eSim: giochi a confronto

Caratteristiche, pregi, difetti, e prezzi di cinque software. Una guida pratica alla scelta della migliore soluzione per incrociare gusti, verosomiglianza e costi. Scopriamoli insieme

Di Stefano Grazi

Dopo aver raccontato le curiosità delle gare virtuali, cominciamo ad approfondire gli “strumenti” di questo mondo. Primo “step”, i software, veri “capolavori” che avvicinano sempre di più il virtuale alla realtà. Assegneremo un voto a ogni piattaforma, consigliandovi la “strada” giusta per l’approccio al sim racing.

Assetto Corsa
Assetto Corsa

Assetto Corsa

Nonostante gli anni, Assetto Corsa, continua a dire la sua in ambito Sim Racing. Graficamente di ottimo livello, AC è un software altamente simulativo e personalizzabile, che, ad un costo veramente accessibile, riesce a darvi una sensazione di guida reale. Parecchie sono le possibilità di settare la vettura in tutte le sue parti; la precisione, sensibilità nella risposta dei comandi sono assoluti per le oltre 50 vetture messe a disposizione. Personalizzazione pressoché infinita: possibilità di abilitare o meno le termocoperte, consumo carburante, pneumatici, incidenza effetto scia e possibilità, per palati fini, del punta-tacco. Campionati on line, time attack, gare singole o allenamenti, fanno di AC uno dei migliori titoli disponibili al momento.

Assetto Corsa Competizione
Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione

Il nuovo titolo di Kunos, Assetto Corsa Competizione, ha sin da subito riscosso un grandissimo successo. La prima impressione, appena acceso, è di una completezza incredibile e una grafica sorprendentemente realistica. Il comparto guida rasenta la perfezione. Diverse le tipologie di auto, da sempre non disponibile le formula ma solo le GT. Il livello di ricostruzione dei tracciati lascia sbalorditi tutti coloro che provano questo titolo. Difficile trovare dei difetti. Realizzato in diretta collaborazione con team e piloti reali Blancpain, la qualità simulata ne guadagna in tutte le sue sfaccettature. Consiglio vivamente un PC con caratteristiche importanti per avere una fluidità grafica che favorisca una esperienza immersiva.

iRacing
iRacing

IRacing

È un simulatore di corse automobilistiche completamente orientato al multiplayer, è necessaria una iscrizione/abbonamento per poter gareggiare online. Si corre sempre contro avversari umani e non virtuali. Una volta aperto il sito è possibile creare una livrea personalizzata. All’inizio gli eventi saranno pochi, aumenteranno man mano che la carriera del pilota procede e le sue abilità crescono. Attenzione a guidare corretti, perché sono previste penalizzazioni che si riflettono sulla carriera piloti. La fisica del gioco è decisamente realistica, mentre a livello grafico non siamo al top. Possibilità di settaggi totali vettura. È facile trovarsi in gara a duellare con piloti reali, che apprezzano molto questo titolo.

RFactor 2
RFactor 2

RFactor 2

Anche se un pò datato, RFactor 2 è sempre in continua evoluzione. A mio parere il migliore per chi utilizza le formule. Motore fisico ancora ottimo in grado di dare forti emozioni. Grafica non eccellente, ma quanto basta per simulare ad alti livelli. Possibilità di creare livree personalizzate, così come circuiti e con una vasta community di appassionati anche a livello internazionale. Un pò macchinosa la calibrazione dei controlli, che non comporta però grossi problemi. Ancora acerba l’intelligenza artificiale che tende spesso alla collisione: la propensione alla sportellata è piuttosto evidente.

Race Room
Race Room

Race Room

È il titolo sicuramente meno simulativo tra tutti i suoi concorrenti, ma conta ancora parecchi appassionati. Non potevo quindi esimermi dal nominarlo. Sicuramente un ottimo prodotto con tante auto e circuiti a disposizione. È possibile acquistare “pacchetti” di campionati, che consentono un periodo di prova per decidere se acquistare tutto il pacchetto o anche solo la singola vettura. Sound motori di ottimo livello e guida soddisfacente. Un pò macchinosi la calibrazione e l’inserimento delle periferiche di guida. La vettura si comporta sempre piuttosto bene e trasmette al volante in modo efficace le sensazioni delle asperità e cordoli del tracciato. Graficamente nulla da dire, a livello simulativo molto Arcade (videogioco).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo