Volvo Cars annuncia un utile operativo pari a SEK 11,0 miliardi per l’esercizio 2016

Volvo Cars ha registrato un cospicuo aumento pari al 66% dell’utile operativo, che è così passato da 6,6 miliardi di SEK nel 2015 a 11 miliardi di SEK nel corso del 2016, realizzando al contempo un nuovo record a livello di vendite globali, che hanno raggiunto le 534.332 unità.

Nell’anno fiscale di riferimento, il fatturato è aumentato del 10% arrivando a un totale di 180,7 miliardi di SEK, rispetto ai 164 miliardi di SEK del 2015; anche il margine operativo è migliorato in modo significativo passando dal 4% del 2015 al 6,1% del 2016.

I risultati dell’esercizio appena concluso sono un’ulteriore dimostrazione dell’intensificarsi del processo di trasformazione finanziaria e operativa in corso all’interno di Volvo. Le vendite globali sono aumentate del 6,2%, sostenute in particolare da un aumento dell’11,5% in Cina e del 18,1% negli Stati Uniti, ovvero due dei più grandi mercati di vendita del marchio Volvo.

203103_Volvo_V90_Cross_CountryVolvo continua a rafforzarsi,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO della Casa automobilistica. “I nuovi modelli stanno riscuotendo molto successo, le vendite hanno raggiunto livelli da  record e gli utili sono in crescita, il che riflette in modo sostanziale il contributo fornito da tutti i nostri dipendenti. Sulla scia di questi risultati, prevedo che anche il 2017 sarà un anno da record in termini di vendite.

L’esercizio finanziario appena conclusosi è stato molto importante per Volvo Cars.

Per la prima volta nei suoi 89 anni di storia, la Casa Automobilistica ha effettuato un’emissione obbligazionaria del valore di € 500 milioni nel mese di maggio, seguita da una seconda emissione in novembre per un valore di SEK 3 miliardi.

In dicembre sono stati raccolti altri SEK 5 miliardi grazie alla cessione di partecipazioni a tre istituti.

Sul fronte operativo, nel 2016 Volvo Cars ha completato il lancio dei modelli top di gamma della Serie 90, riuscendo a riposizionare il marchio e a collocarlo di diritto nel segmento premium.

Volvo Cars ha inoltre annunciato due importanti nuove alleanze nel 2016 che vanno a rafforzare la sua posizione di punta nell’ambito della guida autonoma, della connettività e della sicurezza.

203099_Volvo_V90_Cross_CountryNel mese di agosto Volvo Cars ha unito le forze con Uber, la società di servizi di trasporto in condivisione, per sviluppare le automobili con guida autonoma di prossima generazione.

A settembre ha poi annunciato il progetto di realizzare una nuova joint venture con Autoliv – leader mondiale nell’ambito dei sistemi di sicurezza automobilistici – per lo sviluppo di  software per la guida autonoma; si tratta del primo esempio di collaborazione fra una delle principali Case automobilistiche del segmento di lusso e un fornitore di primo livello finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie di guida autonoma e di sistemi avanzati di guida assistita.

Con queste alleanze Volvo Cars si sta preparando ad affrontare le evoluzioni future del settore automobilistico. La redditività sostenibile, l’aumento delle vendite e le nuove iniziative commerciali sono temi che caratterizzeranno anche il 2017,” ha concluso Samuelsson.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo