Targa Florio-Rally: il percorso e le prove della 107° edizione

Targa Florio-Rally il percorso della gara di sabato 5 maggio

A poco più di 40 giorni dal “via” della 107° Targa Florio-Rally, che scatterà da Palermo – nella nuova sede di Via Ruggero Settimo – la sera di venerdì 5 maggio, sono state rese note le 5 prove speciali, quattro delle quali verranno ripetute  per un totale di nove frazioni cronometrate che complessivamente non supereranno i 100 km (96,95) su un tracciato complessivo che nell’unico giorno di gara – sabato 6 – misurerà complessivamente 506 km. Prima delle “piesse” che determineranno la graduatoria si svolgerà sul territorio di Caltavuturo la prova spettacolo intitolata a “Nino Vaccarella” (trasmessa in in diretta streaming da RAI Sport e da Aci Sport TV). Lo skake down (venerdì mattino) si svolgere su un tratto di 3 km della prova “Cangemi”  sulla S.P. 121 che collega Termini Imerese a Caccamo. 

Targa Florio: le prove speciali tricolori…

Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida per la terza prova del i tricolori moderne (con l’apertura dello Junior)  e storiche affronteranno nell’ordine le prove: “Cefalù”(che comprende parte del percorso della cronoscalata che sale a Gibilmanna), “Targa” sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del  “piccolo circuito delle Madonie di 72 km” (con la variante accorciata “Vincenzo Florio”), ed il ritorno di un altro classico sulla strada che collega Lascari a Gratteri arrivando alle porte del territorio di Cefalù in località Campella.

…ed il percorso per Coppa Italia e Campionato Siciliano

Percorso ancora più breve quello che invece affronteranno gli equipaggi che si contenderanno i punti in palio per la Coppa Italia di Zona (8°) e per il Campionato Siciliano della specialità che si aprirà proprio con la prova più blasonata. Per loro 5 prove speciali per 61,30 Km utili ai fini della classifica e 276,60 km complessivi. I concorrenti alla mini-Targa saliranno per primi (alle 16.45) sulla pedana di arrivo sul belvedere di Termini Imerese da dove saranno partiti al mattino (9.15)

Il quartier generale della gara con i relativi servizi sarà ubicato all’Acacia Resort di Campofelice di Roccella, parco assistenza nell’area industriale di Termini Imerese. La 107° edizione della Targa Florio-Rally è organizzata da AC Palermo ed AciSport. Di contorno al rally vero e proprio sono in programma anche due distinte gare di regolarità valide rispettivamente per i Campionati Italiano “Regolarità a Media” e “Regolarità Sport”. La prima avrà un suo programma specifico e farà base alle Tribune di Floriopoli.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo