Val d’Anapo Sortino: tutto pronto per l’esordio del TIVM Sud e del “Siciliano” Salite

Val d’Anapo Sortino: gli iscritti alla gara

Sono oltre 130 gli iscritti alla Val d’Anapo-Sortino, prova inaugurale del Trofeo Italiano velocità Montagna Sud e del Campionato Siciliano Salite moderne e storiche. La competizione, in programma questo fine settimana (prove sabato e gara domenica), è organizzata dall’Automobile Club Siracusa in collaborazione con la Siracusa Promotor Sport e si snoderà sullo “storico” percorso di 5,750 km lungo la strada che da Sortino sale al bivio per Melilli e Siracusa.

In attesa della pubblicazione dell’elenco degli iscritti l’AC Siracusa ha confermato la presenza di diversi “big” siciliani in gara, i quali cercheranno di immagazzinare fin dal primo round punti utili per il TIVM Sud e per alcuni anche di preparare l’esordio nel Campionato Italiano Italiano Velocità Montagna (sabato 7 e domenica 8 aprile) a “Fasano”.

Luca Caruso in azione alla Coppa Val d’Anapo-Sortino del 2019

Coppa Val d’Anapo Sortino: chi punta al primato

Fra i principali accreditati alla vittoria finale c’è il vincitore della passata edizione, il giovane siracusano di Melilli Luigi Fazzino (protagonista di una bella sfida risolta a suo favore con il catanese Domenico Cubeda), al volante dell’Osella spinta dall’Honda Turbo e rivista nei pesi da “Paco 74”. Probabile principale avversario il catanese Luca Caruso, che a “Sortino” ha già vinto due volte e che condurrà l’ormai ben rodata Norma M20FC. Altri sicuri protagonisti delle zone alte della classifica il vittoriese Agostino Bonforte  (Osella PA 21S/2000) ed il Presidente-pilota  della “Giarre Corse” Orazio Maccarone (Gloria CP7).

Fra le Autostoriche nei rispettivi Raggruppamenti prenotano i primati il palermitano di Marineo  Ciro Barbaccia (Stenger 2500 BMW/Qurto) e gli altri palermitani Antonio Piazza (Lucchini-Alfa Romeo/Terzo) e Domenico Guagliardo, su una delle Porsche 911/Secondo da lui stesso preparate, il siracusano d’Augusta, Camillo Centamore (Corsini/Quinto), ed il Presidente della Commissione Sportiva dell’AC organizzatore Sergio Imbrò (pure lui su Porsche 911/Secondo), oltre che il messinese Salvatore Caristi (Fiat 128/Terzo).

Il programma del week-end a “Sortino”

Il programma della Coppa Val d’Anapo Sortino si aprirà venerdì dalle 11.30 con le verifiche ante gara  presso il Centro Sportivo in Contrada California a Sortino. Sabato le due “salite” di prova avranno inizio alle ore 9,00, così come la prima delle due manche sulle quali si articola la gara domenica (classifica per somma dei tempi).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo