riuscita a portare al comando la propria Porsche 911 Carrera RSR di Terzo Raggruppamento, ottenendo un’altro successo nella loro brillante carriera. Di Lorenzo e Cardella, veloci e costanti fin dalla prima piesse di ieri, hanno inizialmente lasciato il passo al nisseno Roberto Lombardo, salvo poi ottenere la leadership nel corso della terza speciale e non mollarla più fino all’arrivo di Caltanissetta.

In seconda posizione e al primo di “Quarto” hanno trovato posto Davide Scarlata e Alfredo Cicirello su Peugeot 205 Rallye, mentre sul gradino più basso è riuscito a posizionarsi, dopo una rimonta che potremmo definire “furiosa”, il già citato Lombardo in coppia con l’altro nisseno Antonio Marchica. Quest’anno salito sull’Opel Kadett di Quarto che fu del papà Giuseppe, il vincitore di 13 edizioni del rally è sembrato a proprio agio fin dal primo passaggio di ieri sulla San Cataldo, ottenendo la testa della classifica davanti i diretti concorrenti per la vittoria. Nel terzo passaggio sulla stessa, però, una penalità di 4 minuti pha fatto scivolare indietro la coppia fino alla nona posizione.

Da quel momento in poi, però, il duo ha inanellato sei migliori tempi in altrettante prove speciali (complessivamente Lombardo ha ottenuto otto scratch su nove piesse) che gli hanno permesso di risalire fino al terzo posto finale e al secondo di “Quarto”. Un risultato che lascia un pizzico di amaro in bocca, visto e considerato che il passo, senza la penalità di tempo, gli avrebbe garantito delle buone chance di successo. Infine, nel “Primo” e nel “Secondo” vittoria per Giuseppe SavocaFrancesco Salamone su BMW 2002 Ti e Filippo Basile-Eros Di Prima (Lancia Fulvia HF)

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo