Val d’Anapo Sortino: tutto pronto per l’esordio del TIVM Sud e del “Siciliano” Salite

Val d’Anapo Sortino: gli iscritti alla gara

Sono oltre 130 gli iscritti alla Val d’Anapo-Sortino, prova inaugurale del Trofeo Italiano velocità Montagna Sud e del Campionato Siciliano Salite moderne e storiche. La competizione, in programma questo fine settimana (prove sabato e gara domenica), è organizzata dall’Automobile Club Siracusa in collaborazione con la Siracusa Promotor Sport e si snoderà sullo “storico” percorso di 5,750 km lungo la strada che da Sortino sale al bivio per Melilli e Siracusa.

In attesa della pubblicazione dell’elenco degli iscritti l’AC Siracusa ha confermato la presenza di diversi “big” siciliani in gara, i quali cercheranno di immagazzinare fin dal primo round punti utili per il TIVM Sud e per alcuni anche di preparare l’esordio nel Campionato Italiano Italiano Velocità Montagna (sabato 7 e domenica 8 aprile) a “Fasano”.

Luca Caruso in azione alla Coppa Val d’Anapo-Sortino del 2019

Coppa Val d’Anapo Sortino: chi punta al primato

Fra i principali accreditati alla vittoria finale c’è il vincitore della passata edizione, il giovane siracusano di Melilli Luigi Fazzino (protagonista di una bella sfida risolta a suo favore con il catanese Domenico Cubeda), al volante dell’Osella spinta dall’Honda Turbo e rivista nei pesi da “Paco 74”. Probabile principale avversario il catanese Luca Caruso, che a “Sortino” ha già vinto due volte e che condurrà l’ormai ben rodata Norma M20FC. Altri sicuri protagonisti delle zone alte della classifica il vittoriese Agostino Bonforte  (Osella PA 21S/2000) ed il Presidente-pilota  della “Giarre Corse” Orazio Maccarone (Gloria CP7).

Fra le Autostoriche nei rispettivi Raggruppamenti prenotano i primati il palermitano di Marineo  Ciro Barbaccia (Stenger 2500 BMW/Qurto) e gli altri palermitani Antonio Piazza (Lucchini-Alfa Romeo/Terzo) e Domenico Guagliardo, su una delle Porsche 911/Secondo da lui stesso preparate, il siracusano d’Augusta, Camillo Centamore (Corsini/Quinto), ed il Presidente della Commissione Sportiva dell’AC organizzatore Sergio Imbrò (pure lui su Porsche 911/Secondo), oltre che il messinese Salvatore Caristi (Fiat 128/Terzo).

Il programma del week-end a “Sortino”

Il programma della Coppa Val d’Anapo Sortino si aprirà venerdì dalle 11.30 con le verifiche ante gara  presso il Centro Sportivo in Contrada California a Sortino. Sabato le due “salite” di prova avranno inizio alle ore 9,00, così come la prima delle due manche sulle quali si articola la gara domenica (classifica per somma dei tempi).

Condividi questo articolo