Ford Pro presenta nuovi veicoli e soluzioni digitali innovative

All’IAA Transportation Show 2022, Ford Pro presenta veicoli innovativi e  nuove soluzioni

Ford Pro, al Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover, presenta, unitamente ai nuovi veicoli, una piattaforma innovativa per massimizzare i tempi di attività, l’assistenza e la produttività dei clienti dei veicoli commerciali.

All’IAA Transportation Show 2022, la gamma di veicoli elettrici di Ford Pro è guidata dal nuovo E-Transit Custom, al debutto a livello mondiale. Inoltre, Ford Pro svela ulteriori novità per la gamma Transit Custom di nuova generazione, che, con le prime consegne previste a metà 2023, comprenderà anche versioni ibride Plug-In (PHEV) e Diesel EcoBlue.

il nuovo sistema Ford Pro Upfit Integration System, progettato per consentire conversioni di veicoli digitali più intelligenti ed efficienti, è tra le innovative iniziative per aumentare la produttività del marchio leader dei veicoli commerciali in Europa includono

Anche nel segmento dei pick-up in Europa Ford Pro ha riaffermato la sua leadership, con l’esclusivo pick-up off-road Ford Ranger Raptor e la versione premium Ranger Wildtrak, entrambi presenti presso lo stand Ford.

Ted Cannis, CEO di Ford Pro ha dichiarato: “La crescita vertiginosa dei costi sta mettendo sotto pressione i nostri clienti europei ed ora più che mai c’è bisogno di soluzioni per aumentare la produttività. La piattaforma rivoluzionaria di Ford Pro è stata progettata per aiutare i nostri clienti a ridurre i costi e a semplificare le loro operazioni nel momento in cui decidono di passare a flotte 100% elettriche”.

Protagonista dell’esposizione di Hannover è la novità portata da Ford Pro Vehicles : Ford E-Transit Custom 100% elettrico. Dotato di una tecnologia di batterie di nuova generazione che consente un’autonomia di 380 km e una capacità di ricarica rapida di 125 kW, il veicolo commerciale offre prestazioni altamente competitive per un’ampia gamma di esigenze dei clienti.

Anche Ford Transit Custom allarga la gamma offrendo ai clienti anche una nuova versione ibrida Plug-In per le applicazioni in cui è richiesta una maggiore flessibilità: capacità di guida puramente elettrica per il lavoro in centro città e alimentazione a benzina per i lunghi viaggi in autostrada.

Questo nuovo sistema di propulsione è simile a quello utilizzato da Ford Kuga Plug-In Hybrid, il PHEV più venduto in Europa nel 2021:  combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh per offrire un’autonomia di guida puramente elettrica fino a 57 km (EAER) e 2,3 kW di potenza per usare o ricaricare  attrezzi e apparecchiature nei cantieri grazie al ProPower Onboard.

l’ultima generazione di motori Diesel Ford EcoBlue con potenze di 110 CV, 136 CV, 150 CV o 170 CV equipaggia i nuovi Ford Custom in mostra ad Hannover. 1 Il cambio manuale a 6 rapporti è disponibile con un differenziale meccanico a slittamento limitato, per una migliore motricità. Inoltre, è stato introdotto un cambio automatico a 8 marce ad alta efficienza, che offre una capacità di traino massima di 2.500 kg 7 ed è disponibile in combinazione con un nuovo sistema di trazione integrale, per la prima volta su Transit Custom.

Il nuovo Ford Transit Custom, progettato da zero per offrire prestazioni e capacità di carico eccezionali, come l’E-Transit Custom 100% elettrico, presenta anche un’ampia gamma di soluzioni per i clienti per migliorare la loro produttività, come l’opzione Mobile Office con l’innovativo volante inclinabile che diventa una pratica superficie d’appoggio.

Tra le caratteristiche principali spiccano: architettura completamente nuova con altezza del pianale di carico inferiore, altezza complessiva inferiore a 2 m e sospensioni posteriori indipendenti; quattro varianti di dimensioni – lunghezze L1 o L2, con altezze del tetto H1 o H2; stili di carrozzeria: furgone, furgone doppia cabina e Combi; modem 5G di serie e schermo touchscreen SYNC da 13″e, non da ultimo, l’ampia scelta di allestimenti quali, Trend, Limited, Active, Trail e Sport

I modelli Combi sono offerti per la prima volta nelle versioni Limited e Trail che rappresentano il top di gamma e sono caratterizzate da una raffinatezza e da un comfort dei passeggeri notevolmente migliorati.

Tutti i veicoli Transit Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma Ford Pro di software e servizi connessi, comprese le soluzioni di ricarica, gli strumenti di gestione Ford Pro Telematics e l’app FordPass Pro, nonché il sistema di Uptime connesso FORDLiive.

Hans Schep, Direttore generale di Ford Pro, Europa ha dichiarato: “Il nostro E-Transit Custom aiuterà molte delle piccole imprese a passare all’elettrico. E per le aziende che non sono ancora pronte alla transizione energetica, sono disponibili le nuove varianti Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue, versioni efficienti e utili per aumentare comunque la produttività, grazie ad una nuova architettura e all’ecosistema di soluzioni intelligenti e connesse offerte da Ford Pro”. 

Il nuovo Transit Custom sarà assemblato da Ford Otosan nello stabilimento all’avanguardia che ha sede in Turchia. Le consegne ai clienti del Transit Custom con motorizzazione EcoBlue inizieranno a metà del 2023, mentre altre varianti saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno.

Per semplificare la realizzazione degli allestimenti particolari, Ford Pro ha sviluppato un sistema di integrazione Upfit: una soluzione digitale introdotta, per la prima volta sul mercato in Europa, sul nuovo Transit Custom.

Questo nuovo sistema è dotato di un modulo di interfaccia che consente di collegarsi all’impianto elettrico del veicolo e permette di controllare le funzionalità specifiche dei veicoli allestiti tramite il touchscreen SYNC da 13″ anziché tramite dispositivi di commutazione aggiuntivi. Ciò consente di consegnare le conversioni in modo più rapido ed efficiente, oltre a migliorare potenzialmente l’affidabilità e la sicurezza, in quanto gli allestitori non dovranno modificare l’area della cabina o collegarsi ai cablaggi per installare i comandi.

Così i clienti possono programmare le logiche di funzionamento dell’allestimento specifico, ad esempio impedendo l’abbassamento di una rampa per sedie a rotelle se il veicolo non è fermo e in posizione di parcheggio o con la marcia in folle e freno a mano inserito. Oltre a mostrare le funzionalità specifiche sullo schermo del SYNC, gli allestimenti digitali potranno collegarsi ai pacchetti software Ford Pro per il monitoraggio a distanza da parte dei gestori di flotte, ad esempio per monitorare in tempo reale la temperatura dei veicoli refrigerati che trasportano prodotti farmaceutici o alimenti e bevande, dove è essenziale una catena del freddo ininterrotta.

Per un ulteriore aiuto nell’ottimizzazione delle conversioni digitali, i trasformatori e le aziende possono ottenere anche supporto tecnico da parte degli specialisti del team Digital Solutions di Ford Pro Special Vehicles.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo