Standard & Poor’s alza il credit rating di Volvo Cars
Notizie - Pubblicato il 17 Maggio 2017 - 14:28
Standard & Poor’s, agenzia di rating del credito di fama mondiale, ha alzato il credit rating di Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in automobili di lusso, portandolo da BB con outlook positivo a BB+ con outlook stabile.
Una decisione che evidenzia la fiducia riposta da Standard & Poor’s nella strategia di continua trasformazione finanziaria e operativa attuata dalla Casa a livello globale. Il nuovo rating colloca Volvo Cars appena al di sotto dell’“investment grade”.
Volvo Cars è stata inoltre valutata con un rating Ba2 con outlook stabile da un’altra agenzia internazionale di rating del credito, Moody’s Investors Service.
Volvo Cars sta portando avanti un vasto programma di trasformazione sin da quando è stata acquisita da Zhejiang Geely Holdings, la holding industriale cinese, nel 2010. Tale trasformazione ha consentito alla Casa Automobilistica di ritornare in una condizione di redditività sostenibile e di ottenere risultati di vendita da record per diversi anni consecutivi.
La decisione di Standard & Poor’s di aumentare il rating della Casa sottolinea la sua fiducia nel programma di trasformazione continua attuato da Volvo. La Casa Automobilistica prevede di realizzare un fatturato da record anche nell’esercizio 2017.
Nel primo trimestre di quest’anno Volvo Cars ha riportato un utile operativo di 3,5 miliardi di SEK, in aumento dell’11% rispetto ai 3,1 miliardi di SEK registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. L’incremento è legato prevalentemente alla forte domanda del modello Volvo XC60 e delle vetture della Serie 90.
Per il primo trimestre, la Casa ha dichiarato un margine di profitto del 7,3%, in calo rispetto al 7,5% dello scorso anno. La redditività è stata infatti parzialmente controbilanciata dai costi legati al lancio delle nuove vetture della Serie 90 e del nuovo SUV XC60, oltre che dai costanti investimenti in nuove tecnologie e dall’incremento nel numero di dipendenti. A partire dal primo trimestre del 2016, Volvo Cars ha infatti assunto 5.000 nuove persone, portando a 33.000 il numero complessivo di addetti a livello globale.
Globalmente, le vendite sul mercato retail sono aumentate del 7,1% – per un totale di 129.148 unità – nel periodo compreso fra gennaio e marzo, portando il fatturato del primo trimestre a 47,6 miliardi di SEK, con un aumento del 13% rispetto ai 42 miliardi di SEK registrati lo scorso anno.