Michelin CrossClimate 2: la risposta all’imprevedibilità del clima

La seconda generazione di All Season allarga l’offerta.

la seconda generazione del Michelin CrossClimate si arricchisce nel 2023 di nuove dimensioni, per affrontare in sicurezza il clima sempre più imprevedibile.

La categoria degli All Season è giovane ma va già molto, molto forte. A inserirsi nella tradizionale alternanza tra estivi e invernali, sempre la miglior soluzione per chi deve affrontare sistematicamente le dure insidie dell’inverno, da meno di una decina di anni i produttori di pneumatici hanno creato una nuova categoria con consente di fornire la giusta soluzione tanto in termini di sicurezza quanto di efficienza ed economia: gli all-season.

Michelin ha introdotto nel 2015 il CrossClimate che dal lancio a oggi ha registrato un costante incremento di vendite. Infatti, il mercato dei pneumatici All Season continua a crescere e uno dei fattori principali è senza dubbio l’imprevedibilità climatica.

Nonostante il progressivo aumento delle temperature medie e la diminuzione delle nevicate di media o elevata intensità, i periodi invernali continuano a presentare molte giornate con temperature medie inferiori a 5°, così come vere e proprie gelate, come si evince dall’analisi realizzata da 3BMeteo nel periodo 2009-2023.

La praticità e l’efficacia della soluzione per tutte le stagioni è un importante elemento a cui Michelin ha dedicato particolari attenzioni, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della famiglia CrossClimate.

Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia, ha dichiarato: “La gamma MICHELIN CrossClimate 2 offre prestazioni ai vertici della categoria su suolo bagnato, asciutto, innevato e per durata chilometrica. Con queste caratteristiche la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione. Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità. Inoltre, è l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono”.

Michelin ha rinnovato la sua offerta di pneumatici quattro stagioni, la gamma CrossClimate, presentando tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi: dapprima la seconda generazione del pneumatico dedicato alle auto di tutti i segmenti, crossover e piccoli SUV, Michelin CrossClimate 2 e, successivamente, la versione specifica per i SUV di medie e grandi dimensioni, Michelin CrossClimate 2 SUV e quella specifica per i camper, Michelin CrossClimate Camping. Questi tre prodotti affiancano un quarto modello, Michelin Agilis CrossClimate, nato per equipaggiare i veicoli commerciali, un segmento in forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell’e-commerce e alla necessità di effettuare un maggior numero di consegne all’interno dei centri urbani.

Una gamma completa che conta quasi 5 milioni di pneumatici venduti in Italia e che, a distanza di 8 anni dal lancio, anche nel 2022 si conferma il “best seller” tra i pneumatici all season nel nostro Paese. Nel corso del 2023 Michelin introduce sul mercato nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare SUV in 21 e 22 pollici.

Michelin CrossClimate 2: le caratteristiche

Con efficienza energetica e durata chilometrica comparabile a un pneumatico estivo, la famiglia Michelin CrossClimate è inoltre dotata della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake,noto anche come pittogramma alpino), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.

Come tutti i pneumatici Michelin di ultima generazione, anche la gamma CrossClimate è testata sia da nuovo che da usurato, per permettere agli automobilisti di avere tutte le informazioni necessarie per utilizzare in sicurezza i propri pneumatici per tutta la vita utile, evitando così una sostituzione anticipata e non necessaria, con benefici sia sui costi, che sull’impatto ambientale.

L’ampliata gamma Michelin CrossClimate è un punto di riferimento anche nelle scelte dei costruttori per il primo equipaggiamento. Sono 10 le case automobilistiche che lo hanno scelto per equipaggiare più di 20 modelli appartenenti a tutte le categorie: dalle compatte a berline e station wagon, fino ai SUV. Tra queste, a dimostrazione delle spiccate caratteristiche estive della gamma CrossClimate, anche modelli full electric, che necessitano di prodotti dall’elevata efficienza energetica.

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo