Automobilismo: 63 gare in Sicilia nel 2023

Auto: le gare 2023 e la premiazione 2022

L’annuale riunione degli organizzatori siciliani, indetta dal Delegato Regione Acisport Daniele Settimo, svoltasi stamane all’Autodromo di Pergusa, ha definito l’elenco delle competizioni iscritte nel calendario 2023. Le date della gare prive di titolazioni nazionali diverranno definitive dopo l’assemblea generale degli organizzatori italiani che avrà luogo a Roma nella prima settimana di dicembre.

A Taormina la premiazione dei Campioni 2022

Nel contempo è stata annunciata la data della cerimonia di premiazione dei Campionati Siciliani 2022, che si svolgerà nuovamente a Taormina domenica 18 febbraio.

Daniele Settimo

Daniele Settimo, Fiduciario Regionale AciSport

Le gare del prossimo anno

In totale sono in programma ben 63 manifestazioni, di queste 30 saranno gli Slalom (che resta la specialità “Regina”). Nove invece i rallies e otto le cronoscalate (aperte alle autostoriche), quattro quelle di regolarità. In aggiunta a queste vi sono 10 date della FIF (Federazione Fuoristrada Italiana)  che organizzerà sotto l’egida di AciSport  competizioni, anche di regolarità, riservata ai veicoli 4×4.

La stagione 2023 si aprirà domenica 26 marzo con la edizione dello Slalom del Satiro a Mazara del Vallo (Trapani) organizzata dal “Kinisia” di Peppe Licata e si concluderà il 10 dicembre con la edizione del “Rally di Taormina” organizzato dalla New Turbomark della famiglia Zagami. Fra questi due week-end – con pausa solo per la domenica di Pasqua (9 aprile), perché si correrà pure la domenica di Ferragosto (Slalom di Patti) – vi saranno manifestazioni ogni fine settimana.

Fra le novità annunciate lo Slalom di Pantelleria (ch’era stato iscritto pure lo scorso anno ma poi non trovò collocazione in calendario) e che il Kinisia ripropone stavolta per il  14 maggio, e nuovi Slalom a Melilli (Siracusa), Librizzi (Messina), Favara (Agrigento), Montemaggiore Belsito (Palermo).

Nei rallies da registrare, in negativo,  la mancata iscrizione del “Conca d’Oro” da parte dell’Automobile Club Palermo. A Cefalù invece faranno base due gare: la 2° edizione del “Cefalù Città Turistica” organizzata da Tempo di Eros Di Prima e che il 2 aprile aprirà la stagione della specialità ospitando anche le “Storiche” (così come gli altri rally titolati) ed il rallyday “Cefalù Corse” (5° edizione) iscritto dall’omonimo sodalizio per il 22 ottobre.

All’Autodromo di Pergusa si gareggerà nel mese di maggio (21) con il 3° Trofeo “Città di Enna” ed in ottobre (14-15) con il “Premio Pergusa” aperto alle Storiche sia turismo che monoposto.

I Campionati Regionali

Note le validità per i Campionati Italiani ed i diversi Trofei Nazionali (qui gli approfondimenti per RALLY, SALITE e SLALOM), bisognerà attendere adesso i regolamenti dei Campionati Regionali di ogni specialità per conoscere quali manifestazioni, soprattutto fra gli Slalom, avranno validità per le serie siciliane dalle quali sono escluse le gare alla prima edizione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo