Trofeo Vallecamonica: i siciliani nella gara del CIVM

Trofeo Vallecamonica: info e dettagli sul quarto appuntamento del CIVM

Archiviata la tripletta tutta siciliana alla Verzegnis-Sella Chianzutan, il Campionato Italiano Velocità Montagna si sposterà in Lombardia, precisamente in provincia di Brescia, per il 50° Trofeo Vallecamonica. La gara, assente dal calendario dello scorso anno a causa dell’emergenza Coronavirus, offre diversi passaggi interessanti dal punto di vista tecnico, aspetto che sulla carta potrebbe regalare diversi colpi di scena interessanti per le zone di vertice della classifica assoluta.

trofeo vallecamonica

Franco Caruso ( Nova Proto NP01-2 #27)

Terminata la fase preliminare delle iscrizioni (l’elenco dei 217 partecipanti è stato pubblicato all’inizio di questa settimana), si comincerà a fare sul serio con le verifiche di rito. Queste sono previste oggi presso il Piazzale Edil Partì (Borno) dalle 16.30 fino alle 18.30 di questo pomeriggio. Il programma del sabato prevede due prove ufficiali nel percorso da 8.590,84 km che collega, transitando per Ossimo, Malegno a Borno.

Trofeo Vallecamonica, il programma

Il “tracciato” presenza un dislivello tra partenza e arrivo di 558,72 metri, con una pendenza media del 6,19%. La competizione vera e propria per il “Tricolore“, invece, scatterà domenica 13 giugno, con la prima vettura che lascerà in “cancello” di partenza alle 8.30. 15 minuti dopo la conclusione di Gara 1, il direttore di gara Fabrizio Bernetti darà il via a Gara 2, la quale sarà trasmessa live sui social e sul canale Aci Sport TV (228 di Sky).

trofeo vallecamonica

Domenico Cubeda (Osella FA30/Zytek)

Trofeo Vallecamonica: i siciliani iscritti alla gara

Forte del successo conquistato alla Verzegnis-Sella Chianzutan, il catanese Domenico Cubeda si schiererà ai nastri di partenza della ESC 3000 al volante della “fida” Osella FA30, con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il secondo posto alla Coppa Val d’Anapo Sortino della scorsa settimana. Nella stessa classe del catanese appaiono anche i marsalesi Francesco e Vincenzo Conticelli, in gara rispettivamente con le Osella FA 30 e PA30 Evo, e il ragusano Franco Caruso (Norma M20FC).

Tra le “2000“, invece, da sottolineare le presenze del giovane pilota di Vittoria, il giovane Agostino Bonforte (Osella PA 21S), in cerca di conferme dopo un inizio di stagione sicuramente positivo, e il vincitore di “Sortino“, il siracusano di Melilli, Luigi Fazzino (Osella PA 2000). Per quanto riguarda le GT, confermata la presenza del favarese di Bergamo, Rosario Parrino, il quale si presenterà nel bresciano con la ben rodata Lamborghini Huracan ST.

Trofeo Vallecamonica, gli iscritti

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo