Nuova Volvo EX90 100% elettrica

Volvo EX90

L’inizio di una nuova era per Volvo Cars.

La nuova Volvo EX90 100% elettrica è un vero SUV a sette posti: con nuovi standard di sicurezza ancor più elevati, garantisce uno stile di vita più sostenibile e rappresenta per la Casa automobilistica l’inizio di una nuova era in cui si traccerà una rotta precisa verso un futuro completamente elettrico.

A partire dall’EX90 ogni anno Volvo Cars presenterà un nuovo modello completamente elettrico. Entro il 2030 Volvo intende vendere solo automobili al 100% elettriche, seguendo uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi dell’industria automobilistica e cruciale per raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

A testimonianza della dimensione globale della Casa svedese, la Volvo EX90 sarà costruita negli Stati Uniti a partire dal prossimo anno e, successivamente, anche in Cina. Per allora, Volvo punta a rendere questi due impianti di produzione climaticamente neutrali.

La Volvo EX90 sfoggia un classico design scandinavo e conferma il principio della forma che si adegua alla funzione. È una vettura familiare versatile ed elegante, dalle proporzioni moderne, dotata di tecnologie all’avanguardia in termini di capacità d’elaborazione, connettività ed elettrificazione al fine di ottimizzare la sicurezza, l’efficienza e l’estetica.

Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: “La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. È la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti”.

Volvo EX90: la sicurezza è un must

Le dotazioni di sicurezza presenti nella Volvo EX90 sono superiori a quelle di tutti i precedenti modelli della Casa. La EX90 è stata progettata per comprendere gli occupanti della vettura e il contesto circostante, così da contribuire alla sicurezza di chi guida, di chi è a bordo e degli altri utenti del traffico. Inoltre, con il tempo, è in grado di incrementare il suo livello di intelligenza e di sicurezza grazie agli aggiornamenti software e ai nuovi dati acquisiti.

La Volvo EX90 è dotata di uno scudo di sicurezza invisibile creato dalla più recente tecnologia di rilevamento, all’interno e all’esterno. Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e lidar, sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell’auto e le piattaforme NVIDIA DRIVE eseguono il software sviluppato internamente da Volvo Cars per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante.

I sensori non si stancano, né si distraggono. Sono progettati per reagire e intervenire anche solo in caso di lieve ritardo da parte del guidatore. Il lidar, fornito da Luminar, rileva la strada davanti di giorno e di notte, anche a velocità autostradali. Riesce a individuare piccoli oggetti a centinaia di metri di distanza, lasciando più tempo per informarsi, agire ed evitare. I sensori contribuiscono anche a migliorare l’affidabilità e le prestazioni complessive della funzione di guida assistita Pilot Assist, dotata di un nuovo supporto alla sterzata durante il cambio di corsia.

All’interno della Volvo EX90, lo scudo di sicurezza invisibile si prende cura anche del guidatore. Speciali sensori e telecamere, supportati da specifici algoritmi, misurano la concentrazione dello sguardo. Questa tecnologia consente alla Volvo EX90 di capire quando il guidatore sia distratto, assonnato o comunque disattento, molto più di quanto sia stato possibile finora a bordo di una Volvo.

Il sistema allerta il guidatore, prima con un leggero segnale, poi in modo più insistente. E se dovesse accadere l’impensabile, se il conducente dovesse addormentarsi o avere un malore, la Volvo EX90 è progettata per fermarsi in modo sicuro e chiamare i soccorsi. Infine, grazie a una serie di sensori di ultima generazione, tra cui il lidar, la Volvo EX90 si propone come la prima Volvo già predisposta per una futura guida senza supervisione.

Volvo EX90: la nuova tecnologia

Cuore e mente della Volvo EX90 è il nuovo sistema centrale alimentato dalle piattaforme NVIDIA DRIVE di IA, Xavier e Orin, dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies integrato dal software sviluppato internamente dai tecnici Volvo. Il nuovo sistema gestisce gran parte delle funzioni principali all’interno dell’auto, dai sistemi di sicurezza e infotainment alla gestione della batteria.

In sintesi, la Volvo EX90 non sarà solo una nuova automobile, ma un computer su ruote estremamente avanzato. Anzi, proprio come uno smartphone o un computer portatile, la Volvo EX90 è progettata per migliorare nel tempo, grazie a regolari aggiornamenti software che avvengono in modalità OTA (over the air).

Così, unendo l’avanzata potenza di calcolo delle piattaforme Snapdragon Cockpit alle capacità di visualizzazione di Unreal Engine, il tool 3D sviluppato da Epic Games e utilizzato per la realizzazione di alcuni dei più grandi videogame al mondo, si garantisce una potenza di calcolo fulminea e una grafica di alta qualità sugli schermi dell’auto e sull’head-up display.

Il grande schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d’accesso a uno dei più sofisticati sistemi di infotainment in circolazione, con Google integrato. Le app e i servizi di Google, tra cui l’assistenza in vivavoce di Google Assistant, la navigazione di Google Maps e maggior numero di app fra quelle che preferite su Google Play, sono tutti inclusi nel sistema. Gli schermi della Volvo EX90 aiutano il conducente a tenere gli occhi sulla strada, fornendo le informazioni giuste al momento giusto. La Volvo EX90 sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless.

Inoltre, grazie alla connessione 5G di serie, installare le app che volete visualizzare sullo schermo principale e usufruire di una navigazione altamente intuitiva è facile. È ovviamente possibile ascoltare la musica preferita in streaming con la qualità del nuovo impianto audio Bowers & Wilkins, dotato di Dolby Atmos, una novità assoluta per Volvo, e di casse integrate nel poggiatesta per un audio avvolgente.

La Volvo EX90 disporrà anche della tecnologia phone key di serie. Lo smartphone diventa chiave dell’auto, consentendo di sbloccare automaticamente le portiere e di avviare una sequenza di benvenuto personalizzata non appena si entra nella vettura.

Questi contenuti tecnologici si coniugano con uno degli interni più piacevoli ed eleganti disponibili sul mercato, realizzato con materiali naturali e provenienti da fonti sostenibili. Gli interni riflettono anche le nostre ambizioni in termini di sostenibilità, come quella di diventare un’azienda completamente circolare e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Volvo EX90: potenza e autonomia

La nuova base tecnologica completamente elettrica sviluppata internamente, offre alla Volvo EX90 un’autonomia di guida senza emissioni di gas allo scarico fino a 600 km con una sola carica, secondo il ciclo di guida WLTP, la vettura si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Inizialmente sarà disponibile la versione a trazione integrale con doppio motore, alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che erogano una potenza complessiva di 380 kW (517 CV) e una coppia di 910 Nm di coppia.

La Volvo EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto, la percentuale più elevata mai raggiunta finora in una Volvo.

Infine, la Volvo EX90 è il primo modello dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. Si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica. Prevediamo di rendere disponibile la ricarica bidirezionale in futuro, cominciando da alcuni mercati selezionati.