Nuova Audi RS 3 Sedan: “Prima” tra le compatte

La nuova RS 3 Sedan debutta al Salone di Parigi. Motore 2.5 TFSI in alluminio da 400 CV con una coppia di 480 Nm. Carreggiata allargata e accattivante design RS. Al Salone dell’Automobile di Parigi Audi presenta il modello più sportivo della gamma A3: Audi RS 3 Sedan.

media-a1610529_mediumCon il suo potente motore 5 cilindri da 400 CV, un’efficienza esemplare e un look ancora più affilato rappresenta la prima Sedan Audi con il logo RS nel segmento delle vetture compatte.

Il nuovo 2.5 TFSI eroga una potenza di 400 CV, 33 CV in più rispetto al motore precedente. Questa caratteristica lo rende il motore cinque cilindri di serie più potente sul mercato.

La coppia di 480 Nm è sempre disponibile nella fascia di regime compresa tra 1.700 e 5.850 giri. In 4,1 secondi accelera da 0 a 100 km/h. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, e, a richiesta, pari a 280 km/h.

L’esperienza di guida viene resa ancora più eccezionale dalla sonorità unica del cinque cilindri prodotta dalla tipica accensione alternata dei cilindri. Il sound può essere modificato mediante l’Audi drive select.

Grazie al basamento in metallo leggero il cinque cilindri pesa 26 chilogrammi in meno rispetto al motore precedente. Il sistema sfrutta una doppia iniezione nel condotto di aspirazione e nelle camere di combustione nonché l’Audi valvelift system per gestire in modo variabile le valvole di scarico. Il risultato è un’erogazione di potenza ottimale con consumi ridotti. Sportività, trazione eccellente e sicurezza di guida Il cambio a doppia frizione S tronic distribuisce la potenza del 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro.

La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia in modo variabile tra gli assali. La regolazione elettronica coniuga stabilità straordinaria e massimo piacere di guida. Più la guida del conducente è sportiva, tanto più rapidamente e frequentemente la coppia viene ripartita all’assale posteriore. Risultato per un comportamento di marcia estremamente agile. La gestione quattro di serie è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, esattamente come lo sterzo, l’S tronic, la gestione del motore e le valvole a farfalla dei gas di scarico.

media-a1610530_mediumPer questi componenti il conducente può scegliere tra le modalità di lavoro comfort, auto, dynamic e individual.

Lo stesso vale per l’assetto sportivo RS plus, disponibile a richiesta, con regolazione degli ammortizzatori magnetic ride.

La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software parte del controllo elettronico della stabilità (ESC), ottimizza le performance del sistema di trazione integrale.

In caso di percorrenza in curva ad elevata velocità, il sistema esegue piccoli interventi frenanti sulle ruote interne alla curva, aumentando la distribuzione della forza laterale.

La maneggevolezza della vettura diventa così ancora più fluida e stabile. Inoltre l’ESC con taratura specifica RS offre una modalità sport che permette di effettuare drift controllati.

Per un comportamento di marcia particolarmente sportivo è possibile disattivarlo completamente. Servosterzo progressivo, sospensioni posteriori multilink a quattro bracci, setup rigido e abbassamento dell’assetto di 25 mm rispetto al modello di serie: stabile sul rettilineo, RS 3 Sedan si inserisce nelle curve con agilità percorrendole con assoluta precisione.

I dischi freno anteriori da 370 millimetri di diametro e le pinze a otto pistoncini con pastiglie dalla superficie maggiorata provvedono a una decelerazione ottimale.

In alternativa sono disponibili a richiesta dischi freno anteriori in carboceramica. Sull’assale posteriore lavorano dischi freno da 310 millimetri di diametro e pinze freno flottanti.

Di serie RS 3 Sedan monta cerchi da 19 pollici e pneumatici 235/35. A richiesta, all’anteriore sono disponibili pneumatici 255/30.

media-a1610533_mediumDesign RS dell’abitacolo e degli esterni La nuova massima espressione di sportività nel segmento delle vetture compatte esprime il proprio carattere anche esteticamente.

Il single frame con griglia a nido d’ape tridimensionale è decorato con il logo «quattro» nella zona inferiore.

Al di sotto del single frame si sviluppa una lama aerodinamica che si estende per l’intera larghezza del frontale fino alle prese d’aria laterali dove presenta delle piccole cavità a forma di cono che favoriscono un migliore passaggio dell’aria tra i passaruota.

I proiettori a LED con le caratteristiche luci diurne sono di serie, a richiesta Audi fornisce proiettori con tecnologia LED Matrix.

Rispetto ad A3 la carreggiata anteriore di RS 3 Sedan è più larga di 20 millimetri e, di conseguenza, i passaruota anteriori sono maggiormente pronunciati. Sull’assale posteriore la distanza tra le ruote misura 14 millimetri in più.

Uno spoiler anteriore fisso sul portellone del vano bagagli migliora le qualità aerodinamiche. Un accattivante inserto del diffusore con listelli verticali e i grandi terminali ovali dell’impianto di scarico RS caratterizzano il posteriore.

Audi mette a disposizione in esclusiva i colori specifici RS grigio Nardò e rosso Catalunya. L’abitacolo accoglie il conducente e il passeggero anteriore con i listelli sottoporta illuminati di serie che riportano il logo RS 3.

I sedili sportivi in pelle Nappa nera con logo RS sugli schienali sono di serie. A richiesta sono disponibili sedili sportivi RS con fianchetti più pronunciati e appoggiatesta integrati.

I rivestimenti sono inoltre trapuntati con motivo a losanghe e traforati. Il volante sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore.

Gli inserti nella plancia e alle portiere completano il design degli interni.

Comando intuitivo e indicazioni ad alta risoluzione Il sistema di comando di Audi RS 3 Sedan è semplice ed ergonomico. Il principale elemento di comando è la manopola a pressione/rotazione sulla consolle del tunnel centrale.

Nel sistema di infotainment top di gamma MMI plus con MMI touch il terminale integra un touchpad con cui il conducente può far scorrere e ingrandire le pagine o scrivere.

Il sistema dispone poi della ricerca a testo libero, in grado di fornire una risposta già dopo l’immissione di poche lettere. Il comando vocale è in grado di comprendere domande e comandi semplici di uso quotidiano.

Il monitor MMI da 7 pollici ad apertura elettrica è di serie. I quadranti dei due strumenti di forma circolare sono neri, le lancette sono di colore rosso e le scale sono bianche.

media-a1610535_mediumIl sistema di informazioni per il conducente in posizione centrale integra un indicatore di pressione di sovralimentazione, un termometro per l’olio e un Lap timer.

A richiesta è disponibile l’Audi virtual cockpit interamente digitale. Sul monitor da 12,3 pollici ad alta risoluzione il conducente può scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione, tra cui una speciale schermata RS in cui il contagiri è visualizzato in posizione centrale.

A destra e a sinistra del contagiri compaiono le informazioni sulla pressione degli pneumatici, sulle coppia e sulle forze g.

Se il cambio lavora in modalità manuale, all’avvicinarsi del numero massimo di giri un indicatore di cambio marcia su scala colorata suggerisce al conducente di inserire il rapporto superiore con gli appositi bilancieri al volante o la leva del cambio.

Sempre connessi con Audi connect e Audi smartphone interface Un modulo LTE collega a Internet Audi RS 3 Sedan, portando a bordo i vari servizi di Audi connect, tra cui la navigazione con Google Earth e Google Street View, nonché informazioni sui prezzi del carburante, bollettini meteo e informazioni sul viaggio e sul traffico.

I dati vengono visualizzati direttamente sull’MMI e il sistema viene comandato attraverso il volante multifunzionale RS di serie, mediante la manopola a pressione/rotazione, il touchpad o il comando vocale.

I dati vengono trasferiti attraverso la nuova SIM Audi connect installata direttamente in Fabbrica. Grazie alla tariffa dati flat il Cliente può utilizzare i servizi gratuitamente fino a tre anni, anche all’estero nei Paesi europei.

I sistemi di navigazione comprendono inoltre un hotspot WLAN con cui i passeggeri possono navigare nel Web da tablet, smartphone e simili.

L’applicazione gratuita Audi MMI connect offre molte altre funzioni, tra cui il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI. Le destinazioni di Google Maps, le destinazioni speciali e le voci inserite nel servizio «Travel» possono essere inviate mediante l’App dallo smartphone al sistema di navigazione dell’auto.

L’Audi smartphone interface porta a bordo Apple CarPlay e Android Auto.

In questo modo App selezionate per la telefonia, la navigazione e i servizi di streaming vengono visualizzate direttamente sullo schermo dell’MMI. Il conducente può gestirle con i diversi sistemi di comando presenti in auto.

media-a1610539_mediumL’offerta in materia di infotainment è completata da componenti aggiuntivi come l’Audi Phone Box, che ricarica lo smartphone per induzione secondo lo standard Qi e lo collega mediante accoppiamento a breve raggio, garantendo la migliore ricezione possibile.

Il Bang & Olufsen Sound System offre un’eccellente esperienza di ascolto grazie a 705 Watt di potenza e 14 altoparlanti.

Sicuri e rilassati alla meta grazie ai nuovi sistemi di assistenza Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza per il conducente RS 3 Sedan si colloca ai vertici della sua categoria.

Questi sistemi consentono di mantenere la distanza desiderata dall’auto che precede, coadiuvano il conducente nei cambi o nel mantenimento della corsia, riconoscono i segnali stradali e aiutano a prevenire i tamponamenti e gli incidenti che coinvolgono i pedoni.

Le novità sono il traffic jam assist, che fino a una velocità di 65 km/h nel traffico congestionato assume per brevi periodi il controllo del volante, il sistema di assistenza in caso di emergenza che, in caso di necessità, arresta l’auto autonomamente, e l’assistente al traffico trasversale posteriore che, uscendo dal parcheggio, interviene in caso sopraggiungano veicoli.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo