Ford produrrà un nuovo veicolo commerciale nel 2023

ford power-up

Ford, grossi investimenti per il futuro

Ford ha confermato oggi che investirà 300 milioni di dollari per produrre un nuovo veicolo commerciale leggero nel 2023, presso il suo stabilimento di Craiova, in Romania. Di questa sarà prodotta anche una versione completamente elettrica che debutterà nel 2024. Il primo veicolo Ford di volume completamente elettrico prodotto in Romania.

Stuart Rowley, President Ford of Europe

“Le attività produttive di Ford Craiova hanno degli alti livelli di competitività a livello mondiale e di flessibilità. Il nostro piano per costruire questo nuovo veicolo commerciale leggero in Romania riflette la nostra continua costruttiva partnership con i fornitori e la comunità locali, e il successo di tutta la squadra di Ford Craiova

Aggiungere una versione completamente elettrica nel 2024 significa che Craiova sarà la nostra terza struttura in Europa a produrre un veicolo a zero emissioni. Questo progetto segue i recenti investimenti annunciati quest’anno nel Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli in Turchia e invia un altro chiaro segnale del fatto che stiamo accelerando per arrivare a fornire ai nostri clienti dei veicoli commerciali un futuro a emissioni zero in Europa.

Questo nuovo investimento previsto per il futuro di Craiova è un segno della speranza che Ford ripone nelle azioni del governo rumeno per garantire azioni migliorative a sostegno di uno scenario produttivo competitivo nella regione, inclusi i necessari interventi all’infrastruttura dei trasporti”.

Ford, obiettivo due terzi con veicoli a zero emissioni

Lo scorso febbraio, Ford ha confermato l’impegno di avere, entro il 2024, per ogni modello di veicolo commerciale almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybrid, per arrivare a due terzi delle vendite di veicoli commerciali a zero emissioni o Plug-In Hybrid entro il 2030. Il nuovo veicolo commerciale leggero sarà, inoltre, disponibile con alcuni dei più avanzati motori termici a benzina e diesel Ford.

Questi includono, a esempio, i motori diesel a tecnologia avanzata costruiti nel Ford Dagenham Engine Plant e le trasmissioni saranno fornite dall’impianto Ford Halewood Transmissions Limited, entrambi con sede nel Regno Unito.

L’investimento in Craiova

L’investimento complessivo nelle sue attività produttive rumene – incluso l’annuncio di oggi – è arrivato a quasi 2 miliardi di dollari da quando l’Ovale Blu ha acquisito lo stabilimento di Craiova, nel 2008. L’impegno dell’impianto di Craiova nel processo di elettrificazione dell’Ovale Blu inizia a ottobre 2019 con la produzione della Puma EcoBoost Hybrid.

L’annuncio di oggi pone un’altra pietra miliare in questo processo in quanto diventa il primo costruttore a produrre un veicolo completamente elettrico in Romania.

Oltre alla Puma, nello stabilimento di Craiova vengono costruiti anche il SUV compatto EcoSport e il pluripremiato motore benzina 1.0 EcoBoost. Negli ultimi anni sono stati apportati significativi aggiornamenti ai processi produttivi nell’impianto di Craiova, con oltre 600 robot installati per migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità della carrozzeria, stampaggio, verniciatura e finiture.

Circa 6.000 persone sono impiegate nelle operazioni di assemblaggio di veicoli e motori. La data di inizio della produzione del nuovo veicolo e ulteriori dettagli relativi al prodotto saranno confermati in prossimità della data di lancio.