Mercato: in Sicilia lieve contrazione, ma è tempo per fare buoni affari

Rallenta la vendite di auto nuove in Sicilia, ma sono state immesse molte “chilometri zero”. E’ un buon momento per comprare a prezzi interessanti

Le vendite di auto nuove anche in Italia continuano a crescere (quello appena conclusosi è il settimo semestre consecutivo positivo nel nostro Paese), ma in Sicilia si segna nuovamente il passo. Giugno si è chiuso con una nuova contrazione, che seppure percettibile solo a livello statistico (appena 35 unità in meno immatricolate rispetto alle 6195 dello stesso mese del 2016 che vale lo 0,56 %, e che porta la riduzione nei primi sei mesi all’1,6), è comunque indicativo dell’andamento. Perché la flessione è minima ma la differenza percentuale è notevole rispetto all’intero dato nazionale: la cui crescita è stata del 12% nel mese e dell’8,9 nel periodo.

SICILIA: VENDITE AUTO GIUGNO 2017(Scarica pdf)
[pdf]http://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2017/07/immatricolazioni-auto.pdf[/pdf]

Hanno acquistato meno i privati, le famiglie, ed essendo questa parte di clientela la principale nell’Isola, l’incidenza diviene maggiore. La differenza si spiega pure dal traino determinato dalle immatricolazioni da parte delle società di noleggio in vista dell’estate e dell’arrivo dei turisti e quindi il parco-auto si rinnova e si amplia. Contributo determinante, in altre regioni, anche l’ampliamento di flotte aziendali e di acquisti da parte di società agevolate dalle misure sul superammortamento.

Ma soprattutto ha inciso – sull’intero volume – la corsa al raggiungimento degli obbiettivi di periodo, primo semestre, che ha indotto gli operatori ad incrementare le “Kilometro Zero” (circa 45mila in tutto il Paese sulle 188mila immatricolazioni di giugno, qualcosa di più dunque del 20%). Una lotta fra produttori per mantenere quote di mercato, ma di cui si “avvantaggiano i clienti” come fa notare Federauto (l’Associazione dei Concessionari) nel commento mensile ai risultati delle immatricolazioni diffusi dal Ministero dei trasporti. Constatato però che nel corso dello scorso mese non è aumentato “il traffico nelle concessionarie – fa notare sempre Federauto – potrebbe essere spiegato con autoimmatricolazioni in capo a case o concessionari che vanno ad ingrossare il canale della società che infatti è salito del +33,6%. Le kilometrizero sono ‘anticipi di vendita’ che verranno fisiologicamente riassorbiti nei prossimi mesi. Un canale in forte crescita che permette, in questo momento, di acquistare delle vetture a un prezzo a metà strada tra il nuovo e l’usato recente“.

SICILIA: VENDITE AUTO PRIMO SEMESTRE 2017 (Scarica pdf) SICILIA: VENDITE AUTO PER PROVINCE MESE DI GIUGNO (Scarica pdf)
[pdf]http://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2017/07/quote-mercato.pdf[/pdf] [pdf]http://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2017/07/tabellone-auto.pdf[/pdf]

Le scelte del mercato

Relativamente alle motorizzazioni sempre vigorose quelli dei diesel, tengono i benzina, continua a flettere il metano ed ha invece guadagnato qualcosa il gpl. Elettriche e ibride soprattutto pur lentamente, soprattutto le prime, continuano a farsi largo seppure con numeri ancora minimi. In Sicilia mantengono il segno positivo dopo sei mesi le province di Ragusa (12,8), Siracusa (4,47), Catania (4,03), Messina (3,09), Agrigento (1,25). Contrazione maggiore per Enna (9,76), Caltanissetta (6,99), Trapani (4,67), Palermo (2,96). Complessivamente si tratta di una situazione di sostanziale stabilità, anche se come si verifica puntualmente in occasione di consultazioni elettorali – ed in Siciilia si voterà in novembre per poi attendere le politiche del 2018- si crea una situazione di incertezza che frena gli acquisti. Ancora una volta dei privati, i clienti più desiderati dai Concessionari.

E’ tempo di buoni affari per i clienti

In conseguenza di ciò l’autunno potrebbe rivelarsi meno vivace di quanto ci si dovrebbe attendere. Nel mezzo però c’è l’estate, la voglia di vacanze per le quali l’automobile potrebbe essere il mezzo adatto per tutta la famiglia, e forse offerte ed opportunità che in altri periodi dell’anno potrebbero non presentarsi.

SICILIA: LE VENDITE DI MOTO NEL PRIMO SEMESTRE (Scarica pdf)
[pdf]http://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2017/07/tabellone-moto.pdf[/pdf]
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo