130 anni fa la prima auto a petrolio in Italia: è la Peugeot Type 3

Esposta perfettamente funzionante al MAUTO di Torino.

Il 2 gennaio 1893 è giunta in Italia la Peugeot Type 3 telaio 25 ordinata dal Conte Gaetano Rossi di Schio e da quel momento è iniziata la motorizzazione nel nostro Paese. 130 anni dopo è pronta al debutto la nuova Peugeot 408 che abbiamo già provato lo scorso dicembre.

La Peugeot Type 3 telaio 25

In quel lontano 2 gennaio 1893, entra in Italia dalla dogana di Chiasso la Peugeot Type 3, ordinata il 30 agosto precedente. Pioniere della storia della motorizzazione è il Conte Gaetano Rossi di Schio, che la ordina per spostarsi più comodamente per lavoro nella provincia vicentina.

La scoperta di questo primato della Casa del Leone è opera di uno dei fondatori nonché segretario del Club Storico Peugeot Italia, Fabrizio Taiana che, a Parigi ad inizio 2000 per consultare i registri di produzione, nota quello che per decenni era passato come una vendita fatta in terra francese. Il luogo di destinazione “Rochette” era in realtà Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, e quel telaio numero 25 era stato consegnato ad un certo Rossi.

Taiana scopre inoltre che quella Peugeot Type 3 telaio 25 esite ancora ed era custodita da decenni all’interno del Museo Nazionale dell’Automobile, a Torino (MAUTO), catalogata in maniera non precisa a causa, probabilmente, di targhette applicate in occasione di restauri avvenuti durante i decenni successivi alla costruzione. La scoperta permette di retrodatare l’arrivo effettivo della prima auto in Italia di un anno, perché fino ad allora si riteneva che la prima in assoluto a circolare fosse la Panhard & Levassor del Conte Carlo Ginori di Firenze, giunta il 28 febbraio 1894.

Peugeot 408 al debutto il 25 e 26 febbraio

Con un salto di oltre 130 anni arriviamo al prossimo fine settimana di febbraio, quando la nuova Peugeot 408 farà il suo debutto in Italia. L’innovazione stilistica della nuova vettura del Leone unita alla qualità degli interni, alle più recenti soluzioni ibride e alla spiccata propensione al comfort, ci hanno portato a definirla “quasi un’ammiraglia”.

Nel corso della conferenza stampa presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, tra passato e presente, Thierry Lonziano a capo del brand francese in Italia, ha voluto sottolineare il forte legame tra Stellantis e la città di Torino in cui il gruppo ha la sua sede italiana. Per noi l’Italia, ha voluto sottolineare Lonziano, è il secondo mercato dopo la Francia per importanza. Oggi, forte della più lunga storia industriale al mondo e di una gamma elettrificata totalmente rinnovata, Peugeot punta a salire al secondo posto dei brand più venduti ed apprezzati nel nostro Paese, guidando la transizione energetica della mobilità elettrificata totalmente rinnovata, Peugeot punta a salire al secondo posto dei brand più venduti ed apprezzati in Italia, guidando la transizione energetica della mobilità.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo