Oltrestretto: Nucita e Profeta concludono il Rally 2 Valli con due titoli

Oltrestretto: Nucita conquista la Coppa Rally di 3° Zona, Profeta vince la Coppa AciSport Under 25

Obiettivo raggiunto per Andrea e Giuseppe Nucita nel Rally 2 Valli, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2020. L’equipaggio messinese, al volante della “fida” Hyundai i20 R5 del Pro Racing team, si sono aggiudicati la Coppa Rally AciSport di 3° zona, centrando l’obiettivo prefissato all’inizio di questo fine settimana di gara.

Grazie ad una guida praticamente perfetta, senza errori o sbavature, il duo è riuscito ad imporre il proprio ritmo alla corsa fin dalla prima speciale di questa mattina, aprendo un gap abbastanza ampio nei confronti dei rivali. Un percorso netto, mai messo in discussione, neanche nelle tre “piede” andate in scena nel tardo pomeriggio (i Nucita hanno segnato sei “scratch” su sei speciali in programma al Rally 2 Valli).

Grazie a questo risultato oltrestretto, l’equipaggino messinese si è assicurato le finali di Coppa Italia in programma a Como sabato 7 e domenica 9 ottobre 2020.

L’obiettivo è stato raggiunto”, ha commentato Andrea Nucita. “Avendo portato a termine una gara sempre al vertice. Partire dopo oltre cento macchine ha costituito una difficoltà in più, ma siamo riusciti a gestire la situazione grazie ad una macchina perfetta, curata da Pro Racing, che ha avuto funzionato alla perfezione. Un risultato che gratifica la scelta e il cambio programma pianificato. Ci concentriamo adesso sulle finali di Como”.

Alessio Profeta-Sergio Raccuia, Skoda Fabia R5 #19, Island Motorsport

Oltrestretto: Profeta-Raccuia, conquistato il titolo Under 25 della Coppa AciSport

L’equipaggio palermitano formato da Alessio Profeta e Sergio Raccuia ha concluso al 13° posto il Rally 2 Valli, penultimo round del Campionato Italiano Rally. A bordo della Skoda Fabia R5 dell’Islanda Motorsport, il duo siculo si è ritrovato a battagliare per le posizioni all’interno della top 10, salvo poi mollare nel corso delle ultime speciali serali.

Un risultato al di sotto delle aspettative, almeno per quello che riguarda la classifica assoluta, ma che ha permesso comunque all’equipaggio di conquistare con una gara d’anticipo la Coppa AciSport Under 25. Un risultato importante che da il giusto valore al gran lavoro svolto dal gruppo “squadra-piloti” nel corso di questa complessa stagione 2020 e che da seguito la successo nella Coppa di Zona in Sicilia. Profeta e Raccuia torneranno a gareggiare al Rally Tuscan Review, tre giorni in programma il 20, 21 e 22 novembre.

Olstretretto: 2RM, si deciderà tutto al Tuscan

Tra le due ruote motrici va segnalato il successo di Paolo Andreucci e Anna Andreussi. L’equipaggio, a bordo della Pueugeot 208 Rally4, ha conquistato il gradino più alto del podio, regalandosi punti importanti per il campionato tricolore.

Al comando della classifica generale troviamo sempre l’equipaggio siciliano composto dal pilota di Pirano, Alessandro Casella, e il pattese Rosario Siragusano, i quali si sono piazzati al terzo posto nel Rally 2 Valli di ieri. A pari punti, al volante di una Ford Fiesta R2B, Danilo Campanaro navigato da Irene Porcu. Il titolo si deciderà tra due settimane al Rally Tuscan Rewind.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo