L’Autodromo di Pergusa riapre con il Trofeo Sicilia

Con la prima di quattro prove  della nuova specialità “crono pista” di nuovo auto in gara sul circuito ennese

Sono 34 i pioti che domani, domenica, daranno vita all’Autodromo di Pergusa,  alla prima delle quattro prove in pista sulle quali si articola il “Trofeo Sicilia”, che comprende anche le salite vere e proprie (sia per auto moderne sia per le storiche), e che segna ufficialmente la riapertura della pista ennese all’attività agonistica dopo la stagione di sosta forzata subita nel 2016.

Debutta anche la nuova specialità denominata “crono pista” la cui formula prevede che il singolo pilota – partendo dalla corsia box – percorra i 4.950 metri del tracciato, rallentato da barriere artificiali nei tratti più veloci, lottando da solo contro il cronometro. La possibilità di limitare la velocità finale ha dato opportunità di gareggiare anche a vetture – moderne e storiche – “settate” per le salite in particolare per i rapporti al cambio.

Oggi a Pergusa oltre alle operazioni di verifica ante gara si sono disputate anche delle sessioni di prove libere. Domani le gare (due diverse manche con classifica finale per somma dei tempi) avranno inizio alle ore 13, precedute con inizio alle ore 9 dalle ricognizioni ufficiali (due sessioni).

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa in collaborazione con l’Associazione Sportiva “Start” (www.adsstart.it). A fine stagione ogni partecipante al “Trofeo” potrà utilizzare due dei tre risultati ottenuti nelle prove in programma oltre che domenica 19 anche il 30 aprile e l’11 giugno, e poi sommare questi due risultati a quello ottenuto nella prova finale del 22 ottobre (con coefficiente 1,5).

La classifica finale del Trofeo Sicilia (sotto l’egida di AciSport) prevede premi in denaro ed una classifica anche per le scuderie. Le cronoscalate valide saranno tutte quelle che si disputeranno in Sicilia nel corso del 2017

REGOLAMENTO

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo