Gli SMoover di Sicilia Motori alle selezioni di Rally Italia Talent

SMoover in azione domenica a Pergusa

SMoover in azione domenica all’Autodromo di Pergusa: sei – fra le centinaia di membri della comunità digitale di Sicilia Motori – hanno ottenuto la possibilità di essere ammessi direttamente alla selezione siciliana della 9° edizione di Rally Italia Talent in programma questo fine settimana. Dalla rinnovata collaborazione fra Sicilia Motori e Rally Italia Talent – nel quadro delle iniziative per i 40 anni della rivista – è derivata una nuova opportunità per sei fra i tanti giovani appassionati della comunità, che domenica al volante delle Suzuki Swift Sport Hybrid avranno l’opportunità – se ne dimostreranno le capacità – di passare alla fase successiva del Talent al quale partecipano in migliaia su tutto il territorio nazionale. Intanto i sei SMoover sono risultati i più veloci alla… tastiera nella selezione interna alla comunità iscrivendosi più rapidamente di tutti gli altri.

La “selezione” – svoltasi on line lo scorso 5 marzo – è durata appena… cinque minuti. Solo 300 secondi sono stati sufficienti per dichiararla chiusa essendo pervenute decine e decine di adesioni per soli sei posti disponibili. Hanno prevalso i primi sei ovvero Giuseppe Cirrincione (25 anni, Palermo), Alberto Di Mariano (21 anni, Carini), Angelo Lombardo (26 anni, Trapani), Salvatore Lupo (25 anni, Favara), Giambattista Masserotti (25 anni, Comiso) e Luigi Pulvirenti (30 anni, Valverde)

smoover

Smoover, la comunità di Sicilia Motori

SMoover è la nuova comunità di Sicilia Motori riservata ai più giovani fra gli appassionati di auto e moto e di “motori” in generale, residenti in Sicilia e di età compresa fra i 18 ed i 30 anni. L’iscrizione,  possibile solo on-line sul sito, è gratuita e assicura immediati vantaggi e privilegi a tutti i membri con la possibilità di ottenere ulteriori premialità ed opportunità in base al ruolo che si raggiunge attraverso un sistema crescente di attribuzione di punti.  Con la propria attività, con la partecipazione alle iniziative riservate (organizzata da Sicilia Motori e dai partner della comunità), con il contributo di idee e proposte, si guadagnano punti e si sale di livello nella scala dei valori.

Donna o uomo se sei anche solo genericamente interessato al mondo dei motori, auto & moto ma anche qualunque derivazione di veicolo utile a muoversi, entra nella comunità degli, diventa una/o SMoover anche Tu. Avrai l’opportunità di partecipare ad esclusive anteprime di nuovi modelli,  con l’ulteriore possibilità di saggiarne anche le caratteristiche, essere invitato a manifestazioni ed eventi (non-solo-corse), e potrai esprimere da protagonista la Tua passione, le Tue capacità in svariati campi.

Mobilità, sostenibilità, tecnica, design, hobby, motorsport, restauro, collezione, qualunque declinazione del Tuo interesse potrà essere attività e trovare soddisfazione nella comunità. Sogni di correre? Oppure di disegnare i veicoli del futuro? Vuoi lavorare nel mondo dei motori? O semplicemente vuoi vedere, toccare, provare le novità prima e più lungo degli “altri”? Vuoi discutere dal vivo oppure on line con altri SMoover che condividono i Tuoi stessi interessi? Iscrivi, QUI.

Rally Italia Talent: “istruzioni per l’uso”

Giunto alla sua nona edizione, Rally Italia Talent è un format ideato da Renzo Magnani che mira ad individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, non mettendo da parte però la sensibilizzazione dei concorrenti sul tema della sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni. L’obiettivo generale, a prescindere dal risultato, è quello di migliorare il controllo della vettura in ogni situazione.

Il format, ideato nel 2014 e “immaginato” per i più giovani (l’anno scorso, grazie al progetto progetto ACI Talent +14, l’età minima per aderire alla selezione si è abbassata da 16 a 14 anni), permette a chiunque, previa iscrizione al concorso, di guidare una Suzuki Swift Sport Hybrid da 129 CV e 235 Nm di coppia dotata di doppi comandi. I candidati, in ogni fase del “concorso”, vengono affiancati dagli istruttori RIT, i quali aiutano i “piloti” lavorare sul proprio stile di guida e sui propri rilevamenti.

Ogni manifestazione si svolgerà seguendo le norme di contagio anti-Covid19 stabilite da un protocollo concordato con AciSport. Questo prevede l’igienizzazione della vettura dopo ogni utilizzo, l’obbligo di mascherine, il rispetto del distanziamento durante tutte le attività e l’eadozione di paratie “parafiato” tra iscritto, seduto sul posto di guida, ed esaminatore.

Il calendario complessivo della stagione 2022 è composto da nove appuntamenti, con il primo in programma proprio il prossimo fine settimana all’Autodromo di Pergusa. Rally Italia Talent farà tappa nel proseguo dell’anno anche ad Alghero (Sardegna), Monza (Lombardia), Imola (Toscana-Emilia Romagna), Viterbo (Lazio), Ugento (Puglia), Busca (Piemonte), Jesolo (Veneto) e Battipaglia (Campania), anche se le date, a causa dell’emergenza pandemica, non sono state ancora ufficializzate.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo