Peugeot nel CIR 2016 a caccia della Stella

Per la nona volta Peugeot Italia si appresta ad iniziare la stagione del CIR detenendo il titolo Costruttori, con Andreucci intenzionato a portare a 10 le vittorie ed ottenere la sua prima stella

Per la nona volta (l’ottava consecutiva) Peugeot Italia si appresta ad iniziare una nuova stagione del Campionato Italiano Rally nel ruolo di detentrice del titolo Costruttori, con Paolo Andreucci (il pilota più titolato nel CIR) intenzionato a portare a dieci il numero degli scudetti vinti e cucire idealmente sulla tuta la sua prima stella.

Video della presentazione della Peugeot 208 T16

Oltre alla partecipazione al CIR con la 208 T16, il programma sportivo di Peugeot Italia prevede per la stagione 2016:

– la partecipazione al Campionato Italiano Rally Junior con la 208 R2 e con l’equipaggio Giuseppe Testa – Daniele Mangiarotti;

– l’organizzazione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi, giunto alla 37esima edizione.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Peugeot Italia schiererà al via del CIR 2016 la 208 T16. La vettura, al suo terzo anno di attività agonistica, sarà ancora una volta affidata all’equipaggio Paolo Andreucci – Anna Andreussi che l’ha portata alla vittoria nelle due ultime stagioni. L’anno scorso la 208 T16 di “Ucci”- “Ussi” si è aggiudicata quattro degli otto appuntamenti del CIR (Sanremo, Targa Florio, San Marino, Friuli) ed il secondo posto nella categoria WRC2 (ottavo assoluto) al Rally d’Italia – Sardegna, l’unica prova del Mondiale Rally disputata. Inoltre, ha vinto 40 delle 93 Prove Speciali previste dall’Italiano Rally.

Peugeot 208 T16

Peugeot 208 T16

«Se nel 2014 il nostro obiettivo era essenzialmente di sviluppare al meglio l’allora debuttante 208 T16, l’anno scorso abbiamo dimostrato che questa vettura ha il carattere della vincente. Proprio per questo – dichiara Paolo Andreucci – iniziamo la nuova stagione con ottimismo, per lottare, come sempre, per il gradino più alto del podio. Certo, la concorrenza non starà a guardare, pronta a darci filo da torcere, ma questo è il bello delle corse. Comunque, noi sappiamo di poter dire la nostra ancora una volta perché disponiamo di un’ottima vettura, del supporto di partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, di un equipaggio ancora sempre molto motivato».

PEUGEOT ITALIA RALLY JUNIOR TEAM, ANNO TERZO

Dopo l’esperienza vincente dell’anno scorso, anche in questa stagione il Leone riproporrà il Peugeot Rally Junior Team schierando, accanto alla 208 T16 di Andreucci – Andreussi, una 208 R2 che parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior, serie riservata ai piloti Under 25. «Per il terzo anno Peugeot Italia scende in campo in prima persona nella formazione dei nostri futuri campioni, offrendo ad uno dei giovani equipaggi più promettenti l’opportunità di disputare un’intera stagione all’interno di una squadra ufficiale. Ciò consentirà loro di acquisire una preparazione che sarà certamente utile nel proseguo della loro carriera, che gli auguro sia da professionisti. Il Peugeot Rally Junior Team – sottolinea Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia – è un impegno importante per noi, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducia ed opportunità ai nostri giovani talenti per facilitarli nella crescita sportiva e nell’inserimento in campo internazionale dove il tricolore è oggi poco rappresentato». La 208 R2 del Peugeot Italia Rally Junior Team sarà affidata quest’anno a Giuseppe Testa (22 anni), “navigato” da Daniele Mangiarotti (30 anni).

Daniele Mangiarotti e Giuseppe Testa

Daniele Mangiarotti e Giuseppe Testa

«Dire che sono felicissimo di essere entrato a far parte della famiglia Peugeot è dir poco. Nel 2015 – dice Giuseppe Testasono stato selezionato dal Progetto Aci Team Italia grazie al quale ho partecipato a due gare del WRC con la Peugeot 208 R2, ed ho anche preso il via del Campionato italiano rally Junior, sempre con la 208 R2. Lo scorso anno ho avuto vicino Paolo e Anna come “tutor”. Quest’anno avrò la fortuna di poter condividere con loro tante sensazioni a “caldo” che sono sicuro arricchiranno tantissimo la mia crescita professionale e di vita. Con Daniele Mangiarotti, poi, c’è un ottimo rapporto e questo ci aiuterà molto in gara».

Da parte sua il toscano Daniele Mangiarotti sottolinea: «essere con Giuseppe nel Team Peugeot Sport Italia, che insieme a Paolo e Anna ha vinto il nono scudetto Piloti e Costruttori Rally, è fantastico. Sarà bellissimo essere all’interno di una squadra ufficiale, per me che ho sempre corso con team privati. Voglio assimilare quanto più possibile perché un’annata cosi ha un valore di crescita unico. Non vedo l’ora di sedermi sulla nostra 208 R2 insieme a Giuseppe per poterci confrontare con Ucci e Ussi».

PEUGEOT COMPETITION 2016

Anche per il 2016 Peugeot Italia rinnova l’impegno a favore della propria clientela sportiva organizzando una nuova edizione del Peugeot Competition che, con i suoi 37 anni di attività, è in assoluto il più longevo trofeo promozionale nel settore rally. L’obiettivo del Marchio è soddisfare nel migliore dei modi la passione dei tanti piloti che corrono con le sue vetture che, nella scorsa stagione, hanno costituito un terzo degli iscritti totali ai rally italiani, con un incremento della presenza del Marchio di oltre il 7%: da 2.939 a 3.149 partenze nell’arco delle 143 gare a calendario (in media 22 vetture Peugeot schierate ad ogni gara). Complessivamente sono stati ben 1.660 i piloti che, nella passata stagione, hanno corso con una vettura del Leone. Nel 2015 al suo lunghissimo albo d’oro si sono aggiunte altre 32 vittorie assolute.

Peugeot Competition è ben più di un trofeo promozionale. È da tempo il vivaio riconosciuto del rallismo italiano, quello che mette a disposizione degli iscritti una vera e propria “filiera”: vetture prestazionali, ma dai costi di gestione contenuti; promozione sui principali mezzi di comunicazione; premi per i migliori, utili per il proseguo della loro crescita agonistica. Sull’onda del successo riscosso dalla formula introdotta la scorsa stagione, Peugeot Competition coinvolgerà anche nel 2016 tutti i modelli del Marchio omologati per le competizioni, da quelli più anziani ma ancora competitivi come la 106, sino a quelli più recenti.

Peugeot 208 R2

Peugeot 208 R2

Confermato la suddivisione in una fase preliminare (Peugeot Competition Regionale) e due finali (Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top 208).

Il Peugeot Competition Regionale sarà aperto a tutti i modelli e consentirà di acquisire punti per accedere alle fasi finali in tutti i rally a calendario CSAI nel periodo dal 1° marzo all’11 settembre.

Il Peugeot Competition Rally, aperto a tutte le vetture del Leone ad eccezione della 208 R2B, si articolerà su cinque finali (Rally Race Alberto Alberti, Rally Bassano, Rally Event Letojanni, Rally Pistoia, Rally Como), al vincitore una Peugeot 208 GTi in uso per un anno.

Riservato alle Peugeot 208 R2B, Peugeot Competition Top 208 stabilirà, nel confronto diretto nelle due gare di finale (Rally di Roma Capitale e Rally Due Valli, il vincitore assoluto a cui spetterà il premio più importante del trofeo: disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.)

PAOLO E ANNA, VOGLIA DI STELLA

Paolo Andreucci-Anna Andreussi

Paolo Andreucci e Anna Andreussi accanto alla Peugeot 208 T16

PAOLO ANDREUCCI (Profilo Twitter: @andreuccipaolo)
È il pilota con il maggior numero di titoli italiani assoluti conquistati: ben nove, di cui gli ultimi sei con Peugeot. Nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) il 21 aprile 1965, Paolo Andreucci inizia la sua attività sportiva nel 1987 su una Renault 5 GT Turbo. L’anno successivo è secondo nel Trofeo Fiat Uno e successivamente corre alcune stagioni per Lancia, Peugeot e Renault con cui vince più volte il titolo nazionale delle 2 ruote motrici. Nel 1999 Andreucci sceglie la Subaru per cercare di conquistare il campionato assoluto. Nel 2001 passa alla Ford Focus WRC e conquista il suo primo Campionato Italiano Rally. E’ proprio dalla stagione 2001 che Paolo inizia a correre in coppia con Anna Andreussi, sua compagna anche nella vita. Nel 2002 passa alla Fiat con cui corre per cinque anni vincendo altre due volte, nel 2003 e nel 2006, il CIR. E’ proprio nel 2006, in coppia con Anna, che Paolo Andreucci vive una delle sue stagioni migliori, vincendo il Rally del Ciocco, delle Alpi Orientali, il 1000 Miglia, il Rally di Sanremo, il Targa Florio, il Costa Smeralda e il Rally di San Crispino, tutte prove valide per il Campionato Italiano Rally che lo incoroneranno appunto campione tricolore della specialità. Nel 2007 passa alla Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N del team Relliart Italia con cui vince tre gare nel CIR: il Rally del Ciocco, il Rally Targa Florio e il Rally San Crispino. Alla fine della stagione chiude terzo in campionato dietro a Giandomenico Basso e a Luca Rossetti sulla debuttante Peugeot 207 S2000. La stagione 2008 vede Andreucci continuare con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Dopo aver vinto il Mille Miglia, il San Crispino e il Costa Smeralda, Andreucci conclude il Campionato al secondo posto, alle spalle di Rossetti (sempre alla guida della performante Peugeot 207 S2000). Nel 2009 Paolo Andreucci ritorna al volante di una vettura di categoria Super 2000, in questo caso la Peugeot 207 S2000 della Racing Lions contro cui aveva combattuto l’anno prima. L’inizio di stagione è vincente, con il successo al 16° Rally dell’Adriatico, battendo il rivale Luca Rossetti. L’annata nel Campionato Italiano prosegue poi con le vittorie al Rally di San Marino e nel Costa Smeralda che lo porteranno ad essere il Campione Italiano Rally, facendo vincere inoltre il titolo costruttori a Peugeot. Nel campionato 2010 Andreucci, sempre insieme alla Peugeot, parte con la campagna di difesa del titolo tricolore vincendo subito il Mille Miglia. A conclusione della stagione, delle 8 gare valide ne vince 4 e si laurea Campione Italiano Rally 2010. In questo modo, conquistando il quinto titolo assoluto di Campione Italiano Rally, raggiunge il suo amico e “maestro” Dario Cerrato. Nella stagione 2011 Andreucci, sempre affiancato dalla sua navigatrice (e compagna) Anna Andreussi, inizia la terza stagione al volante della Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli della Racing Lions, difendendo il titolo nel Campionato Italiano Rally. La stagione vede un dominio del pilota garfagnino (vincitore di tutte le prime 6 gare disputate), fatto che lo porta ad aggiudicarsi per la sesta volta il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally con due gare d’anticipo. Il 2012, ultimo anno agonistico completo per la Peugeot 207 S2000, vale per Paolo Andreucci un altro trionfo nel Tricolore Rally. Nel 2013 Paolo Andreucci si dedica al collaudo e alla messa a punto in gara della 208 R2 destinata alla clientela sportiva del Marchio. E, tanto per non perdere l’abitudine, a fine stagione conquista la Coppa Aci/Csai CIR R2 ed è vicecampione italiano. Nel 2014 Paolo Andreucci porta al debutto internazionale la 208 T16, vettura al cui sviluppo ha contribuito presso Peugeot Sport. Vince quattro delle otto prove del calendario CIR e a fine stagione è campione italiano per l’ottava volta. Nel 2015 il pilota garfagnino e la 208 T16 sono protagonisti di un’ennesima stagione esaltante, vincendo quattro delle otto gare dell’Italiano rally (Sanremo, Targa Florio, San Marino, Friuli) e partecipando al Rally d’Italia – Sardegna, prova del Mondiale Rally, dove conquistano un eccellente ottavo posto assoluto, secondo della categoria WRC2. Con la vittoria del campionato 2015 Paolo Andreucci porta a nove gli scudetti tricolore conquistati (è il rallista più titolato di sempre nel Campionato italiano), oltre ad aver vinto in carriera 48 gare del Tricolore e a detenere il record di successi (9) nella Targa Florio e Costa Smeralda (7).

Paolo Andreucci-Anna Andreussi2

ANNA ANDREUSSI (Profilo Twitter @ucciussi )
Anna Andreussi nasce ad Artegna (UD) il 17 aprile 1972 e debutta nel mondo dei motori nel 1994, al Rally di Majano su una Fiat Uno turbo pilotata da Anita Fasiolo
1994 – Vince il Rally di Bassano con Luca Vicario su Lancia delta int. 16 v
1996 – Partecipa al trofeo Fiat 500 con Masha Mularo vincendo il femminile
1997 – Partecipa al trofeo Fiat 500 con Leonardo Tori arrivando seconda Corre con Fabio Roero e Walter Ballestrero e dal 2001 “naviga” Paolo Andreucci, con cui conquista il Campionato Italiano Rally di quell’anno con una Ford Focus WRC.

Questi i risultati conquistati a fianco di Paolo Andreucci:

2001 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Ford Focus WRC)
2002 Campionato Italiano 2Rm 1° e 2° assoluto nel Campionato Italiano rally (Fiat Punto S1600)
2003 Campionato Italiano Rally 1° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2004 Campionato Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2005 Campionato Italiano Rally 4° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2006 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Fiat Punto S2000)
2007 Campionato Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2008 Campionato Italiano Rally 2° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2009 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2010 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2011 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2012 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2013 Coppa Aci/Csai CIR R2 1° posto (Peugeot 208 R2)
2014 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 208 T16)
2015 Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 208 T16)

PEUGEOT JUNIOR RALLY TEAM L’OCCASIONE DI GIUSEPPE E DANIELE

GIUSEPPE TESTA (Profilo Twitter: @GiuseppeTesta94)
Nato a Campobasso il 14 febbraio 1994, Giuseppe Testa debutta agonisticamente nel karting dove disputa una trentina di gare, vincendone nove e salendo altrettante volte sul podio. Passato ai rally, nel 2012 vince il Trofeo DR1 (T.R.A.). Nel 2013 partecipa al Super Corso Federale Aci Csai e l’anno seguente partecipa al CIR con i colori dell’Aci Team Italia: a fine stagione è vice campione Under 23. Nel 2015, disputa il Peugeot Competition e debutta sul palcoscenico internazionale, partecipando a sei prove del Mondiale Rally.

DANIELE MANGIAROTTI (Profilo Twitter: @Danimangia)
Pavese, 30 anni, Daniele Mangiarotti ha disputato come navigatore 103 gare, la prima delle quali è stata il Rally dell’Appennino 2005, con una Peugeot 106 N2. Dopo aver preso parte ad alcuni trofei di marca, nel 2014 partecipa con Giuseppe Testa alla Selezione Aci Team Italia. Nel 2015 disputa il Campionato Italiano Rally Junior con una 208 R2, “navigando” Alberto Rossi ed è terzo assoluto al Rally Valli del Giarolo con la 207 S2000 di Giacomo Scattolon.

OTTO GARE VERSO IL TITOLO 2016

Anche per il 2016 sono otto gli appuntamenti validi per la conquista dei titoli Costruttori e Piloti del Campionato Italiano Rally. Si parte a marzo con il Rally del Ciocco, seguito ad aprile dal Sanremo, poi a maggio due appuntamenti, con la Targa Florio (che festeggia la 100esima edizione) e con l’Adriatico . A luglio è tempo di Rally di San Marino, seguito a fine agosto dal Friuli Venezia Giulia. Poi, a settembre, il Rally di Roma Capitale e chiusura di stagione a Verona, con il Due Valli.

Questo il calendario del CIR 2016:

20 marzo 39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

10 aprile 63° Rallye Sanremo

8 maggio 100^ Targa Florio

29 maggio 23° Rally Adriatico

10 luglio 44° Rally di San Marino

28 agosto 52° Rally del Friuli Venezia Giulia

25 settembre 4° Rally di Roma Capitale

16 ottobre 34° Rally Due Valli

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo